Scopri la cucina cinese della famosa catena di Milano, Maoji!
Possibile che quando si pensa alla cucina cinese vengano in mente solo riso alla cantonese, involtini primavera e pollo alle mandorle?
Noi di Acadèmia.tv ci ribelliamo a questo pensiero comune e vi presentiamo Angela Haizhen Lei, ristoratrice che ha portato in Italia la vera cucina cinese, con tutte le sue sfumature di profumi, gusti, spezie, colori e aromi.
Mangiare cinese a Milano
Mangiare cinese a Milano, e parliamo della vera e squisita cucina cinese, è possibile grazie a Maoji, un’istituzione per tutti gli amanti del genere.
Se conoscete il capoluogo lombardo sicuramente avete passeggiato per le coloratissime vie di Paolo Sarpi e magari vi siete anche avventurati in qualche ristorante tipico, ma avete mai provato Maoji?
Siamo verso la fermata Loreto e qui si trova un ristorante che propone tipico street food orientale.
Maoji
Salame cantonese, involtini di nan, taro con pancetta, wanton, ravioli, baozi, ramen e gli squisiti takoyaki, il tutto in un’atmosfera suggestiva e curata che ripropone un tipico street food orientale: caotico, luminoso e con piccole sedute molto vicine tra loro.
Un vero e proprio viaggio di esperienze sensoriali, perché sì: Maoji è un’esperienza a tutto tondo e non solo culinaria!
Angela Haizhen Lei è originaria della regione dello Hunan, un luogo meraviglioso ed estremamente povero ed è proprio questa povertà che ha dato modo a molti chef del Sol Levante di esprimere la propria creatività culinaria. Spezie, aromi, metodi di cotture tradizionali e salse che fanno perdere la testa tanto sono buone.
Trovare i giusti ingredienti sicuramente non è semplice, specialmente per quanto riguarda tutte le varietà di peperoncini che caratterizzano lo Hunan; molti sono importati, altri coltivati e, per quanto riguarda tutto il resto, ci piace sapere che Milano ha accolto al 100% la cultura cinese, tanto da rendere reperibili prodotti sconosciuti in molte altre città.
Angela Haizhen Lei
A rendere tutto ciò possibile non è altro che Angela Haizhen Lei, una vera forza della natura che, dal 2015, ha aperto ben 4 ristoranti di successo, tutti con focus sulla sua regione d’origine.
Tra i nostri corsi, c’è anche uno speciale proprio con questa chef e imprenditrice che, con maestria e chiarezza ci svela i segreti della sua cucina.
Pietanze caratterizzate da sapori decisi: spezie, aglio, peperoncini e affumicature aromatizzate; alimenti preparati con la maestria tipica di chi ha una passione sfrenata per le proprie tradizioni e per la cucina.
Ma come è nato questo progetto?
Tutto nasce nel 2015 dall’amore per il cibo e da un’idea semplice: rappresentare una cucina che in Italia non era presente riproponendo l’idea della piccola osteria tradizionale dello Hunan. È la stessa chef a dire che a muovere tutto è stata la nostalgia di casa: una storia dunque che non può che conquistare il cuore (oltre al palato) di tutti.
“Sono sempre stata sicura che il cibo avrebbe potuto fare fa ponte tra i due Paesi a cui appartengo” ed è questo che rende Angela Haizhen Lei una promotrice della vera cucina cinese, ricca di declinazioni regionali, di particolarità e sfumature dovute a ingredienti, sapori, aromi che arricchiscono ogni singolo elemento che ritroviamo nei piatti.
di Sofia Pettorelli