A loro hanno dedicato libri come “Polpette, che passione!” di Bruno Barbieri, cartoni animati come “Piovono polpette” e sono protagoniste indiscusse di scene romantiche come quella famosissima in “Lilly e Vagabondo”: saper cucinare delle ottime polpette è un’arte.
Se poi parliamo di polpette senza carne, vi dovrete cimentare in una vera e propria sfida!
A noi di Acadèmia.tv piace sperimentare in cucina, ci piace reinventare, rielaborare e riproporre ricette tradizionali in chiave vegetariana o vegana.
L’arte delle polpette
Le polpette sono un’invenzione semplice e geniale: con la stessa base si possono ottenere mille versioni diverse, basta aggiungere un ingrediente, cambiare il tipo di cottura o utilizzare spezie differenti.
E, se questo concetto di base vale per la versione con la carne, immaginate quante varianti si possono ottenere di polpette vegetariane e, persino, polpette vegane.
Alla base della cucina c’è la creatività e, quando si tratta di cucina vegana o vegetariana, bisogna spingersi oltre la propria comfort zone, sperimentando con alimenti differenti da quelli a cui si è abituati. Preparando le polpette vegane, così come le polpette di verdure, potrete sfruttare consistenze, spezie, cereali e vegetali per ottenere un piatto saporito.
Che siano fritte, saltate in padella o cotte al forno, le nostre polpette senza carne vi stupiranno.
Polpette vegane e polpette vegetariane: vi stupiranno
Nascono come un modo saporito per utilizzare gli avanzi, questa tradizione non muore sicuramente con le polpette vegetariane, che possono essere un espediente semplice e delizioso di finire qualche ingrediente rimasto da troppo tempo in frigorifero o in dispensa: potrebbe essere del riso già cotto, patate lesse, legumi avanzati o pane raffermo.
Come se non bastasse, sono il piatto perfetto per convincere i più piccoli a mangiare le tanto odiate verdure: insomma, sono un ottimo salva cena e salva sprechi!
Consigli pratici per polpette vegane spettacolari
Come abbia detto, saper fare delle gustose polpette vegane o vegetariane è un’arte ed è necessario seguire qualche piccolo consiglio sugli elementi fondamentali:
- Il pane raffermo
- Le uova e i suoi sostituti
- Le spezie
Il pane raffermo
Le polpette vegane o vegetariane possono essere un ottimo modo per evitare gli sprechi alimentari (avete letto il nostro articolo sullo spreco alimentare?).
Ad esempio, capita spesso di comprare troppo pane e non riuscire a finirlo. Il risultato è che dopo pochi giorni questo perde fragranza e rimane inutilizzato. Se, però, siete decisi a preparare polpette senza carne, sarà un elemento fondamentale della vostra ricetta. Il nostro consiglio è spezzare il pane vecchio e inzupparlo in una ciotola con un po’ di acqua, latte o latte vegetale e poi strizzarlo leggermente prima di unirlo agli altri ingredienti.
Le uova e i suoi sostituti
Lo sappiamo, le uova sono molto importanti perché fungono da legante nell’impasto, come sostituirle se si preparano polpette vegane? Possiamo sostituirle usando farine di legumi, fiocchi d’avena o patate lesse schiacciate.
Le spezie
Le spezie stanno bene ovunque e, ciò che più ci piace di questi piccoli ingredienti è la varietà dei sapori che si possono ottenere dosandole sapientemente. Dunque, se avete intenzione di preparare ricette senza carne, vegani o vegetariani, sfruttate i sapori e gli aromi delle spezie per dare sprint ai vostri piatti e renderli ancora più interessanti.
In una cucina ben fornita, ad esempio, non possono mancare:
- Noce moscata
- Zenzero fresco
- Paprika
- Curry
- Coriandolo
- Curcuma
- Maggiorana
- Cumino
- Cannella
12 ricette per polpette vegane e vegetariane
Realizzare ricette per polpette vegane e polpette vegetariane è veramente semplice: basta avere una base di partenza e variare qualche ingrediente per ottenere un piatto sempre diverso.
Noi, però, vi consigliamo di iniziare seguendo il nostro corso sulle polpette di lenticchie e patate, o quello di polpette di tofu e verdure al forno.
Se però volete qualche altra idea e volete andate sul sicuro, noi vi proponiamo qualche mix spettacolare, che sorprenderà voi e tutti i vostri ospiti:
- Cavolfiore, patate, porro, pangrattato e succo o scorzetta di limone
- Lenticchie rosse, patate lesse, porro, pangrattato, farina di ceci e paprika
- Fagioli cannellini, aglio, farina di legumi, pangrattato o pane raffermo
- Peperoni, carote, cipolla, farina di lenticchie, pangrattato o pane raffermo
- Quinoa, lenticchie cotte e frullate, cipolla, pangrattato, barbabietola
- Ceci lessi, salsa di soia, curry, pangrattato e sugo di pomodoro
- Cavolo viola già cotto, cipolla, scorza di limone, spezie, farina di ceci e pangrattato
- Lenticchie rosse già cotte, patate lesse, sedano, timo, porro, scorza di limone e pangrattato
- Lenticchie, cipolla, fiocchi d’avena, noci e salsa di soia
Insomma, le proposte sono tantissime; se proprio volete stupire anche voi stessi: aprite il frigorifero, prendete gli avanzi che trovate e provate a mixarli.
di Sofia Pettorelli