Regalare un libro a Natale è sempre la scelta giusta, ancor di più se sono libri sul cibo: dalle tecniche di cucina, alle ricette vegetali fino al legame tra cibo e scienza. Ecco i titoli da mettere sotto l’albero!
A Natale, scegliere il regalo perfetto può essere complicato, ma non per quell’amico o familiare appassionato di cucina. Per lui o lei un libro a tema food sarà sempre un’ottima idea. Un regalo di questo tipo permette di donare non solo storie o ricette, ma nuove esperienze e conoscenze da condividere.
Dai manuali tecnici ai saggi culturali, fino ai testi dedicati a chi si avvicina per la prima volta ai fornelli: ecco la selezione di Acadèmia.tv dei migliori libri sul cibo da regalare quest’anno.
1. Scuola vegetale di Carlotta Perego
Carlotta Perego, famosissima sui social con lo pseudonimo di Cucina Botanica, ha conquistato il pubblico con un approccio semplice e sostenibile alla cucina vegetale. Quest’anno è arrivato il suo 4° libro dal titolo “Scuola vegetale”, in cui l’autrice guida il lettore attraverso ricette gustose, ovviamente 100% vegane. Il tutto con l’obiettivo di dimostrare quanto sia semplice preparare in casa piatti vegani – sfatando qualche falso mito – e sostenendo la teoria che una dieta a base vegetale può essere varia e appagante. Al pari di qualsiasi altro regime alimentare.
Dai falafel (polpette a base di ceci) alle cheesecake alla frutta, ogni ricetta è descritta e illustrata perfettamente per aiutare chi le prepara a raggiungere un risultato perfetto. Questo libro è il regalo perfetto per chi è interessato a un’alimentazione più consapevole e sostenibile e non vuole assolutamente rinunciare al gusto.
2. Tecniche di cucina di Acadèmia.tv
Se cerchi un libro che racchiuda le basi fondamentali della cucina, “Tecniche di cucina” è un’opzione imbattibile. Questo libro è stato creato dagli esperti di Acadèmia.tv e offre un approccio pratico e completo alle tecniche fondamentali, ideale per chi vuole migliorare la propria abilità culinaria partendo dalle basi. “Tagli, cotture, salse madri e molto altro”: così recita la copertina di un libro che, nelle sue pagine invita a sperimentare e affinare le capacità di tutti gli appassionati di cucina alle prime armi. È il regalo perfetto per tutti gli chef in erba o semplicemente per chi vuole fare della cucina una vera arte e lavorare sulla tecnica e la precisione.
3. L’atlante dello svezzamento di Verdiana Ramina
Un atlante pensato per i genitori alle prese con i primi pasti dei loro piccoli e dedicato alla nutrizione infantile. Verdiana Ramina firma “L’atlante dello svezzamento” con l’idea di non creare solo un ricettario, ma un vero e proprio supporto per avvicinare i più piccoli – ed educare i genitori – a un’alimentazione equilibrata. Perché il pasto deve essere un’occasione serena e piacevole per tutti, grandi e piccoli.
Questo libro è un regalo perfetto per tutti i neo-genitori che cercano consigli pratici e strategie per nutrire i propri piccoli fin dai primissimi mesi.
4. Cucina super facile per ragazzi di Bruno Caldara
Se stai cercando un regalo per un adolescente questo libro potrebbe essere la soluzione giusta. “Cucina super facile”, come recita il titolo, è un libro sul cibo che propone delle ricette semplici e accattivanti, pensate per bambini e adolescenti che vogliono cimentarsi in cucina e non sanno da dove iniziare.
L’autore, Bruno Caldara, ha creato una vera e propria guida illustrata per ragazzi, completa di foto a colori e istruzioni precise e dettagliate. Dalla colazione a base di pancakes alla banana, fino ai primi piatti semplici come la pasta al pomodoro o il risotto ai funghi. Passando per gli snack pomeridiani e i dolci, che non possono mai mancare: tra questi ci sono i biscotti integrali e la mousse al cioccolato.
5. La scienza della pasticceria di Dario Bressanini
Questo libro è un must per tutti gli appassionati di dolci e per chi considera la pasticceria una scienza. Lo sostiene anche l’autore, Dario Bressanini, che nel suo libro svela i segreti chimici nascosti dietro gli impasti, le lievitazioni e le cotture dei dolci più famosi. A ogni ricetta si lega una spiegazione scientifica che dovrebbe renderla più comprensibile a chi si cimenterà nella preparazione.
Perché l’ordine in cui si aggiungono gli ingredienti influisce sul risultato finale? È vero che per montare gli albumi si deve aggiungere un pizzico di sale? Nel libro troverete le risposte a queste ed altre domande per sfatare i falsi miti e ottenere dolci perfetti anche a casa.
6. Suoni in cucina di Rosalia Cavalieri
Hai mai pensato all’esperienza sensoriale che il cibo offre, andando oltre il gusto? Rosalia Cavalieri nel suo manuale “Suoni in cucina” esplora il legame tra suoni, rumori e sapori, mostrando come questi elementi influenzano la nostra percezione del cibo.
Dai rumori legati alla preparazione di un piatto, fino a quelli prodotti durante la masticazione e alla musica di sottofondo che accompagna uno chef durante la preparazione in cucina o i clienti di un ristorante nel corso di una cena. È un libro molto affascinante, che unisce gastronomia e scienze cognitive, ed è un regalo perfetto per chi vuole approcciare la cucina in modo più intellettuale e profondo.
7. Nutrire la mente. Tra parole, cibo ed emozioni di Giorgio Calabrese
Il noto nutrizionista e psicoterapeuta Giorgio Calabrese esplora il rapporto che esiste tra alimentazione ed emozioni nel suo libro “Nutrire la mente”. Sì, perché i nostri pensieri determinano la quantità e la qualità del cibo che mangiamo. Siamo di buon umore, allegri e gioiosi? Saremo sicuramente portati verso un’alimentazione più leggera e dalle quantità giuste. Al contrario, se siamo tristi o depressi tenderemo ad alimentarci in modo più “pesante” e disarmonico.
Il cibo ha una relazione effettiva e quasi affettiva con la nostra mente e più in generale con la nostra vita. E questo libro, con un linguaggio accessibile e diretto, affronta temi importanti come il legame tra dieta e benessere mentale. È sicuramente un regalo adatto a chi vuole cercare di capire meglio il potenziale “trasformativo” su corpo e mente.
di Paola Ragno