Cucina vegana, panettone (con lievito di birra), ma anche sfogliati e crostate: ecco tutti i corsi in arrivo a novembre su Acadèmia.tv!
Novembre è il mese dei passaggi, il momento in cui si saluta l’autunno e si accoglie il freddo inverno, si salutano i toni del marrone e dell’arancio per lasciare spazio al bianco dei monti innevati e al grigio dei cieli, spesso uggiosi. In cucina, con i primi freddi si iniziano a preferire bevande e piatti caldi e avvolgenti. Ma anche dessert che possano ravvivare le serate passate nel tepore delle proprie case o lievitati che ci accompagnano verso l’ultimo mese dell’anno.
Anche per questo mese su Acadèmia.tv abbiamo tutto quello che fa per voi! I nuovi corsi sono pensati per “animare” questo mese, forse un po’ sottotono, a suon di impastatrici e frullatori: si inizia con il corso di cucina vegana dedicato agli amanti della frutta secca, per poi passare al corso sul panettone artigianale fatto in casa, udite udite, con lievito di birra. Per concludere, si passa a due corsi golosissimi e anche un po’ “burrosi”: il primo dedicato agli sfogliati, il secondo a un caposaldo della pasticceria, la crostata.
Pronti a scoprirli insieme a noi?
Autoproduzione: frutta e semi oleosi
Se la cucina vegana ti sembra troppo difficile da replicare a casa, questo è uno dei corsi che ti farà sicuramente cambiare idea. Insieme a Irene Volpe, chef specializzata in cucina vegetale ed ex concorrente e finalista di MasterChef, imparerete tutti i segreti per l’autoproduzione di frutta secca e semi oleosi. Potrete fare a casa la vostra bevanda vegetale, il vostro burro 100% arachidi e alcuni pestati o insaporitori 100% veg che arricchiranno in maniera diversa dal solito tutti i vostri piatti. E se non avete mai provato nessun tipo di spalmabile o cagliata vegetale, non temete, Irene vi insegnerà i passaggi per stupire i vostri ospiti a cena – ma forse anche un po’ voi stessi – con dei “formaggi non formaggi” senza alcun contenuto di latte o derivati. Un consiglio? Armatevi di pazienza e di (molta) frutta secca.
Panettone artigianale (con lievito di birra)
Avete ragione, un corso sul panettone artigianale lo abbiamo già ed è con il nostro pasticcere Vincenzo Santoro. La particolarità della sua ricetta è l’utilizzo di lievito madre che, per molti/e appassionati di cucina è sempre un po’ complesso da gestire. Quello in arrivo a novembre, invece, è un corso sempre dedicato al Re dei lievitati ma più accessibile, anche a chi in cucina si sente un principiante.
Il maestro e pastry chef Diego Crosara vi guiderà passo passo nella sua ricetta di panettone artigianale con lievito di birra (o lievito compresso) pensata proprio per tutti.
L’uso di questo lievito riduce di molto i tempi di preparazione. Il suo corso, infatti, vi permetterà di gestire in una sola giornata la preparazione dell’impasto, la lievitazione e la cottura. Basterà solo scegliere la farina giusta e prestare attenzione ad alcuni passaggi chiave per ottenere un buonissimo lievitato fatto in casa anche in una sola giornata.
Come direbbe Diego: un panettone senza “madre” merita tutto l’amore che potete dargli!
Sfogliati
La pasta sfoglia è la pasta più croccante, friabile e burrosa della pasticceria. Sfidiamo chiunque a non aver sognato al morso di una fragrante brioche al bar o in una moderna bakery italiana.
La bontà di questa preparazione è direttamente proporzionale alla sua complessità dal punto di vista tecnico. Replicarla a casa può essere molto difficile, soprattutto senza i giusti spazi e l’attrezzatura necessaria. Questo corso nasce proprio per aiutare gli appassionati di pasticceria – e di brioches – a preparare una pasta sfoglia da zero. I Costardi Bros, Manuel e Christian, alla guida del Christian & Manuel Ristorante di Vercelli, passeranno in rassegna i diversi metodi di incasso, le varie pieghe e tutti gli aspetti a cui fare attenzione durante la stesura della sfoglia. Tra le loro ricette non mancheranno, ovviamente, le brioches dolci e anche quelle salate. Pronti a sporcarvi le mani con (tanto) burro?
Corso sulle crostate
Crostata = dolce della nonna. Lo pensa anche la pastry chef Isabella Potì, chef e co-owner di Bros’, il ristorante stellato di Lecce che gestisce insieme a suo marito Floriano Pellegrino. Sarà proprio lei ad accompagnarvi in ciascuna lezione della sua masterclass, attraverso quattro ricette iconiche della pasticceria targata Bros’.
Cocco e cioccolato, limone e meringa, lampone e vaniglia, cioccolato al caramello sono le combinazioni di sapori che Isabella vi farà scoprire e replicare. E che, siamo sicuri, stupirebbero anche le nonne più scettiche e fan dell’unica e sola crostata alla marmellata. Dalla pasta frolla classica a quella adatta a chi segue un’alimentazione senza glutine, dalla meringa al frangipane, fino ad arrivare al gel e alla composta di lamponi. Tutte queste tecniche e preparazioni non saranno più un segreto, ovviamente solo se seguirete gli insegnamenti di Isabella Potì. Lei non vede l’ora di iniziare, e voi?
di Paola Ragno