Il miglior pasticciere del mondo
Un pasticcino può nascondere un intero mondo di sapori, consistenze e aromi! E questo è ciò che rende la pasticceria una vera e propria arte e, anche, una vera e propria competizione.
Noi di Acadèmia.tv non solo siamo golosi, siamo anche appassionati di cucina e tra i nostri corsi abbiamo previsto una serie di lezioni sulla pasticceria, tenute da alcuni tra i pasticceri più famosi d’Italia e non solo.
La pasticceria
Cosa rende favoloso un pasticcino o un dolce?
La pasticceria è una forma di espressione creativa, ma anche un’arte che si tramanda di pasticcere in pasticcere e che, a seconda dell’estro di ognuno può assumere sfumature di sapore, profumi ed essenze diverse.
Il tutto, però, può essere realizzato solo se si conoscono con precisione tutte le tecniche e le basi delle preparazioni e si è in grado di metterle in pratica con attenzione ai dettagli.
Insomma, essere pasticcieri non è così semplice come si possa credere e lo sa bene il miglior pasticciere del mondo.
Il miglior pasticciere al mondo del 2023
Non tutti lo sanno ma ogni anno si tiene una competizione per dichiarare il miglior pasticciere. I concorrenti arrivano da tutto il mondo proponendo le loro delizie a una giuria di tutto rispetto.
Il miglior pasticciere al mondo per il 2023 è Pierre-Jean Quinonero secondo La Liste e, oltre al prestigioso titolo, ha anche vinto il premio Passione Dessert dell’ultima guida Michelin.
Il giovanissimo pasticciere ha un curriculum di tutto rispetto dato che si è formato presso i più prestigiosi ristoranti d’Europa lavorando al fianco di chef di altissimo livello, come Le Grand-Hôtel du Cap-Ferrat.
I suoi dolci, di cui potete innamorarvi guardando il suo profilo Instagram, sono delle delicate esplosioni di sapore che, però, non sono caratterizzate da note troppo dolci. È stato capace di dare nuova vita, oltre che nuove sfumature di sapore, ai grandi classici della pasticceria francese, come il flan pâtissier o la tarte tatin.
Il suo è un gusto del tutto particolare: predilige l’utilizzo di zuccheri grezzi, che si sposano perfettamente con il sapiente uso delle spezie, come la vaniglia, che seleziona a seconda della provenienza. Ama giocare con le consistenze: croccantezza, friabilità, morbidezza…
I suoi pasticcini sono piccoli scrigni di sapore.
I pasticcieri di Acadèmia.tv
Con i nostri corsi di pasticceria imparerete a cucinare dolci della tradizione con Martina Bertuccelli e scoprirete i segreti del cioccolato con Ernst Knam.
Avrete la possibilità di seguire passo passo le ricette dei migliori pasticceri italiani, come Marco Battaglia, Rocco Cannavino, Roberto Rinaldini, Manuela Taddeo e Barbara Borghi o cimentarvi nell’alta pasticceria con Julien Abourmad, Iginio e Debora Massari, Domenico di Clemente, Vincenzo Santoro, Phillip Sigwart.
di Sofia Pettorelli