Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Biscotti di Ernst Knam su Acadèmia.tv

10 ricette col cioccolato da conoscere e provare

Che sia fondente, al latte o bianco, il cioccolato è un pezzetto di pura felicità per le papille gustative.

Da bravi golosi, noi di Acadèmia.tv siamo grandi fan del cioccolato, qualsiasi forma esso assuma: sul nostro sito trovate diverse ricette con cioccolato al latte e altrettante ricette con cioccolato fondente, tutte realizzate da grandi mastri cioccolatieri e veri artisti di questo ingrediente.

Vi proponiamo quindi 10 ricette col cioccolato da conoscere e provare, ma prima perché non scoprire qualcosa in più sulla storia del cioccolato e la differenza tra cioccolato fondente e cioccolato al latte?

Il cioccolato, ingrediente ancestrale

Prima del XVI secolo il cioccolato non aveva la forma che conosciamo oggi. Innanzitutto non tutto il mondo aveva già scoperto questa incredibile delizia perché era conosciuto quasi solamente in America Centrale ed era consumato sotto forma di cacao, tostato, macinato e mescolato con acqua per ottenere una bevanda amara e tonificante chiamata Xocolatl’.

Era infatti, secondo Maya e Aztechi, un cibo donato agli uomini direttamente dagli dei, così prezioso che veniva addirittura usato come valuta, ricompensa per le battaglie vinte e come elemento inebriante durante i rituali più solenni.

L’evoluzione in barrette di cioccolata c’è stata solo dal XVI secolo, in seguito alle conquiste spagnole all’esportazione verso l’Europa di beni e alimenti preziosi. Con le sperimentazioni culinarie presto il cioccolato ha assunto gusti diversi ed è per questo che oggi troviamo sia ricette col cioccolato fondente che ricette col cioccolato al latte.

Cioccolato al latte e cioccolato fondente

La differenza tra cioccolato al latte e fondente non sta solo nella presenza di un ingrediente in più. Innanzitutto, il sapore è completamente diverso e questo significa che qualsiasi ricetta potrà acquisire un che di speciale cambiando la tipologia di cioccolato.

È bene sapere, poi, che si definisce “fondente” solo una barretta che contiene come minimo il 43% di cacao e il 28% di burro di cacao. Anche lo zucchero è presente in quantità differenti: c’è in percentuale maggiore in quello al latte, dunque se non amate dessert particolarmente dolci ricordatevi di adeguare la quantità di zucchero a seconda della tipologia di cioccolato.

10 ricette con il cioccolato

Abbiamo selezionato per voi 10 ricette con il cioccolato che noi amiamo particolarmente.

Riccioli di cioccolato

Un modo semplice ma di grande effetto per decorare qualsiasi torta e renderla unica è realizzare riccioli di cioccolato!

Un procedimento semplice che, però, richiede qualche accorgimento che il nostro Knam vi spiegherà durante il corso.

Eclairs al triplo cioccolato

Una bontà da mangiare in un boccone al triplo cioccolato. La preparazione dell’eclair è tutt’altro che semplice ma con un po’ di pratica e seguendo passo passo i consigli dei mastri pasticceri conquisterete tutti.

Eclair al triplo cioccolato di Julien Abourmad su Acadèmia.tv
Eclair al triplo cioccolato di Julien Abourmad su Acadèmia.tv

Baci di Frau

Se amate i baci di dama, non potete non assaggiare i Baci di Frau: diventeranno la vostra passione.

Torta ganache al cioccolato e pere

Cioccolato e pere è un binomio su cui puntare se volete stupire con semplicità, noi vi proponiamo questa delizia: torta ganache al cioccolato e pere.

Torta al cioccolato con caramello e sale marino

Questa è una vera chicca. Un dolce al cucchiaio squisito, semplice da realizzare e di grande effetto.

Torta foresta nera

Come poteva mancare la Torta foresta nera? Un classico della pasticceria e chi adora il cioccolato non può non può che cedere e provare a preparare questa torta.

Gelato al cacao e grappa

Non vogliamo un po’ di gelato al cacao e grappa? Un abbinamento niente male, non troppo dolce con un retrogusto decisamente interessante.

Torta Giulio

Frolla al cacao, salsa al caramello salato e tantissimo cioccolato per un sapore avvolgente, confortante e da capogiro: la Torta Giulio.

Torta al cioccolato, marroni e pinoli di Ernst Knam su Acadèmia.tv
Torta al cioccolato, marroni e pinoli di Ernst Knam su Acadèmia.tv

Torta al cioccolato, marroni e pinoli

Infine, un vero comfort dessert. La torta al cioccolato, marroni e pinoli è leggermente umida all’interno e croccante all’esterno. Perfetta per qualsiasi occasione.

Sperimentare in cucina, assaggiare, azzardare, lanciarsi in preparazioni difficili non farà che aumentare ancora di più la vostra passione per la cucina. Siamo sicuri che queste 10 ricette con il cioccolato conquisteranno il vostro cuore e diventeranno un must della vostra cucina.

Profiteroles senza glutine al cioccolato di Debora & Iginio Massari, Miglior Pasticciere del Mondo

Ecco i profiteroles senza glutine al cioccolato di Iginio e Debora Massari! I Maestri dell'Alta Pasticceria vi guideranno passo dopo passo nella creazione del famosissimo dessert francese - ma di origine italiana, in un'inedita versione golosa e senza glutine, che accontenta ogni palato.
Questo dolce classico richiede attenzione e precisione, ma con i segreti e i trucchi dei pasticcieri esperti sarete in grado di prepararlo facilmente anche a casa vostra 🍰 🍫
Imparerete tutti i passaggi per la corretta tecnica per modellare la crema con la sac à poche e sfornare bignè impeccabili, tutti della stessa dimensione, perché, come ci insegna il Maestro, "l'eleganza sta nel piccolo". Ma vedremo anche come realizzare la farcitura ideale e la glassa al cioccolato perfetta per creare i Profiteroles gluten free più buoni della vostra vita!
Preparazione 1 ora
Portata Dessert
Cucina Internazionale
Porzioni 8

Equipment

  • Foglio di acetato
  • Bocchetta liscia da 8 mm
  • Tappetino microforato

Ingredienti
  

Per I bignè

  • 150 g Acqua
  • 100 g Latte intero
  • 1 g Sale
  • 15 g Burro di cacao
  • 25 g Amido di riso
  • 25 g Amido di mais
  • 100 g Farina di riso
  • 0,5 g Xantano
  • 125 g Burro
  • 300 g Uova
  • 40 g Albume

Per la glassa al cioccolato

  • 70 g Latte
  • 50 g Zucchero
  • 34 g Sciroppo di glucosio
  • 34 g Fruttosio
  • 28 g Amido di riso
  • 18 g Cacao setacciato
  • 122 g Latte bollito
  • 166 g Cioccolato fondente al 75%
  • 366 g Panna semi montata

Per la composizione

  • q.b. Crema diplomatica
  • q.b. Glassa la cioccolato
  • q.b. Quadrati di cioccolato
  • q.b. Foglia d’oro

Per i quadrati di cioccolato

  • q.b. Cioccolato fondente temperato

Istruzioni
 

  • - Fondere il cioccolato fondente a 45°C quindi versarne 2⁄3 sul piano di lavoro (preferibilmente di marmo) e spatolarlo fno a raggiungere la temperatura di 27°C;
    - Versare quindi il cioccolato a 27°C nella bacinella insieme al resto del cioccolato a 45°C e mescolare: il cioccolato dovrebbe raggiungere una temperatura di 30°C ovvero la temperatura di tempera.
    - Versare il cioccolato temperato su un foglio di acetato e con l’aiuto di una spatola stenderlo uniformemente;
    - Quando il cioccolato avrà iniziato a cristallizzare, con l’aiuto di quattro dime di forma quadrata crescente (serviranno a creare la piramide fnale), tagliare dei quadrati quindi capovolgere il foglio di acetato sul fondo di una teglia e sovrapporne una seconda per far si che il cioccolato rimanga perfettamente piatto altrimenti tenderebbe ad imbarcarsi;
    - Conservare ad una temperatura compresa tra i 12 e i 18°C;
  • - In un pentolino portare a bollore l’acqua, il latte, il burro di cacao e il sale quindi setacciare le polveri per due volte e aggiunerle al latte mescolando bene per evitare la formazione di grumi;
    - Continuare la cottura fno alla formazione della cosiddetta “polenta” quindi inserire l’impasto in planetaria munita di foglia e azionare a bassa velocità per circa 1 minuto e mezzo;
    - Nel frattempo, con un mixer ad immersione, creare un emulsione di burro morbido e uova quindi aggiungerla in planetaria;
    - Aggiungere anche l’albume per reidratare quindi inserire l’impasto in una sac-a-poche munita di bocchetta liscia da 8 mm e dressare i bignè su una teglia coperta da un tappetino microforato;
    - Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti con valvola chiusa;
    - Una volta cotti e rafreddati, farcire i bignè con la crema diplomatica precedentemente preparata;
  • - In un pentolino portare a bollore i primi 70g di latte, lo zucchero, il fruttosio e lo sciroppo di glucosio mescolando di tanto in tanto;
    - Nel frattempo setacciare le polveri per tre volte e quando il composto avrà raggiunto il bollore aggiungerlo alle polveri mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi;
    - Portare a bollore gli altri 122g di latte e aggiungerli al composto con le polveri, rimettere il tutto sul fuoco;
    - Quando il composto di latte e polveri avrà nuovamente raggiunto il bollore versarlo sopra il cioccolato fondente e mescolare bene con una frusta;
    - Emulsionare la glassa con un mixer ad immersione quindi aggiungere un pò alla volta la panna semi montata;
  • - Immergere, uno alla volta, i bignè nella glassa quindi estrarli con l’aiuto di una forchetta (meglio se con i due denti centrali mancanti in modo da non raccogliere troppa glassa) e posizionarli sul quadrato di cioccolato più grande posizionato sul piatto di servizio;
    - Ripetere l’operazione fno a completo riempimento del quadrato;
    - Sovrapporre gli altri quadrati per la formazione della piramide e ripetere fno ad esaurimento;
    - Decorare con foglia d’oro.

Video

Keyword bignè, Cacao, Cioccolato, gluten free, profiteroles, senza glutine

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share