È ora di dare inizio alle danze e pensare al menù delle feste…se siete a caccia di idee alternative per i dolci di Natale, potreste prendere in prestito qualche idea dagli altri Stati del mondo!
Quale dessert o dolce portano gli altri Stati in tavola il giorno di Natale?
Da noi non possono mancare, ovviamente, Panettone e Pandoro, serviti a fine pasto con creme di ogni tipo, ma se voleste mettervi alla prova e organizzare una cena multietnica: quali sono i piatti caratteristici del Natale all’estero?
Se invece volete lanciarvi in una vera impresa: seguite il nostro corso per realizzare il vostro panettone o pandoro artigianale.
Dolci di Natale dal mondo
Antipasti, primi, secondi e dolci: il menù di Natale non è sempre facile da comporre. C’è chi preferisce una cena classica e chi, invece, ama sperimentare. Se fate parte del secondo gruppo, i dolci di Natale come la apple pie americana, torta Linzer o i biscotti Lebkuchen saranno una golosa novità sulla vostra tavola!
E, a proposito di tavola: sapete come apparecchiare per la cena di Natale?
Dolci di Natale francesi
I francesi, maestri della panetteria e dei dolci, non si fanno mancare nulla: tra gusto ed effetti scenografici, questi dessert sono una garanzia!
Esiste la Galette de Rois, una pasta sfoglia ripiena di crema alla mandorla (squisita ovviamente) che, oltre a essere molto buona, è anche un dolce a sorpresa perché al suo interno viene nascosta una statuetta del Presepe e chi la troverà verrà incoronato “re della festa”.
Eppure, il dessert più famoso è sicuramente il tronchetto di Natale, il Bûche de Noël. Un dolce veramente buono che esteticamente ricorda il tronco di un albero, ricoperto di crema al cioccolato (che emula la corteccia). La base è una deliziosa pasta biscotto che, una volta fredda, viene farcita con ganache al cioccolato (secondo la tradizione, ma ognuno può usare la farcia che preferisce) e poi arrotolata su se stessa. Può essere poi arricchita con frutti rossi, panna montata, crema al caffè o scaglie di cioccolato.
Dolci di Natale spagnoli
In Spagna le cose si fanno bene: oltre al Turròn (che ricorda assai il nostro torrone essendo a base di mandorle e noci tostate mescolate con zucchero e miele), è molto amato il Polverones, ma anche il Mazapanes e il Roscon de Reyes.
Cosa sono?
- Il Polverones è una torta tipica del periodo natalizio a base di strutto, farina, limone, cocco o caffè.
- Il Mazapanes è invece a base di mandorle, zucchero, latte in polvere e tuorlo d’uovo.
- Il Roscon de Reyes, infine, è uno dei dolci più antichi del Paese. Conosciuto e mangiato anche in Argentina, è un ciambelline decorato con zucchero, frutta candita e frutta secca.
Cosa si mangia in Germania a Natale?
Il dolce più tipico del periodo natalizio è sicuramente il Lebkuchen! Si dice che sia stato inventato dai monaci del tredicesimo secolo e si tratta di un biscotto così sfizioso da essere diventato il simbolo del Natale.
Ha una consistenza speciale: leggermente morbida ma non soffice. Gli ingredienti includono miele, spezie e noci, ma alcuni aggiungono anche un po’ di zenzero per dare un retrogusto leggermente piccante.
I tedeschi sono appassionati di dolci, c’è infatti anche il Plaetzchen, ovvero i biscotti dell’Avvento, a base di miele e uvetta. E non possiamo dimenticare il Christstollen (detto anche Stollen), un dolce tipico dell’area di Dresda. È una pasta lievitata ricca di burro, frutta secca, uvetta, cedro e arancio candito (vi ricorda un po’ il nostro panettone?). Spesso, viene anche ricoperto di zucchero a velo.
Dolci di Natale inglesi
Che gli inglesi abbiano un certo appetito è risaputo: non possiamo certo non farci venire l’acquolina in bocca quando sentiamo parlare di shepherd’s pie. Anche in fatto di dolci non scherzano e, il Christmas Pudding è sicuramente uno dei dolci più particolari che potremmo mai assaggiare. È un vero e proprio pudding a base di uova, mandorle, frutta candita, rum e spezie.
Secondo la tradizione è stato ideato per la prima volta nel 1700 e l’antica ricetta prevedeva uova, burro, melassa e spezie. Quindi potreste trovare entrambe le versioni nei migliori pub londinesi.
Aspettatevi anche un ché di scenografico: viene infatti solitamente servito flambé, dato che è irrorato di brandy.
Dolci di Natale austriaci
Ci spostiamo in Austria e qui, signore e signori, avremo grandi soddisfazioni! Ebbene sì, perché glu austriaci amano molto i dolci, specialmente i dolci di Natale.
Troviamo due tipi di biscotti: i vanillekipferl e i zimtsterne.
I primi sono a forma di mezzaluna e sono a base di farina, burro, zucchero, nocciole tritate e spolverati con zucchero vanigliato. Una vera delizia da inzuppare nel tè pomeridiano, anche perché hanno la perfetta consistenza friabile e leggera.
I zimtsterne, invece, sono a forma di stella e sono leggermente diversi perché sono fatti con zucchero, mandorle tritate e cannella. Una volta cotti, poi sono ricoperti da una glassa bianca di zucchero e albume. Squisiti croccanti all’esterno e morbidi all’interno!
Vi ricordiamo che qui è nata la buonissima Sachertorte e anche della Linzer Torte. È proprio quest’ultima a essere considerata una delle torte di Natale per eccellenza.
La prima ricetta documentata della Linzer Torte risale al 1653 e da allora nulla è variato. Si tratta di una pasta frolla a base di farina di nocciole tritate, che viene aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, farcita con confettura di frutti rossi, lamponi o ribes (quindi leggermente aspri). Dunque, parliamo di una torta molto profumata e speziata e goduriosa.
Dolci di Natale americani
Se ci spostiamo dall’altra parte del mondo e approdiamo negli Stati Uniti, dobbiamo parlare della apple pie americana.
L’apple pie è un dolce non propriamente tipico del Natale (possiamo infatti mangiarla in qualsiasi periodo dell’anno) ma è diventata un caposaldo delle tavole natalizie. Si tratta di un succoso e morbido ripieno di mele, aromatizzate alla cannella, richiuso in uno scrigno di pasta brisée. Un dolce ottimo, anche perché viene accompagnato da un po’ di gelato alla vaniglia!
Un vera goduria!
Ora potete riempire il vostro ricettario di nuove idee per i dolci di Natale!
di Sofia Pettorelli