Le vacanze sono un periodo di relax di corpo e mente di cui abbiamo bisogno dopo mesi passati al lavoro, perché privarsi delle leccornie che assaggiamo durante i viaggi? Eppure, per evitare di ripeterci sempre “da settembre mi metto a dieta”, o “ricomincio a settembre”, possiamo imparare alcune buone abitudini alimentari.
Questo non significa rinunciare a fritti, gelati e dolci, vuol dire solo sapere cosa fa bene al nostro corpo.
Se conoscete il sito di Acadèmia.tv, sapete che troverete diverse ricette leggere e fresche per l’estate. Avete letto il nostro blog sulle ricette senza cottura?
Abbiamo anche realizzato una sezione relativa al benessere alimentare, qui potrete trovare informazioni utili su diete vegetariane, vegane, sulla nutrizione in gravidanza e persino un planning settimanale a base vegetale.
Sapere quali sono le buone abitudini alimentari non vi priverà di ciò che vi piace, al contrario aumenterà la vostra conoscenza culinaria e allargherà il vostro orizzonte di sapori.
A settembre ricomincio: cosa mangiare a settembre e non solo
Quante volte, dopo un viaggio o dopo le vacanze, avete pensato che settembre sarebbe stato il mese per rimettervi in forma?
Una delle principali ricerche online, dopo le vacanze è “dieta detox”. Ebbene, non siamo qui per darvi una dieta alimentare perché, se il vostro scopo è quello di perdere peso il nostro consiglio è quello di rivolgervi a un medico esperto.
Da bravi appassionati di cibo, quello che possiamo fare è darvi qualche informazione sugli alimenti che possono aiutarvi ad alleviare la sensazione di pesantezza. Sono stati rinominati “detox” negli Stati Uniti e questo fa sì che spesso si pensi a loro come cibi miracolosi.
Vi renderete presto conto che tra questi toccasana ci sono per lo più frutta e verdura, ingredienti ricchi di fibre, vitamine e Sali minerali che, se preparati in modo creativo, possono dare grande soddisfazione.
- Finocchi
- Semi di lino
- Carciofi
- Broccoli
- Cereali integrali
- Mele
- Zenzero
- Carote
- Melograno
- Avocado
- Lenticchie
- Cavoli
- Ananas
- Cetrioli
- Zucchine
- Asparagi
- Limoni
Buone abitudini alimentari: regole per mangiare bene
Noi di Acadèmia.tv siamo appassionati di cucina e alimentazione sana, per questo motivo non diamo consigli sulla salute.
La sensazione di pienezza e di stanchezza dovuta a un appesantimento da troppo cibo, o da un’alimentazione troppo ricca di grassi può essere arginata seguendo alcune piccole regole.
Quali sono quindi le buone abitudini alimentari?
Attenzione alle etichette
Una buona norma è quella di controllare sempre i prodotti già pronti che state comprando. L’etichetta ci rivela molto di ciò che dobbiamo sapere e non solo gli ingredienti con cui è stata realizzate, tra cui ad esempio calorie, apporto energetico o data di scadenza.
Per comodità e rapidità, si è soliti comprare, ad esempio, pasta sfoglia industriale, se invece volete provarne a preparala in casa, potete seguire il nostro corso.
Pasti regolari
Una delle buone abitudini alimentari è fare pasti regolari e completi. Questo significa che un pasto per essere equilibrato deve apportare all’organismo il giusto quantitativo di grassi, fibre, vitamine e proteine.
Ad esempio, spesso ci dimentichiamo che i cereali non sono solo assumibili come pasta, pane (se avete sempre desiderato prepararlo in casa, ecco un corso per voi) e riso. Potrebbero intrigarvi ricette a base di orzo, farro, avena o quinoa.
Se seguite un’alimentazione vegetale e quindi non assumete proteine di origini animali, potete comunque fornire al vostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Oltre a formaggio, carne, pesce e uova, esistono anche i legumi ( i loro derivati come tofu, seitan e tempeh).
Nel nostro corso sulle proteine vegetali vi mostriamo come preparare questi ingredienti in modo appetitoso.
Frutta e verdura
Frutta e verdura devono sempre comporre una parte del vostro pasto. Sicuramente questa è una nenia che avete sentito milioni di volte ed è una verità che deve essere ricordata se siete alla ricerca di un regime alimentare sano.
Ricche di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, dovrebbero essere alla base dei nostri pasti quotidiani: possiamo gustarle sia crude che cotte, preparando ricette davvero golose che sorprenderanno il nostro palato.
Non saltare i pasti
Dulcis in fundo, l’ultima delle buone abitudini alimentari consiste nel non saltare i pasti. Spesso, per la troppa fretta di saltano i pasti: questo in realtà è qualcosa da non fare e il motivo è semplice.
Il nostro corpo ha bisogno di sostanze nutrienti e la deprivazione momentanea non aiuta a sentirsi più leggeri: anzi fa aumentare la necessità di rifornirsi di piccoli snack che ci diano la carica.
Dunque, preferite pasti più frequenti, come merende sane a metà mattina e nel pomeriggio, per assicurarvi di non arrivare al pasto principale con una fame eccessiva.
di Sofia Pettorelli