È buona, versatile e può essere sia gourmet che casereccia: parliamo della torta salata perfetta!
Potrebbe sembrare così, ma le torte salate non sono semplici accozzaglie di ingredienti racchiusi in un involucro di pasta sfoglia o pasta brisée, sono veri capolavori della cucina casalinga. Ovviamente sono anche ottime per recuperare alimenti non più perfetti o per non buttare gli scarti!
Sul nostro sito di Académia.tv trovate moltissime ricette, tra queste vi consigliamo una “torta salata” tipica del Marocco: si chiama B’stlla!
Tornando alle torte salate più classiche, ci sono alcune piccole regole per preparare una torta salata perfetta, le conoscete?
Storia della torta salata
Troneggiano sulle nostre tavole da centinaia di anni, così tanti che viene da chiedersi quando siano state inventate. Ebbene, in questo caso purtroppo non possiamo saperlo con certezza.
Gli storici ritengono che fossero già cucinate durante il Medioevo e che ai tempi dei latini venissero chiamate “pasticium” e sembra che l’involucro esterno fosse così duro che non si poteva mangiarlo.
Le ricette si sono evolute nei secoli e sono passate da essere semplici insiemi di ingredienti a preparazioni più complesse, con carne, pesce e verdure.
Nel XIII secolo il pane, che era stato usato fino a quel momento, venne sostituito da altri impasti, come la pasta frolla salata, la pasta brisée o la sfoglia.
Tutt’oggi apprezziamo la torta Pasqualina, l’erbazzone, il gattò di patate o il casatiello, che sono lontani parenti di queste preparazioni.
Dieci regole per la torta salata perfetta
Ci sono ben dieci regole per la torta salata perfetta e, non lasciatevi spaventare: sono tutte semplici!
- La torta salata non è uno svuota frigo
- La pasta giusta
- La consistenza del ripieno perfetto
- Il sapore del ripieno perfetto
- La cottura
- Pazientare
- Assaggiare è d’obbligo
- La quantità è importante
- Scegliere tra pasta sfoglia e pasta brisée
- Fare attenzione al sale
La torta salata non è uno svuota frigo
La prima regola per preparare una torta salata è molto semplice: dovete tenere a mente che le torte salate non sono ricette svuota frigo. O meglio, possono esserlo, a patto che abbiniate bene gli ingredienti facendo attenzione a sapori e consistenze: deve esservi un equilibrio ben pensato.
La pasta giusta
La seconda regola è sicuramente una delle più importanti: scegliere la pasta giusta. Potreste azzardare una pasta frolla salata (anche se non sempre si abbina bene a questo tipo di piatto), pasta sfoglia o pasta brisée.
Come avviene la scelta? Sicuramente a gusto, ma dovrete tenere in considerazione le caratteristiche di questi “involucri”: la pasta sfoglia è leggera e croccantissima, mentre la pasta brisée è altrettanto croccante ma più consistente. Sul nostro blog trovate un articolo che vi spiegherà nel dettaglio le differenze tra pasta brisée e sfoglia.
La consistenza del ripieno perfetto
Il ripieno della torta salata perfetta non è troppo acquoso e nemmeno secco. A questo proposito sarà necessario usare almeno un ingrediente capace di legare i vari componenti: come un formaggio fresco (ad esempio la ricotta), la besciamella, la panna o uova.
Molte torte salate sono a base di verdure, in questo caso vi consigliamo di cuocerle prima in padella, in modo da eliminare l’eccesso di acqua che si sprigiona durante la cottura e che potrebbe rovinare la cottura della pasta.
Il sapore del ripieno perfetto
Ciò che rende speciali le torte salata è la possibilità di variare gli ingredienti ogni volta. Dunque non esiste un ripieno perfetto, ci sono però due piccole accortezze che dovrete tenere a mente per avere un risultato saporito e goloso.
La prima accortezza sta nel cercare di abbinare un sapore deciso a uno più delicato. La pasta sfoglia e la pasta brisée sono piuttosto neutri, dovrete quindi giocare con verdure, salumi o spezie per dare un po’ di sapore extra alla vostra ricetta. E, va da sé che dovrete assaggiare sempre tutto!
La seconda cosa da ricordarsi è che in quanto a torte salate: sale e pepe sono i nostri migliori amici!
La cottura
Cuocere le torte salate può sembrare semplice, ma non sempre lo è. Le ricette vi diranno di cuocere il tutto per circa 30 minuti a 180°. Ecco, ricordatevi anche che il forno deve essere già caldo, che dovrete posizionare la torta salata sulla carta da forno e metterla nel ripiano più basso del forno (possibilmente).
Noi vi consigliamo però di non fidarvi del tutto del vostro forno: sappiamo che è uno strumento eccezionale, ma che cambia molto da modello a modello. Dunque, quello che dovrete fare è controllare la cottura della vostra torta salata sia osservando la doratura della pasta, che usando uno stuzzicadenti per controllare che il ripieno e l’involucro siano effettivamente cotti.
Pazientare
La quinta regola per una torta salata perfetta è pazientare. Ebbene sì, non abbiate fretta né di cuocerla né servirla a tavola. Una temperatura eccessiva in forno potrebbe bruciare la pasta sfoglia o brisée senza dare al ripieno il tempo di cuocerci in modo ottimale.
Infine, quando la torta salata sarà cotta dovrete lasciarla raffreddare almeno mezz’ora prima di servirla ai vostri commensali.
Assaggiare è d’obbligo
Lo abbiamo già accennato, ma lo ribadiamo inserendo questa buona pratica all’interno del nostro decalogo della torta salata perfetta: dovete assaggiare!
La quantità è importante
Dovrete fare attenzione perché alcune farce potrebbero “crescere” in cottura e quindi fuoriuscire dall’involucro di pasta. A questo proposito, evitate di farcire troppo la torta salata, tenendo sempre un po’ al di sotto del bordo.
Scegliere tra pasta sfoglia e pasta brisée
La pasta sfoglia è una preparazione sottile, sfogliata e croccantissima, mentre la pasta brisée, pur essendo croccante, non è sfogliata e risulta compatta al palato.
Come scegliere tra pasta sfoglia e pasta brisée? Non c’è una regola precisa, il nostro consiglio è quello di valutare l’umidità della farcitura che avete preparato. Se sarà molto umida, è meglio scegliere la pasta brisée: non perderà croccantezza in cottura e non risulterà “molle” a contatto con ingredienti acquosi.
Fate attenzione al sale
È vero che abbiamo detto che il sale e il pepe sono i nostri migliori amici, ma attenzione a non esagerare.
Al contrario, una torta salata sciapa non è di grande soddisfazione, quindi assaggiate sempre la farcia e giocate con le spezie se temete di esagerare con il sale!
Questo è il nostro decalogo della torta salata perfetta: sperimentate e vedrete che sarete in grado di preparare ricette gustose e saporite, perfette per essere mangiate come antipasti, merende o piatti unici in caso steste organizzando un pic-nic!
di Sofia Pettorelli