Hits insalate estive con la frutta
Arriva l’estate e si alzano le temperature e i termometri, facendo aumentare necessariamente la quantità di liquidi che assorbiamo, per via delle ormai comuni sudate che privano l’organismo di ogni briciola e goccia di energia.
Per fare fronte ad una tale situazione sono poche le possibilità che uno a disposizione: nutrirsi con cibi nutrienti e freschi o passare l’arco di tempo che va da giugno a settembre a poltrire sul divano, sorseggiando un drink ghiacciato davanti alla televisione, con l’aria condizionata a refrigerare la stanza. Ma dato che è impossibile che uno sia in grado di passare un’estate immobile, impegnato in un contemporaneo otium sine dignitate, consumare piatti con ingredienti freschi, nutrienti e genuini risulta un’opzione più allettante per far fronte alla calura estiva.
E nel campo di cibi estivi, non si possono non menzionare la frutta e la verdura, preferibilmente di stagione, ecco quindi una lista di piatti e ricette ad hoc per assecondare la playlist del nostro organismo, andando ad aggiungere nuovi brani culinari alla sezione “Hits insalate estive con la frutta”.
Insalata estiva con spinaci, fragole e mandorle
Si tratta di una ricetta semplice con prodotti di stagione, al contempo leggera e saporita, così da soddisfare i bisogni dei palati più esigenti grazie ad un particolare equilibrio di aromi e consistenze.
Agli spinaci freschi, infatti, si aggiungono le fragole, per un connubio tanto particolare quanto allettante, capace di stuzzicare le papille gustative di ognuno. Un tocco di croccantezza è dato dalle mandorle, che scrocchiano sotto i denti, nascoste tra le verdi foglie degli spinaci.
Per il condimento occorre aggiungere l’olio di oliva e sale e pepe (quanto basta), mentre per un tocco più sofisticato e quasi gourmet è ovviamente lecito utilizzare l’aceto balsamico, che ben si sposa con il profilo aromatico della fragola.
E per concludere, è sempre possibile aggiungere al termine dell’opera una spolverata di formaggio, preferibilmente il parmigiano a scaglie o grattugiato, che ben si abbina a tutti gli ingredienti contenuti all’interno di questa ricetta.
Insalata estiva con anguria, feta e menta
Una ricetta molto rinfrescante e a punti piccante, per via del sapore deciso delle foglie di menta, che spezzano le morbide note dell’anguria. Dal canto suo la feta dona morbidezza e note persistenti di latticino, essendo un formaggio leggero, friabile e vagamente acidulo.
Proprio per bilanciare questo equilibrio una scelta ottimale può essere andare ad inserire all’interno di questa insalata estiva delle fette di cetriolo, per aumentare ancor di più la freschezza al palato.
A completare il piatto sono necessari un filo d’olio d’oliva, sale, pepe e una spruzzata di succo di lime, per un mix di note esplosive, mitigate dal sapore della feta e dalla morbidezza dell’anguria.
Insalata estiva con quinoa con fragole, avocado e feta
Un mix tropicale, che si perde tra aromi e profumi provenienti da terre lontane e inesplorate, per luoghi che rievocano mistero e storie magiche, tutte da scoprire, come il connubio di ingredienti di questa insalata.
Per prepararla occorre utilizzare della quinoa cotta, a cui vengono aggiunte delle fragole e un avocado maturo, per un sentore fruttato dalle mille note dolci. Un aroma che viene esaltato dall’aggiunta della cipolla rossa (anche caramellata) e della feta sbriciolata, per una fragranza generale ben bilanciata, perfetta per l’estate.
Vista la presenza della fragola è consigliabile l’utilizzo dell’aceto balsamico, cui si aggiungono l’olio e un cucchiaio di miele per un finale che si perde tra note tendenti al dolce. Proprio per questo motivo risulta perfetto l’utilizzo del prezioso sale rosa dell’Himalaya, sia dal punto di vista cromatico che da quello aromatico.
Insalata estiva con avocado, mango e rucola:
Last but not least, ecco un’insalata da sapori tanto forti quanto equilibrati, tanto originale quanto rinfrescante al palato. La componente principale di questa preparazione è rappresentata dalla rucola, che con il suo aroma inconfondibile domina il profilo aromatico della ricetta. Onde evitare tuttavia un risultato eccessivamente amaricante, sono inseriti due prodotti in particolare che per via delle loro dolci note si presentano come ottime soluzioni per una ricetta estiva. L’avocado e il mango si miscelano alla precedente fragranza, e con un’interessante aggiunta di cipolla rossa cruda si ottengono lunghe noti finali, che persistono sulla punta della lingua, per un’esplosione di sapori.
Il condimento è rappresentato dall’olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di lime, per un sentore tropicaleggiante.
Conclusioni
Le insalate estive con frutta precedentemente descritte non sono altro che alcuni suggerimenti, poiché si tratta di ricette perfette per stimolare quella creatività che risiede in ognuno di noi.
La parte principale da tenere in considerazione, tuttavia, è il rispetto dell’equilibrio, che è ciò che differenzia un’insalata di nome e di fatto da un’accozzaglia di ingredienti rovesciati in una vaschetta.
Una perfetta insalata con frutta rappresenta il concretizzarsi di un’espressività culinaria sì sconfinata, ma governata da raziocinio ed equilibrio. Per un bilanciamento finale che non si limita solo al profilo aromatico, ma che si estende anche nelle scelte cromatiche, per un risultato finale chiaro, fresco e dolce, come le acque di cui parlava Petrarca.
Risotto agli asparagi e limone sotto sale: la ricetta inedita di Cesare Battisti
Equipment
- colino a maglie strette
- Casseruole
- Cucchiaio di legno
- Mestolo
- Pelapatate
- Barattolo a chiusura ermetica
- Minipimer
Ingredienti
Per il brodo
- 1 costa Sedano
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- q.b. Scarti di asparago
- 1 L Acqua
Per la crema di asparagi
- 250 g Gambi di asparagi (parte centrale)
- q.b. Olio extravergine di oliva
- q.b. Sale
- q.b. Brodo vegetale
Per il servizio
- q.b. Punte di asparagi
- q.b. “Stringhe” di asparagi
- q.b. Erbe aromatiche a piacere
- q.b. Fiori edibili
- q.b. Semi di nigella
Per i limoni sotto sale
- 3 Limoni non trattati
- 150 g Sale marino grosso
Per il risotto
- 250 g Riso carnaroli, 250 g
- 1 L Brodo vegetale, 1 l
- ½ Cipolla
- q.b. Olio extravergine di oliva
- 80 g Formaggio Lodigiano grattugiato (in alternativa Grana Padano o Parmigiano Reggiano)
Istruzioni
- Per i limoni sotto sale- Lavare bene i limoni sotto acqua corrente;- Asciugare e incidere a croce fino a 3⁄4 dell’altezza. Riporre in freezer e congelare per una notte;- Riempire di sale grosso e riporre in un barattolo a chiusura ermetica;- Lasciare macerare per almeno 30 gg;- Una volta pronti, rimuovere la polpa interna e tenerla da parte per altre preparazioni;- Rimuovere anche una piccola parte di alvedo e tagliare a julienne;- Tenere da parte;
- Per gli asparagi, la crema di asparagi e il brodo di asparagi- Preparare un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla;- Aggiungere la parte finale dei gambi di asparago;- Aggiungere una presa di sale;- Pelare la restante parte dei gambi degli asparagi: ricavare delle stringhe da riporre in acqua e ghiaccio affinché si arriccino;- Tagliare le punte a metà e tenere da parte;- Aggiungere la parte centrale del gambo nel brodo;- Portare il brodo ad ebollizione;- Dopo circa 2-3 minuti rimuovere dal brodo la parte centrale degli asparagi, che serve per realizzare una crema;- Salare leggermente il brodo e cuocere a fuoco lento per circa 40-60 minuti;
- Per il risotto- Portare il brodo di cottura ad ebollizione;- Scaldare un po’ d’olio in casseruola;- Tostare il riso a fuoco medio finché traslucido;- Bagnare con il brodo agli asparagi bollente, fino a superare appena il livello del riso;- Cuocere complessivamente per circa 14 minuti, aggiungendo brodo mano a mano che viene assorbito e mescolando continuamente;- A metà cottura aggiungere la crema di asparagi. Proseguire fino a cottura al dente;- Mantecare con formaggio grattugiato e olio extravergine di oliva;- Regolare la densità del risotto eventualmente con un goccio di brodo, per ottenere un risultato all’onda;
- Per il servizio- Scolare le stringhe di asparagi su carta assorbente, aggiungere erbe aromatiche a piacere e creare un mucchietto ordinato;- Impiattare il riso a specchio;- Adagiare al centro le stringhe di asparagi con le erbe aromatiche;- Aggiungere le punte, la julienne di limone sotto sale e i semi di nigella;- Decorare con petali di fiori edibili.