Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Dolci nord Europa - Credit Pexels - Académia.tv

Dolci del Nord Europa

Se c’è una cosa che sanno fare veramente bene nel Nord Europa sono i dolci!

Sarà per il clima freddo e la voglia di concedersi un coccola extra, ma i dolci del Nord Europa sono dei veri capolavori di pasticceria! Abbiamo già parlato dei dolci di Natale più golosi e quelli provenienti da Danimarca, Svizzera, Austria sono sicuramente tra i più amati.

Noi di Académia.tv abbiamo una passione per la pasticceria (come per tutto ciò che è commestibile d’altronde) e sul nostro sito trovate moltissime ricette golose, che potete replicare a case seguendo passo passo i segreti dei mastri pasticcieri più famosi come Iginio e Debora Massari o Ernst Knam.

I dolci sono uno sfizio che ci meritiamo, ma che spesso vengono relegati a ultima portata dei pasti: sapete che esiste invece un ristorante stellato di soli dolci?

I dolci del Nord Europa: quali sono i sapori più amati

Completamente diversi rispetto a quelli americani, i dolci del Nord Europa hanno un qualcosa di speciale: le spezie!

Ebbene sì, le spezie sono uno degli elementi che più caratterizzano la pasticceria di paesi come Danimarca e Svezia:

  • Cannella
  • Cardamomo
  • Zenzero

Questi tre ingredienti hanno un sapore deciso e inconfondibile, che viene bilanciato con preparazioni più “semplici” al palato perché, come dice il proverbio “il troppo stroppia”.

E i dolci del Nord Europa fanno tesoro di questo detto ed è per questo che gustiamo prodotti di pasticceria indimenticabili che, al massimo, vengono arricchiti da scaglie di mandorle, noci, cioccolato fondente, creme leggere o caramello salato.

Eppure, la dolcezza non risulta mai eccessiva, perché si abbina a consistenze diverse (lievitati o sfogliati) che cercano di mantenere sapori neutri.

I 5 dolci più famosi del Nord Europa

Il Nord Europa ha una tradizione gastronomica completamente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati noi italiani. I comfort food sono un must di questi luoghi, che vanno dalla Scandinavia alle isole britanniche ed è su questa idea di alimenti che riscaldino il cuore e la pancia, che ogni nazione ha inventato le proprie specialità dolciarie.

  • In Svezia troviamo i buonissimi kanelbullar, rotoli di pasta lievitata morbidissima che vengono farciti con un mix di zucchero, burro e cannella. Ricordano vagamente la nostra torta di rose, ma vi assicuriamo che hanno tutto un altro sapore!
  • In Norvegia è particolarmente amata la syrup cake, un dolce denso a base di sciroppo di zucchero che viene arricchito con noci o frutta secca.
  • Potrebbe essere una novità per alcuni di voi, ma in Inghilterra si mangiano ottimi dolci! Tra pudding, scones e carrot cake, la scelta è molto varia. Noi riteniamo che uno dei dolci più gustosi sia la Victoria Sponge. Si tratta di una torta a strati, farcita con marmellata di fragole e crema al burro: semplice ma squisita!
  • Nei Paesi Bassi si gusta lo stroopwafel. È una storta di doppia cialda che ha all’intero uno strato di caramello.
  • Non c’è solo la buonissima Sachertorte in Austria, vi è anche lo strudel! Un rotolo di pasta che viene riempito da un mix di mele, cannella, zucchero e uvetta bagnata nel rum: una bontà che non potete assolutamente perdere!

I dolci di Londra più golosi

Come abbiamo anticipato, nel Regno Unito si mangiano ottimi dolci! Non solo shepard’s pie e burro aromatizzato, ma anche ottimi dessert!

Scones

Tipici del tè del pomeriggio, gli scones sono dolcetti che assomigliano a piccoli panini cotti al forno, sono a base di farina, burro, latte e uova. Hanno una consistenza friabile e molto morbida che è perfetta da abbinare a marmellate fatte in casa.

Welsh cake

Di origine gallese, i welsh cake sono una sorta di pancake croccanti a base di pasta frolla e uva sultanina. La cosa più particolare dei welsh cake è la cottura, che avviene in padella e non in forno!

Pudding

Di pudding ce ne sono tantissimi: ne abbiamo selezionati quattro che ci fanno impazzire!

  • Bread pudding: a base di pane raffermo, latte, uova e zucchero. È particolarmente interessante perché a seconda del pane che viene utilizzato possiamo dare consistenza e sapore diverso al dessert!
  • Sticky Tofee Pudding: parliamo di un pan di spagna irrorato di salsa al caffè e poi ricoperto di zucchero.
  • Summer Pudding: questa variante viene realizzata con pane bianco a fette, che viene imbevuto di succo di frutti di bosco e frutti rossi.
  • Christmas Pudding: una versione che non potete perdervi perché viene realizzato con un mix di frutta secca e candita. Il tutto viene cosparso di liquore (solitamente il brandy) e poi infuocato! Suggestivo e buono.

Crumble

Il cruble è un’idea tanto semplice quanto sfiziosa! Basta cuocere della frutta fresca (di solito mele, more, frutti di bosco o rabarbaro) con burro, farina e zucchero. Il tutto viene messo in una teglia e cosparso di pasta frolla sbriciolata: il tutto viene poi messo in forno e servito caldo con una pallina di gelato!

Fudge

Lo vediamo in moltissimi film, il fudge è un dolce tipico della pasticceria tradizionale e si tratta di un mix di caramello, zucchero, burro, latte e panna. Una vera bomba di gusto che viene spesso aromatizzata con cioccolato, frutta secca, biscotti sbriciolati, caffè o rum.

Battenberg cake

Infine, tra i dolci tipici inglesi troviamo la Battenberg cake: un pan di Spagna a scacchi rosa e gialli (per ottenerlo vengono preparati due impasti) a forma di panetto, farcito con marmellata di albicocche e ricoperto di marzapane.

Gli indimenticabili dolci di Copenaghen

Copenaghen è la capitale in cui potete trovare alcuni tra i ristoranti stellati più famosi del mondo, street food gourmet e pasticcerie che vi faranno innamorare degli ingredienti più particolari!

Spandauer

Il primo dolce che vale la pena menzionare è lo spandauer: a base di pasta sfoglia croccantissima ripiena di crema pasticcera o marmellata. La forma ricorda quella di un fiore! La sua bontà sta nel fatto che non è stucchevole e il mix croccante dell’involucro e la morbidezza della crema crea un contrasto indimenticabile.

Cardamon Bun

Siamo abituati ad abbinare il cardamomo a piatti salati a base di carne, ma l’avete mai assaggiato all’interno di prodotti di pasticceria? I cardamon roll non ve li scorderete mai, credete a noi!

Parliamo di un impasto soffice e lievitato (ricorda il pan brioche) arricchito da semi di cardamomo pestati grossolanamente al mortaio. Il tutto viene poi reso ancora più goloso da un mix di burro e zucchero.

Kanelsnegl

Ormai famoso in tutto il mondo, il kanelsnegerl non è altro che un cinnamon bun. Si tratta di un impasto lievitato all’interno del quale viene inserito un composto a base di canella e zucchero.

Æbleskiver

Dulcis in fundo, il nome potrebbe sembrare impronunciabile, eppure parliamo di frittelle di forma sferica, all’interno delle quali possono essere inseriti o purea di mele o marmellata di lamponi, fragole, ribes nero o more. Vengono servite calde, cosparse di zucchero a velo.

Insomma, i dolci del Nord Europa sicuramente valgono il viaggio!

 

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share