Un ombrellone, una sdraio e un paio di cuffiette: ecco 8 podcast sul cibo che ti faranno compagnia quest’estate
I podcast sul cibo continuano a spopolare su tutte le piattaforme di streaming. Vi abbiamo già raccontato quali sono i migliori podcast sul cibo, ma in questo articolo vogliamo svelarvi quali sono quelli che dovreste assolutamente ascoltare quest’estate. Magari sotto l’ombrellone, sorseggiando un bel cocktail fresco…
- Morsi
È un nuovissimo podcast, al momento di sole 5 puntate, che vuole essere più che altro una voce fuori dal coro. I temi affrontati ruotano intorno all’attualità gastronomica, alle false verità sul cibo e al futuro della cucina. Le voci di “Morsi” sono quelle di Margo Schachter, giornalista e co-ideatrice del format prodotto in collaborazione con Tuorlo Media e di Giuseppe Allegra, editor di Tuorlo Magazine. In ogni puntata vengono affiancati da uno o più ospiti provenienti, ovviamente, dal mondo della cucina e della ristorazione. Lo chef Marco Ambrosino, il padre della pizza napoletana Gino Sorbillo, il futurologo Roberto Paura fino al maestosissimo Ferran Adrià, sono solo alcuni dei nomi che si sono alternati nelle primissime puntate.
Il suo punto di forza è la freschezza del linguaggio utilizzato, il ritmo incalzante ma anche i diversi punti di vista con cui le tematiche vengono sviscerate e su cui ci si interroga spesso senza arrivare a una sola risposta, a un’unica visione delle cose. Per esempio, cosa mangeremo nel futuro? Cosa significa quando un cibo è “artigianale”? Cos’è il food design?
- Fast Casual – Appetite for Disruption
Fast Casual è un podcast totalmente dedicato agli scenari evolutivi dell’industria del food, sia lato retail, sia lato food tech. Realizzato da Podcastory per Appetite for Disruption, è un think tank dedicato proprio alla ristorazione commerciale più innovativa ed è nato per essere un raccoglitore di notizie settimanali che raccontano l’evoluzione del settore enogastronomico. Ciascun episodio delle tre edizioni è dedicato a un protagonista del settore della ristorazione e alla sua storia di imprenditoria e molto spesso di successo. Tra questi Ilaria Puddu, fondatrice delle catene di pizzerie Marghe, Giolina, Pizzium, Crocca, Matteo Toto, fondatore di Flower Burger, insegna dei burger plant-based e 100% vegan, Vincenzo Ferrieri, co-fondatore di Gioia Group che comprende brand del calibro di Fra’ Diavolo, Cioccolati italiani e Bun Burger.
- Italia come mangi
Un podcast lungo 10 puntate e prodotto da Dr Podcast – Audio Factory in collaborazione con La Piadineria, catena dedicata a uno dei piatti simbolo dell’Emilia Romagna. Ai microfoni di “Italia come mangi” c’è la voce di Lorenzo Sandano, divulgatore, gastronomo e food writer, che accompagna chi ascolta in una sorta di viaggio attraverso la cucina tradizionale italiana. Negli episodi si viaggia da Nord a Sud dello Stivale e si assapora un po’ di tutto: dalla pasta ripiena, al fritto misto, dal ragù alla focaccia, fino ad arrivare ai piatti iconici della pasticceria italiana.
- DOI – Denominazione di origine inventata
Il titolo è ironico (ma non troppo) perché questo podcast nasce proprio per rompere gli schemi, quei castelli costruiti “in aria” e quelle leggende nate per raccontare le origini di alcuni piatti della tradizione gastronomica italiana. Alberto Grandi, professore di storia dell’alimentazione all’Università di Parma e Daniele Soffiati, scrittore, sono gli autori e gli speaker di DOI. Il loro obiettivo è quello di spiegare a chi ascolta che la ricerca storica quasi sempre smentisce le origini arcaiche di molti piatti italiani. Anzi, alcuni sono delle invenzioni fin troppo recenti. E nelle puntate si cerca di rispondere a numerose domande che molti “food lovers” si pongono: ma è vero che la carbonara è una ricetta americana? E che il pomodoro pachino è nato in Israele? Quali sono i tabù della nostra cucina? I cibi afrodisiaci esistono davvero?
- Gargantua – Storia del cibo dalla fame all’abbondanza
Antonio Pascale è un giornalista, scrittore e blogger italiano ed è anche il conduttore del nuovissimo podcast intitolato “Gargantua – Storia del cibo dalla fame all’abbondanza”. Prodotto e realizzato con Federchimica Agrofarma e Federchimica Assofertilizzanti, il podcast mira a raccontare la storia del mondo andando a ritroso nella storia dell’agricoltura. Per farlo, si serve di tutti gli strumenti agronomici che si sono susseguiti e sono evoluti fino ai nostri giorni. Secondo Pascale, infatti, la storia del mondo si potrebbe raccontare attraverso un parallelismo con la storia del grano che da sempre ha diviso il globo in due parti. Da un lato c’è la parte della fame, della povertà e dall’altro la parte dell’abbondanza. In ogni puntata si cerca di analizzare proprio questa evoluzione per capire quali sono stati e saranno i costi, i benefici ma anche le conseguenze per chi abita la Terra.
- Vite naturali
Il vino naturale è uno dei food trends più attuali e interessanti degli ultimi anni. “Vite naturali” è il podcast realizzato da “Viva la vite”, fiera annuale di vini artigianali nata a Pescara, con l’obiettivo di raccontare tutte le storie e gli aneddoti che fanno del vino naturale il miglior alleato in bottiglia per i momenti conviviali. In ogni episodio vignaioli, ristoratori e tutti i protagonisti della vinificazione e della cucina si raccontano. Parlano di progetti ambiziosi, di etichette naturali, italiane e non, e di cantine storiche e imprese di famiglia.
- Juice it up
Sottotitolo: il podcast sul futuro del cibo. “Juice it up” è il progetto editoriale di Juice, una community fondata da tre amici appassionati di enogastronomia: Gianluca Bitelli, Claudio Costantino e Alessandro Medici. Il progetto, nato e sviluppato durante la pandemia, ha avuto un successo quasi inaspettato. Ogni puntata è impostata come un’indagine in cui i tre speaker chiacchierano con un personaggio che reputano o considerano innovativo e “innovatore” o “innovatrice”. È sempre una figura che, a parer loro, sta contribuendo in qualche maniera a riscrivere il paradigma della ristorazione e della gastronomia. O che semplicemente sta innovando l’approccio al mondo del cibo, scostandosi dall’ottica più “chiusa” e tradizionale.
- Champagne Talk
Il nome non lascia troppo spazio alla fantasia. “Champagne Talk” è il podcast tutto dedicato allo Champagne e ai suoi estimatori e appassionati. Scritto e realizzato da Champagne Society, lo “Champagne media” di riferimento – così come si definiscono – e Podcastory, questo progetto editoriale comprende diverse puntate, divise in tre macrocategorie. Ci sono i “Talk”, quindi conversazioni su temi di attualità in cui spesso sono presenti ospiti speciali con cui si cerca di costruire discussioni formative. Poi ci sono anche le “Prime visioni”, puntate in cui vengono fatti degli assaggi live di alcune bottiglie particolari. E infine, le “Rubriche extra”, ovvero spin-off sul mondo dello Champagne esposto in fiere o eventi e manifestazioni specifiche.
di Paola Ragno