Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Come riciclare il panettoe

I panettoni premiati in Italia

Non è Natale senza panettone!

Ebbene sì, nato in Lombardia secoli fa, il panettone è diventato uno dei dolci natalizi per eccellenza ed è proprio sulla ricetta di questo piatto che molti pasticceri si sfidano ogni anno.

Con canditi, con il cioccolato, allo zafferano, con glassa al pistacchio, le varianti del panettone sono moltissime e una più squisita dell’altra perché c’è una netta differenza tra quello di produzione industriale e quello artigianale. Quali sono dunque i panettoni premiati in Italia durante l’edizione 2022?

La differenza tra panettone artigianale e industriale

Gustato con tè o latte, da solo o accompagnato da creme pasticcere, il panettone è un soffice pane dolce con uvetta e candita: una bontà irrinunciabile durante le feste.

Si trova nei supermercati, nelle panetterie e nelle pasticcerie, ma qual è la differenza tra quello artigianale e quello industriale?

Entrambi hanno una lavorazione di almeno 30 ore e due lievitazioni, sono a base di farina, zucchero, uova fresche, burro, lievito naturale e un pizzico di sale.

Il panettone industriale, però, è realizzato con processi di lavorazione standardizzati che permettono di ottimizzare il tempo e sono preparati con l’aggiunta di conservanti che permettono che il prodotto si conservi per circa 6 mesi.

Quello artigianale, invece, non utilizzano conservanti o ingredienti di scarsa qualità: dunque è bene consumare un panettone artigianale entro due settimane per avere aroma e consistenza ancora perfetta.

I panettoni premiati in Italia

Il Campionato Miglior Panettone del Mondo, organizzato dalla FIPGC e la Panettone World Cup di Milano ha decretato i vincitori.

Panettone classico

Il premio per chi rispetta la ricetta tradizionale alla perfezione e realizza un piccolo capolavoro di canditi è andato ai fratelli Raffaele e Gianfranco Romano, del Caffè Romano di Solofra (Avellino). La loro produzione “presenta profumo, sofficità, alveolatura, taglio assolutamente perfetti”.

Vincitore del Panettone World Cup è invece Giuseppe Mascolo grazie a “qualità, genuinità e puntualità nel servizio”.

Panettone innovativo

Il premio per il miglior panettone innovativo è andato al panettone delizia al limone di Luigi Fusco, che ripercorre le note agrumate del celebre dolce sorrentino e le unisce alla tradizione del dolce lombardo.

Panettone al cioccolato

Questa categoria è vinta da Annibale Memmolo della pasticceria Memmolo di Mirabella Eclano.

Miglior Panettone Decorato

La decorazione migliore è stata realizzata da Marianna Brunaccini, dal titolo “La Magia del Natale”, con tanto di orsetto e regalo commestibile. Una squisitezza da gustare anche con gli occhi!

Mastro del Panettone 2022

Il premio Maestro del Panettone 2022 è stato assegnato ad Achille Zoia, della Boutique del dolce, per “la trentennale esperienza nell’ambito della pasticceria e della didattica” e per “aver contribuito a creare la storia del panettone nel mondo”.

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share