Tutti i corsi di cucina per il mese di maggio! Impara a preparare la vera brioche col tuppo come si mangia in Sicilia, scopri come servire 10 freschissimi cocktail a base di spumante e vola tra i sapori della Grecia con la Pita Gyros.
La primavera è esplosa, le giornate sono più lunghe e nelle cucine di Académia.tv c’è fermento per i nuovi corsi di cucina del mese di maggio. In questo mese frizzantino e pieno di vitalità vi porteremo in Sicilia ad assaggiare la vera brioche col tuppo, soffice e morbida da accompagnare alla celebre granita. Ma maggio è anche il mese degli aperitivi in terrazzo: quale occasione migliore per imparare a preparare 10 cocktail a base di spumante? E per quanto riguarda i sapori internazionali voleremo nelle ventose isole greche con tutta la morbidezza della pita gyros.
I corsi di maggio:
- Pita Gyros di Arianna Puppini
- 10 cocktail a base di spumante di Sabina Yausheva
- Brioches col tuppo di Rocco Cannavino
Pita Gyros
Ecco il corso dedicato ad uno degli street food più popolari al mondo che tutti stavamo aspettando: la Pita Gyros. Il corso è realizzato da Arianna Puppini, Chef del Ristorante Mykonos di Milano, punto di riferimento per la cucina greca in città da oltre 30 anni. In questo corso imparerete la preparazione della pita gyros in tutte le sue componenti, dall’impasto della pita, al ripieno di carne presentato in due varianti, fino alle salse da accompagnamento e altri contorni tipici. Al termine del corso vi aspetta la certificazione di partecipazione firmato dalla Chef Arianna Puppini.
Ecco cosa imparerete:
- Realizzare l’impasto della pita, con una tecnica semplice e adatta ad una cucina di casa;
- Cuocere la pita secondo la tecnica tradizionale;
- Preparare un mix di spezie perfetto per la marinatura delle carni, ma anche ideale come insaporitore “home made”;
- Cucinare il gyros con una tecnica ideale per una cucina di casa, tramite una cottura in padella;
- Cucinare il gyros con una tecnica simile allo spiedo, ma gestibile con il forno di casa;
- Preparare i tradizionali souvlaki di maiale;
- Realizzare tre salse tradizionali di origine greca: la tzatziki, la melizanosalata e la tirokafteri.
10 cocktail a base di spumante
Il protagonista indiscusso della bella stagione è lo spumante. Fresco, dissetante e leggero, la sua versatilità fa di lui un must nelle case di tutti gli italiani e non solo. Ma le bollicine non sono buone solo in purezza e, come ci insegnano le drink list dei migliori cocktail bar, si prestano ad essere miscelate in cocktail che hanno anche fatto la storia della mixology. Tuttavia, preparare un buon cocktail a base di spumante, non significa solo aggiungere ingredienti in un bicchiere, bisogna conoscere alcuni piccoli trucchi essenziali per ottenere un drink perfetto. In questo vi aiuterà la barlady Sabina Yausheva.
Ecco i cocktail a base di spumante che troverete nel corso:
- Spritz
- Hugo
- Bellini
- Tintoretto
- Mimosa
- Negroni sbagliato
- French 75
- Millennium cocktail
- Strawberry cup
- Limoncello spumeggiante
Brioche col tuppo
La cucina siciliana vanta piatti iconici come arancini (o arancine), sarde a beccafico, pane e panelle. La lista potrebbe non esaurirsi mai, ma tra i dolci bisogna fare una menzione speciale alla regina delle colazioni siciliane: la brioche col tutto. Grazie ai consigli e alle spiegazioni di Rocco Cannavino, potrete imparare tutto sulla brioche col tuppo. Impasto, lievitazione, cottura e anche i giusti abbinamenti con la tradizionale granita.
In questo corso imparerete a:
- realizzare un impasto semplice e diretto, in planetaria o a mano, con lievitazione in frigorifero;
- acquisire la gestualità e la manualità per realizzare le brioche, dalla fase di impasto a quella di pezzatura e pirlatura;
- utilizzare il forno di casa come una camera di lievitazione;
- conferire alla brioche siciliana la classica forma per cui è celebre in tutta Italia
- gestire la cottura in base al forno a tua disposizione;
- preparare una golosa crema di accompagnamento per la brioscia siciliana.
di Claudia Concas