Ecco la selezione di ricette col limone firmata Acadèmia.tv
- Il limone, un sapore d’estate
- Ricette estive con il limone
- Raviolo alla caprese
- Ceviche tradizionale e moderno
- Pollo alla griglia con limoni in conserva
- Tiramisù al limone di Amalfi
- Gelato di limone e salvia
C’è un alimento che, più di ogni altri, ci ricorda subito l’estate, il mare, la brezza, il sole, ed è il limone.
Re dei sapori mediterranei, il limone è quell’ingrediente capace di dare un certo nonsoché a tantissime ricette, sia dolci che salate! Che sia in succo o in zeste, basta anche solo l’aroma di questo agrume per far vibrare i piatti di una freschezza unica.
Con l’arrivo del caldo abbiamo tutti voglia di ricette estive e veloci e noi di Acadèmia.tv ne abbiamo selezionate per voi alcune che hanno come ingrediente proprio il limone!
Il limone, un sapore d’estate
In Italia abbiamo alcune eccellenze culinarie che tutto il mondo ci invidia, come il limone di Sorrento o di Amalfi: così profumati e succosi da rendere tutte le ricette veloci con il limone delle proposte gourmet.
Nonostante sul nostro territorio si trovino queste delizie, gli studiosi non sono sicuri delle origini di questo agrume. Sicuramente era presente già in Cina, Birmania e India, così come nel Medio Oriente e nel Nord Africa.
È interessante, infatti, notare come tutti questi paesi siano da una parte accomunati da questo ingrediente, e dall’altra siano così differenti per l’utilizzo in cucina.
Noi siamo abituati a grattugiarne la buccia e inserirla in preparazioni dolci, nell’usare la spremuta per marinare carne e pesce, all’estero viene usato anche essiccato, sotto sale, accostato a sapori forti come l’olio di pesce o la salsa di soia.
Ricette estive con il limone
Vi proponiamo dunque alcune ricette veloci con il limone per primi sai sapori tipicamente italiani, secondi freschi e mediorientali e, infine, due preparazioni dolci da leccarsi i baffi.
Raviolo alla caprese
Gli chef Carmela Abbate, Antonio Sorrentino e Salvatore De Riso sono i protagonisti del nostro corso sulla cucina napoletana e ci presentano i ravioli alla caprese.
Un primo piatto dai sapori casalinghi eppure raffinati, che permette agli chef in erba di cimentarsi nella preparazione della pasta fresca e nella realizzazione di una farcia delicata a base di formaggi misti, maggiorana fresca e abbondante scorza di limone grattugiata.
Da condire poi con un sugo ristretto di pomodori, che però potete modificare a vostro piacimento o addirittura reinterpretare per far risaltare ancora di più l’aroma di limone.
Ravioli "alla caprese" di Antonio Sorrentino, storica ricetta napoletana
Equipment
- Grattugia a fori larghi
- Grattugia
- Stampo dentellato per ravioli
- Pennello da cucina
- Mattarello
Ingredienti
Per la farcia
- 125 g Caciotta di sorrento
- 30 g Pecorino grattugiato
- 50 g Grana Padano grattugiato
- 1 Uovo
- Maggiorana fresca
- 1 scorza di Limone di Sorrento
Per la salsa
- 250 g Pomodoro pelato San Marzano Dop
- q.b. Olio extravergine di oliva
- 1 spicchio Aglio
- abbondante Basilico
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero
- 20 g Grana Padano grattugiato
Per l'impasto
- 250 g Farina 00
- 250 g Acqua
- 12 g Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
Per il servizio
- Cialda di formaggio
Istruzioni
- - Grattugiare la caciotta di Sorrento con una grattugia a fori larghi, il pecorino e il grana grattugiati;- Aggiungere abbondante maggiorana tritata al mix di formaggi ed una leggera grattata di scorza di limone;- Aggiungere un uovo e mescolare bene;- Tenere da parte;
- - Scaldare un filo d’olio in padella e profumare con uno spicchio d’aglio in camicia;- Rimuovere l’aglio e soffriggere le foglie di basilico;- Aggiungere i pomodori pelati, salare, abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per 5 minuti;
- - Versare l’acqua e l’olio in pentola, portare ad ebollizione;- Versare la farina tutta in una volta, e mescolare bene con un cucchiaio di legno;- Una volta che l’acqua ha assorbito la farina, rivoltare il composto sul piano da lavoro, e stendere direttamente con il mattarello, infarinando leggermente il piano da lavoro;- Stendere ad uno spessore uniforme, cercando di dare una forma rettangolare;- Operare una divisione a metà sull’impasto e segnarlo con lo stampino dei ravioli, quindi spennellare leggermente con un po’ d’acqua;- Formare delle palline con il ripieno e disporle al centro dei riferimenti fatti con lo stampo;- Rivoltare l’impasto su se stesso per ricoprire la parte contenente il ripieno, schiacciando bene in corrispondenza del ripieno per fare aderire bene l’impasto;
- - Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, finchè vengono a galla;- Nel frattempo riscaldare la salsa di pomodoro preparata precedentemente, aggiungere un altro po’ di basilico fresco spezzettato a mano;- Scolare delicatamente i ravioli in padella e insaporire per qualche istante, aiutandosi con acqua di cottura;- Mantecare con poco Grana Padano grattugiato;- Impiattare i ravioli, decorare con una cialda di formaggio spezzettata e qualche foglia di basilico fresco e maggiorana.
Video
Ceviche tradizionale e moderno
La marinatura con gli agrumi non è così semplice come molti pensano: si devono bilanciare i sapori e le sapidità in modo sapiente per conferire al pesce o alla carne il giusto sapore.
Con il ceviche tradizionale e moderno, vi proponiamo due versioni completamente differenti dello stesso piatto. Giocate con i sapori degli agrumi, scegliendo il limone anziché il lime se preferite un sapore più aspro.
Pollo alla griglia con limoni in conserva
Chi ama la cucina mediorientale non potrà fare a meno di provare questa ricetta veloce con i limoni in conserva. Il pollo alla griglia di Najat Kaanache è un concentrato di sapori, dove no è il pollo il protagonista del piatto, bensì il limone in conserva.
Grazie a un periodo di macerazione nel sale e nel succo di altri agrumi, il limone perde quasi completamente la sua acidità, lasciando sulla carne un gusto equilibrato, sapido, aspro e molto aromatico.
Tiramisù al limone di Amalfi
Anche il Tiramisù al limone di Amalfi fa parte del corso sulla cucina napoletana, ma non potevamo non inserirlo tra le ricette estive con il limone.
Si tratta di una preparazione non del tutto semplice (scoprirete come fare i savoiardi, una crema al limone e burro e la bagna al limoncello), in cui il profumo dell’agrume giallo è massimamente presente dato che viene inserito in quasi ogni passaggio della ricetta.
Gelato di limone e salvia
Saper fare il gelato a casa è uno di quegli assi nella manica che lascerà qualsiasi ospite a bocca aperta. Con i corsi di Sergio Dondoli scoprirete tutti i segreti per preparare uno squisito gelato artigianale, oggi vi proponiamo quello di limone e salvia, un accostamento inaspettato eppure sorprendentemente buono.
Ecco dunque le cinque ricette estive e veloci con limone che hanno conquistato il nostro palato: siamo sicuri che conquisteranno anche il vostro!
Gelato cacao e grappa di Sergio Dondoli "Gelataio Campione del Mondo"
Equipment
- Bilancia
- Bilancia di precisione
- Casseruola a fondo spesso
- Frusta
- Termometro da cucina a sonda
- spatola in silicone
- Mantecatrice per gelato
Ingredienti
- 545 g Latte di vacca intero
- 120 g Panna fresca (al 35% di materia grassa)
- 40 g Latte magro in polvere
- 70 g Cacao in polvere 22/24 (23% di burro di cacao)
- 140 g Saccarosio
- 40 g Destrosio
- 5 g Stabilizzanti o addensanti
- 40 g Grappa invecchiata
- 1 g Sale
Istruzioni
- Pesare latte e panna e portarle sul fuoco. Aggiungere immediatamente il latte in polvere in modo da limitare la formazione di grumi, quindi mescolare bene con una frusta.
- Aggiungere il destrosio e mescolare bene, quindi aggiungere un pizzico di sale. Miscelare il saccarosio con gli addensanti per limitare la formazione di grumi, quindi aggiungere al composto in casseruola, intorno ai 60°.
- Portare il composto a 85°, aggiungere il cacao in polvere e mescolare bene con una frusta, quindi portare il composto a 90°. Portare il composto a 4° il più velocemente possibile.
- Riversare il composto all’interno della mantecatrice e azionarla: a metà mantecazione (dopo circa 3-4 minuti), inserire la grappa. La grappa va inserita a metà mantecazione perchè altrimenti distruggerebbe le proteine. Completare il processo di mantecazione (in totale di circa 7-8 minuti).
- Estrarre il gelato dalla macchina e decorare con qualche bottone di cioccolato fondente.
Video
di Sofia Pettorelli