Il Natale è il momento perfetto per portare in tavola piatti che scaldano il cuore e celebrano la convivialità: le feste natalizie sono il momento per rendez vous con famiglia e amici. Tra cene per scambiarsi i regali e serate per stare insieme magari giocando a tombola, le riunioni natalizie sono d’obbligo, e ovviamente non bisogna trascurare l’aspetto culinario. Ecco alcune semplici ricette per le giornate di festa.
Ricette di pesce: spaghetti con corallo di capesante
Gli spaghetti con corallo di capesante sono un’idea creativa e originale per un primo piatto delle Feste o per un’occasione speciale. Il corallo è la parte arancione della capasanta ed è indice della freschezza del mollusco. Si può lasciare insieme alla noce nella sua conchiglia per realizzare le capesante gratinate o si può usare in altre ricette sotto forma di salsa preparando una sorta di maionese con olio extravergine d’oliva, aceto e acciughe. Bisogna aggiungere l’acqua calda di cottura della pasta alla salsa al momento di emulsionarla e di scaldarla bene una volta pronta.
Si inizia a preparare gli spaghetti con corallo di capesante mettendo a bollire l’acqua per la pasta, quindi sciacquare i molluschi sotto l’acqua corrente, tamponare e separare il corallo dalla noce. Nel boccale di un frullatore a immersione raccogliere il corallo, le acciughe e frullate unendo l’olio, l’aceto e un po’ di acqua calda di cottura. Si otterrà una salsa semiliquida da versare in una padella capiente e scaldare. Una volta pronti gli spaghetti scolarli e aggiungerli al condimento, facendo amalgamare bene il tutto per un paio di minuti.
Ricette di carne: cannelloni ripieni
I cannelloni ripieni sono un piatto rappresentativo della gastronomia salata, ottimi da portare a tavola per le occasioni importanti o per i pranzi di Natale. Per realizzare i cannelloni di carne bisogna lavare e affettare la cipolla e dopo farla appassire in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva insieme all’aglio. Quindi unire la carne macinata (molto meglio se di manzo) e fare rosolare per 15 minuti, regolando di sale e pepe la preparazione. A cottura raggiunta, prima di spegnere il fuoco bagnare la carne tritata con una spruzzata di vino rosso e attendere che evapori completamente. Quindi si prepara il ripieno per i cannelloni versando la ricotta in una ciotola capiente. Aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e mescolare.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unire anche la carne macinata tiepida. Mescolare per bene il tutto fino ad ottenere un ripieno morbido ed omogeneo e riempire i cannelloni. Quindi si passa a preparare la besciamella: prendete un pentolino e fare riscaldare il latte, fare sciogliere il il burro in un altra pentola e aggiungere farina setacciata e mescolare il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi e quindi fare rosolare il tutto. Unire anche il latte caldo, la noce moscata e un pizzico di sale e mescolare. Quindi distribuire in maniera uniforme un abbondante strato di besciamella in una teglia e disporre uno accanto all’altro, i cannelloni di carne e ricoprire il tutto con la restante besciamella, distribuendo in maniera uniforme. Una volta che la salsa sarà ben distribuita, spolverizzare la pietanza con formaggio grattugiato e far cuocere la preparazione in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Ricette vegane: tagliatelle alla zucca
Tra i classici della cucina italiana in occasione di Natale ci sono le tagliatelle, da condire con il sugo di zucca, per preparare il quale servono zucca arrostita, che andrà frullata, arancia (sia spremuta che la scorza), pomodori secchi, e semi di papavero. Alla fine della cottura del sugo, si può aggiungere della panna vegetale, e lasciare cuocere sul fuoco il tutto insieme alla pasta per circa due minuti. Al momento di servire il piatto, aggiungere una spolverata di lievito alimentare e di rucola.
Ricette vegetariane: seitan con funghi e tartufo
Una ricetta vegan semplice con funghi freschi di stagione: sostituendo la carne con il Seitan, alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come il farro o il Kamut, si otterrà un secondo piatto da accompagnare con un vino rosso. Si prendono i funghi, quindi si puliscono e tagliano a fettine sottili. Segue la cottura con un po’ di sale aggiungendo acqua calda fino a cottura ultimata. A questo punto nella padella con il seitan, si aggiunge la besciamella vegan e i funghi con un po’ della loro acqua di cottura e si fa cuocere per 3 minuti a fuoco lento e quindi condire con un filo d’olio al tartufo bianco. Mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato, coprire con un coperchio e lasciare riposare per 2 minuti e il piatto di seitan con funghi all’olio di tartufo è pronto.
Ricette al forno: aneletti
Gli anelletti al forno sono un piatto che porta in tavola tutto il calore e i sapori del Sud. In una pentola a freddo inserire il macinato e rosolare fino a quando la carne si sarà ben imbrunita. Sfumare quindi con il vino rosso e lasciare evaporare completamente l’alcool. Tritare finemente sedano, carota e cipolla e inserire nella stessa pentola in cui si è cotto il macinato insieme ad un filo di olio e un pizzico di sale. Far caramellare bene per circa 5 minuti anche le verdure quindi riportare in pentola la carne e aggiungere la passata di pomodoro. Cuocere il ragù a fuoco lento per 3 ore. Quando mancheranno circa 20 minuti alla fine della cottura aggiungere i piselli surgelati e terminare la cottura del ragù. Tagliare il salame a dadini e la mortadella e il caciocavallo a cubetti.
Sminuzzare le uova sode e riunire in una ciotola tutti gli ingredienti per il ripieno e nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolare al dente e trasferire gli anelletti nella ciotola con i condimenti quindi unire anche il ragù e mescolare molto bene il tutto. Imburrare la teglia e rivestire con il pangrattato. Spolverare una manciata di formaggio grattugiato sul fondo e versare gli anelletti all’interno della teglia e livellare per ottenere uno strato di altezza uniforme. Spolverare la superficie con altro formaggio grattugiato, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti, fino a quando si sarà formata una bella crosticina in superficie. Terminare la cottura per gli ultimi 5 minuti in modalità grill per avere un effetto ancora più croccante.
Ricette in friggitrice ad aria: calamari
I calamari in friggitrice ad aria sono una pietanza gustosa ma allo stesso tempo leggera e rappresentano un’alternativa ai classici calamari fritti. Una ricetta semplice che è un secondo piatto perfetto per un pranzo o una cena durante le feste natalizie. .Ricoperti da una croccante crosticina dorata data dalla farina di semola rimacinata nella quale vengono passati, sono una ricetta che si prepara con facilità e una pietanza che cuoce in pochi minuti. La friggitrice ad aria assicura una cottura dei calamari asciutta, uniforme e veloce, impiegando una modica quantità d’olio. L’unica accortezza da seguire è quella di non inserire nel cestello della friggitrice troppi calamari: cuoceranno perfettamente se non saranno sovrapposti fra loro. Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena quotidiani, con un fresco contorno di stagione come le zucchine in friggitrice ad aria o delle patatine con friggitrice ad aria.
di Camilla Rocca