Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Chiacchiere

Venezia vs Viareggio: cosa si mangia nei carnevali più famosi d’Italia

Venezia vs Viareggio: cosa si mangia nei carnevali più famosi d’Italia

 Le feste di Natale a Capodanno sono passate da poche settimane e già stiamo pensando a quante squisitezze potremo gustare a Carnevale.

Bambini mascherati, feste in maschera, manifestazioni e coriandoli, ma anche zeppole, frappe o chiacchiere, frittelle: il Carnevale è un periodo speciale per diversi motivi e, per chi è goloso come noi di Acadèmia.tv, lo è per tutti i piatti tipici che si potranno finalmente assaggiare.

In Italia, ci sono città in cui questa festa è particolarmente sentita, come Venezia e Viareggio: quali sono le ricette di carnevale dolci e quali quelle salate tipiche?

Il Carnevale di Venezia

Essere a Venezia durante il Carnevale significa fare un salto nel passato e passeggiare per una delle più caratteristiche città del mondo, ammirando i vestiti dei secoli passati, indossando maschere dorate e rivivendo un’atmosfera che appartiene al passato. Ciò che rende ancora più particolare questa descrizione è che sì, tutto riporta a secoli orsono, tranne il cibo che ripropone ricette di carnevale dolci e ricette di carnevale salate che sono uguali da sempre.

Ricette di Carnevale dolci e salate: cosa si mangia a Venezia

Se si visita Venezia non si possono non assaggiare i cicchetti, lo spritz o i mammalucchi, le ricette di carnevale però sono diverse e altrettanto buone: frittelle dolci e salate, galani, castagnole e crema fritta.

Frittelle salate e dolci

Una delle ricette di carnevale tipiche di Venezia sono le frittelle e, udite udite, si possono trovare sia in versione dolce che salata: alla crema o zabaione, con uvetta o mele o semplice e dall’impasto salato.

Una variante molto e altrettanto gustosa prevede che le frittelle, una volta fritte, vengano arricchite con parmigiano e pepe: una leccornia che piacerà a tutti, specialmente a chi non ama particolarmente i dolci.

 Galani

I galani sono conosciuti anche con il nome di “crostoli” o “cenci”. La loro è una ricetta del passato che sembra appartenere addirittura al periodo degli antichi romani e non sono altro che un dolce sottile, fragrante e croccante aromatizzato con rum, scorza d’arancia o di limone. Sono molto simili alle chiacchiere (o frappe) e il loro nome, galani, deriva dalla forma che riprende i nastrini con cui le giovani donne veneziane erano solite adornare il collo, detti galan.

Castagnole

Tra le ricette di carnevale dolci non possiamo dimenticare le castagnole. Anch’esse hanno origine antica: sembra che venissero preparate già nel ‘700. Si trovano spesso fritte anziché al forno e sono servite ripiene delle più golose creme: al cioccolato, alla panna o alla crema pasticcera.

Ovviamente il nome ricorda il fatto che assomigliano a piccole castagne, non solo nella forma ma anche nel colore.

Crema fritta

Infine, la crema fritta. Parliamo di uno di quei piatti semplici ma buonissimi e non è altro che crema pasticcera fritta.

Uno street food accompagnato da vino passito e un giro per Piazza San Marco in maschera.

Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più spettacolari d’Italia: oltre centocinquant’anni di storia che, di anno in anno, si arricchisce con canti, travestimenti e carri allegorici colorati e bellissimi. Ciò che rende indimenticabile questa celebrazione è il fatto che ogni anno è sempre diverso e sempre più ricco. Ciò che, però, non cambia mai sono le ricette di carnevale salate e dolci tipiche di queste zone.

I documenti tramandano che la prima sfilata di Carnevale risale al febbraio 1873 e venne organizzata da un gruppo di giovani al Caffè del Casinò per omaggiare la loro festività preferita.

Nel 1930 viene invece introdotta la presenza di Burlamacco, la maschera tipica del Carnevale di Viareggio, pensata dal pittore futurista Uberto Bonetti che, insieme alla sua fidanzata Ondina, rappresentano l’anima della città: l’estate e il Carnevale.

Ricette di Carnevale dolci e salate: cosa si mangia a Viareggio

Nonostante a Viareggio si trovino per lo più ricette di carnevale salate, vale la pena citarne un dolce davvero ottimo: le ondine.

Le ondine

Le ondine sono piccoli bon bon cotti al forno e ripieni di crema chantilly: un dolce che potrebbe ricordare le castagnole. Celebrano, come dice il nome, Ondina, fidanzata di Burlamacco e simbolo dell’estate.

Inutile dire che sono così buone che una tira l’altra.

Fagioli all’uccelletto

Uno dei piatti salati più famosi del Carnevale di Viareggio è un contorno molto saporito e dalle origini antiche: i fagioli all’uccelletto, spesso serviti con salsiccia e serviti con focaccia.

Si tratta di un contorno molto goloso che unisce fagioli cannellini, salsiccia, salvia, pomodori pelati e aglio.

Il nome della ricetta deriva dal fatto che, in passato i fagioli all’uccelletto erano serviti per accompagnare piatti di selvaggina.

I tordelli

Altra ricetta imperdibile sono i tordelli: ravioli ripieni di carne e conditi con ragù e salsa di pomodoro, o semplicemente mantecati con burro e parmigiano reggiano. Assaggiateli nella nostra versione.

Insomma, che decidiate di passare il Carnevale a Viareggio o a Venezia, sicuramente non rimarrete delusi né dalle maschere meravigliose che vedrete, né dai carri colorati e allegri che gireranno per le città. Non dimenticate di fare anche un tour culinario per assaggiare tutte le ricette di Carnevale sia dolci che salate.

La pasta ripiena: Tortelli di patate e stracchino, burro montato e germogli su Acadèmia.tv
La pasta ripiena: Tortelli di patate e stracchino, burro montato e germogli su Acadèmia.tv

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share