Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri chef di Altatto

Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri

Identikit delle chef di Altatto che hanno vinto il Care’s Young Chef Award 2022

Salvaguardare il Pianeta e cucinare piatti segni degli chef stellati? Con il nostro articolo Care’s on Tour abbiamo visto che è possibile e che sono sempre di più i cuochi di fama internazionale che promuovono incontri, webinar e conferenze per riportare l’attenzione su temi di autenticità, genuinità e tradizione.

In questo contesto si inserisce il CARE’S Young Chef Contest, un concorso che noi di Acadèmia.tv, promuoviamo e supportiamo. Il mondo delle cucine stellato è stato spesso associato a parole brutte come “spreco alimentare”, sostenendo il progetto CARE’s Young Ethical Chef Award possiamo dimostrare che una nuova filosofia del mangiare non è solo possibile, ma anche reale.

Per questo motivo scopriremo insieme in cosa consiste il concorso, quali sono i premi in palio e, specialmente, conosceremo le chef che hanno vinto l’edizione 2022 e che oggi hanno portato sulla bocca di tutti un ristorante incredibile, parliamo di Altatto.

Care’s Young Chef Award: il concorso

Il CARE’S Young Ethical Chef Award by Pasta Monograno Felicetti è un contest in cui i migliori chef mondo caratterizzati da un approccio culinario etico e sostenibile si sfidano a colpi di piatti gourmet.

L’edizione 2022 è stata vinta dalle due chef del ristorante Altatto, e che hanno collaborato con la nostra piattaforma regalandoci emozioni, suoni, sapori e profumi unici con corsi di cucina vegetale. Se avete quindi voglia di un primo vegano o vegetariano, vi invitiamo a cercare tra le nostre video-ricette e se vi incuriosisce la pasticceria vegana, sicuramente non rimarrete delusi.

Sul set dei corsi di cucina online di Acadèmia.tv
Sul set dei corsi di cucina online di Acadèmia.tv

In palio non c’è solo fama e l’accesso all’Olimpo degli chef con cucina etica e sostenibile migliore, c’è anche un vero e proprio trofeo, la partecipazione a un corso prodotto da Acadèmia.tv e un anno di fornitura di pasta Monograno Felicetti.

L’asticella, però, si alza e il timing per la presentazione delle ricette sarà più serrato e la sfida sempre più competitiva. A tal proposito, se volete inviare suggerimenti per chef che dovrebbero partecipare al contest ricordatevi di scriverci.

Cannolo Siciliano Vegano: la golosa alternativa firmata Altatto

Oggi scopriamo il mondo della pasticceria vegana di alta classe con Altatto, il rinomato ristorante stellato di Milano. In questa esclusiva video-lezione tratta dal nostro corso di pasticceria vegana Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri vi guidano nella creazione del cannolo perfetto in una versione completamente vegetale, trasformando il classico dolce siciliano in una variante veg indimenticabile!
Le Chef vi sveleranno tutti i dettagli per creare un cannolo vegano perfetto con un impasto al cacao che mantiene tutta la croccantezza e il gusto dell'originale, senza usare strutto. Godetevi la preparazione di una crema di anacardi davvero golosa, arricchita dal profumo del limone, e provate a replicare questo dessert unico e al 100% vegano.
Scoprite tutte le loro tecniche segrete e portate in tavola un capolavoro di alta cucina vegana.
Preparazione 45 minuti
Cottura 4 minuti
riposo 13 ore
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 50 cannoli

Equipment

  • Mixer
  • Planetaria con inserto a gancio
  • Sac-a-poche
  • Macchina tirapasta
  • Canne per cannolo
  • Coppapasta da 8-10 cm

Ingredienti
  

Per le scorze dei cannoli vegan

  • 500 g Farina forte
  • 25 g Cacao amaro
  • 5 g Cannella
  • 50 g Zucchero
  • 40 g Olio extravergine di oliva
  • ½ arancia Buccia di arancia
  • 160 g Vino bianco
  • 4 g Sale
  • q.b. Olio di semi per friggere

Per la crema di anacardi

  • 100 g Anacardi
  • 1 Scorza di limone
  • 1 cucchiaino Zucchero

Per la guarnizione

  • q.b. Amarene in sciroppo
  • q.b. Granella di pistacchi

Istruzioni
 

  • Operazioni preliminari
    - Mettere in ammollo gli anacardi in acqua a temperatura ambiente per 12 ore;
  • - Scolare gli anacardi dall’acqua di ammollo;
    - Inserire nel bicchiere del mixer insieme allo zucchero ed alla scorza di limone;
    - Azionare le lame fino ad ottenere un composto completamente liscio;
    - Tenere da parte in una sac-à-poche;
  • - Versare le polveri nel boccale della planetaria munita di gancio;
    - Azionare la macchina ed amalgamare bene le polveri tra loro;
    - Aggiungere l’olio, la scorza di arancia ed il vino;
    - Aumentare la velocità di rotazione ed impastare fino ad ottenere un composto compatto (circa 8 minuti);
    - Trasferire sul piano da lavoro e lavorare brevemente a mano, in modo da compattarlo ulteriormente;
    - Avvolgere in pellicola da cucina e riporre in frigorifero a riposare per 60 minuti;
    - Trascorso il tempo di riposo prelevare una porzione di impasto e stendere con la macchina tirapasta fino ad uno spessore di circa 2 mm;
    - Coppare con un coppapasta da 8-10 cm, quindi avvolgere il disco di impasto intorno alla canna, umidificando leggermente i due lembi di pasta in cui avverrà il contatto;
    - Friggere in olio di semi a 180° (per circa 3-4 minuti) e scolare su carta assorbente;
  • - Farcire i cannoli con la crema di anacardi, guarnire da un lato con la granella di pistacchi e dall’altro con l’amarena.

Video

Keyword anacardi, Cacao, cannella, cannolo, vegan, vegano

Identikit delle chef di Altatto

A vincere CARE’s Young Chef Award sono state due chef dall’estrema sensibilità e due amiche: Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri.

Diplomatesi presso l’Alma, nonostante la loro giovane età, hanno già collezionato una serie di successi invidiabili, come quello di lavorare accanto a Pietro Leemann nel ristorante Joia. Nel 2015 hanno aperto una società di catering, Altatto, con lo scopo di “proporre una cucina vegetariana di alta qualità in grandi eventi, per clienti esigenti”.

Una cucina definita “vegetale al femminile”, contrassegnata da aromi, sapori, profumi e sostenibilità: un mix perfetto per un team giovane che ha davanti a sé grandi traguardi.

Corsi di cucina con le chef di Altatto su Acadèmia.tv
Corsi di cucina con le chef di Altatto su Acadèmia.tv

Sara Nicolosi

Abbiamo conosciuto Sara personalmente e siamo rimasti colpiti dal suo percorso: prima studentessa di antropologia culturale e poi chef di un rinomato bistrot a Milano. La sua passione per la cucina è sconfinata ed è stata proprio questa a imporle un cambiamento di rotta nella sua carriera professionale. Lavora fin da subito all’interno dei più diversi ristoranti, abbandona l’università e si iscrive all’ALMA dove incontra quella che è diventata la sua compagna di avventure e collega, Cinzia.

Il suo obiettivo principale è fare cucina buona e sostenibile.

Corso di pasticceria vegana con Sara Nicolosi su Acadèmia.tv
Corso di pasticceria vegana con Sara Nicolosi su Acadèmia.tv

Cinzia De Lauri

Cinzia, invece, ha sempre avuto le idee chiare e la cucina è sempre stata parte della sua vita. È una passione travolgente che la porta a frequentare il corso di cucina base e di cucina superiore presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e poi a girare diverse cucine di ristoranti in Italia ed Europa. Approda poi da Joia, ristorante vegetariano stellato, dove incontra altre personalità con la sua stessa passione e idee di cucina.

A suo dire, studio e conoscenza delle materie prime sono alla base del proprio bagaglio culinario.

Altatto

Altatto è un luogo di cui il vostro palato si innamorerà: una cucina ricca di idee e ispirazione.

Non possiamo definirlo propriamente ristorante o bistrot, perché è una fucina di idee in cui qualità degli ingredienti, stagionalità, maestria e flessibilità si uniscono creando un ambiente che non ha precedenti.

Cucina vegetariana (o vegana), finger food, vini e cocktail sono realizzati per piccoli e grandi eventi, sia pubblici che privati, senza dimenticare la possibilità di cenare presso un locale fresco e accogliente.

Critici ed esperti definiscono Altatto come un’oasi all’insegna della cucina sostenibile, attenta alla terra, al territorio, alle stagioni e alle piccole realtà locali: insomma non potevano che essere le due proprietarie le vincitrici del CARE’s Young Chef Award 2022.

Abbiamo parlato di “flessibilità” perché quando le chef creano un evento e ne organizzano il catering, dialogano con i clienti per trovare il perfetto menù e mantenere, al tempo stesso, la propria identità sia negli impiattamenti, che nei sapori e nella filosofia dei singoli piatti.

Corso di primi piatti vegetariani e vegani con Cinzia De Lauri su Acadèmia.tv
Corso di primi piatti vegetariani e vegani con Cinzia De Lauri su Acadèmia.tv

Ad affiancarle c’è anche Miriam Canzi, giovane sommelier che cura la cantina di vini che, oltre ad avere un ottimo palato e un’innata capacità agli abbinamenti, sostiene tramite le sue scelte piccoli produttori biologici e biodinamici italiani e stranieri.

Ma quali sono i piatti che ci hanno conquistato? Tantissimi, noi vi suggeriamo il menu degustazione vegetariano, dove trovate sempre una “portata dedicata al camino che era presente nel locale e abbiamo riportato in vita”.

Le chef di Altatto, oltre ad essere vincitrici del concorso Young Chef Award, che premia le giovani promesse della cucina sostenibile, hanno creato un luogo magico, dove le vostre papille gustative non potranno che essere felici.

Risotto alla milanese Vegetariano e Vegano: La Ricetta Innovativa di Altatto

Oggi vi presentiamo una deliziosa e innovativa versione del classico risotto allo zafferano milanese, adattato per soddisfare i palati vegetariani e vegani delle nostre Chef di Altatto!
Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri hanno creato un sostituto per l'ossobuco al 100% vegetale e cremoso con burro di cacao, scalogno e un tocco di whiskey per l'aroma, in due varianti, vegetariana e vegana. Questo curioso ingrediente viene accuratamente addensato mediante un processo di raffreddamento, ottenendo una consistenza ricca e succulenta!
Una volta pronto, il nostro sostituto vegetale dell'ossobuco è al centro del piatto, proprio come nella versione tradizionale del risotto alla milanese! Quando il calore del risotto lo avvolge, si scioglie dolcemente, creando un piacevole effetto untuoso che delizierà il vostro palato.
Per bilanciare la ricchezza di questo piatto, le Chef hanno aggiunto una nota sorprendente di aromaticità: una leggera spolverata di polvere di liquirizia, che aggiunge profondità e contrasto di sapori.
Questo risotto è una vera esplosione di gusto che non vi farà sentire la mancanza della carne ed è l'ideale per chi cerca un'esperienza culinaria vegetale unica e sostenibile, in due varianti, vegetariana e vegana, per soddisfare tutti i gusti e le esigenze.
Preparazione 1 ora
Cottura 13 minuti
riposo 15 minuti
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana, Vegana, Vegetariana
Porzioni 4

Equipment

  • frusta da cucina
  • Coppapasta da 2-3 cm
  • Tappetino in silicone o carta da forno

Ingredienti
  

Per il risotto classico

  • 220 g Riso carnaroli
  • 80 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • 40 g Burro (ghiacciato)
  • 20 g Aceto
  • 4 g Sciroppo d’agave
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di semi
  • q.b. Vino bianco
  • 1 bustina Zafferano
  • q.b. Liquirizia in polvere

Per l’ ossobuco vegetariano

  • 60 g Scalogno, 60 g
  • 20 g + 40 g Burro
  • q.b. Whiskey
  • q.b. Sale
  • q.b. Sciroppo d’agave

Per il risotto vegano

  • 220 g Riso carnaroli
  • 80 g Purea di fagioli cannellini
  • 20 g Burro di cacao in polvere
  • 20 g Aceto
  • 4 g Sciroppo d’agave
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di semi
  • q.b. Vino bianco
  • 1 bustina Zafferano
  • q.b. Liquirizia in polvere
  • 1,5 L Acqua in ebollizione

Per l’ossobuco vegano

  • 60 g Scalogno
  • 40 g Olio di semi
  • 20 g Olio di oliva
  • 30 g Burro di cacao
  • q.b. Whiskey
  • q.b. Sale
  • q.b. Sciroppo d’agave

Istruzioni
 

  • Per l'ossobuco vegetariano
    - Fondere 20 g di burro in casseruola, aggiungere lo scalogno tritarlo e cuocerlo a fuoco dolce per 5 minuti;
    - Sfumare con il whiskey e lasciare evaporare la parte alcoolica;
    - Aggiungere i restanti 40 di burro a pezzetti, poco per volta, montando di continuo con una frusta;
    - Trasferire il burro in una boule sistemata sopra ad un’altra boule piena di ghiaccio;
    - Continuare a montare il burro con la frusta finchè molto chiaro e spumoso;
    - Regolare il sapore con un pizzico di sale ed un goccio di sciroppo d’agave;
    - Stendere uno strato di burro molto sottile su una placca rivestita di carta da forno;
    - Riporre in freezer a stabilizzare per 15 minuti;
    - Una volta freddo coppare con un un coppapasta da 2-3 cm e conservare in freezer fino al momento del servizio;
    Per l'ossobuco vegano
    - Fondere il burro di cacao in casseruola, aggiungere lo scalogno tritarlo e cuocerlo a fuoco dolce per 5 minuti;
    - Sfumare con il whiskey e lasciare evaporare la parte alcoolica;
    - Trasferire il burro di cacao in una boule sistemata sopra ad un’altra boule piena di ghiaccio;
    - Montare il burro di cacao aggiungendo l’olio di semi e l’olio di oliva;
    - Regolare il sapore con un pizzico di sale ed un goccio di sciroppo d’agave;
    - Stendere uno strato di burro molto sottile su una placca rivestita di carta da forno;
    - Riporre in freezer a stabilizzare per 15 minuti;
    - Una volta freddo coppare con un un coppapasta da 2-3 cm e conservare in freezer fino al momento del servizio;
  • - Scaldare l’olio di semi in casseruola;
    - Aggiungere il riso, un pizzico di sale e lo zafferano e tostare per 2-3 minuti;
    - Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare la parte alcoolica;
    - Bagnare con acqua e portare a cottura (13 minuti);
    - Per la manteca vegetariana:
    - Mantecare con burro ghiacciato e parmigiano reggiano grattugiato;
    - Aggiungere lo sciroppo d’agave, l’aceto e regolare eventualmente di sale;
  • - Mantecare con purea di cannellini e burro di cacao in polvere;
    - Aggiungere lo sciroppo d’agave, l’aceto e regolare eventualmente di sale;
  • - Servire il riso a specchio, adagiare al centro l’ossobuco, completare con la polvere di liquirizia.

Video

Keyword burro, riso, risotto, zafferano

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share