Il brunch non è un pasto semplice da organizzare, prevede molte preparazioni, tante ricette e molta creatività. Ebbene sì: il brunch perfetto segue alcune regole precise che noi di Acadèmia.tv siamo pronti a illustrarvi, non solo perché ci piacciono le sfide culinarie, ma anche perché questo è il pasto perfetto per sperimentare con ricette diverse dal solito, anche vegane o vegetariane!
Se la filosofia vegetariana o vegana vi incuriosisce, sul nostro sito potete trovare molte ricette sfiziose, come queste delle nostre chef di Altatto e scoprire che la cucina vegetale è molto interessante.
Il brunch
Come sempre, è bene iniziare da principio prima di addentrarci nel magico mondo delle ricette per un brunch perfetto e capire insieme cosa si intende per “brunch” e qual è l’origine di un pasto così particolare.
Di cosa parliamo dunque? Il brunch è un pasto che unisce alcuni elementi tipici della colazione a quelli del pranzo, viene infatti consumato tradizionalmente tra le 10.30 e le 14.00.
Si tratta di un’invenzione che risale all’Inghilterra del XIX secolo, quando l’aristocrazia era famosa per organizzare banchetti ricchi di pietanze deliziose al termine delle battute di caccia.
Nel 1895 lo scrittore Guy Beringer iniziiò a chiamare questo pasto, mezzo colazione e mezzo pranzo unendo le due parole inglesi “breakfast” e “lunch”, coniando quindi la parola “brunch”. Il brunch iniziò quindi ben presto a indicare una colazione domenicale abbondante e sostanziosa con cui ci si poteva riprendere dagli eccessi del sabato sera, ma anche dall’attività sportiva mattutina.
Le regole per il brunch dei sogni
Il brunch perfetto prevede alcune regole semplici ma basilari che renderanno l’evento un vero successo culinario.
Innanzitutto, rimboccatevi le maniche e siate pronti a passare diverso tempo ai fornelli perché la prima cosa da sapere per organizzare un brunch perfetto è che la varietà è tutto.
Dovrete servire ricette dolci, ricette salate, ma anche bevande e tisane differenti che possano incontrare i gusti dei vostri commensali.
Le pietanze possono, ovviamente, essere anche molto semplici, ma devono essere ben eseguite e ben presentate in modo che gli ospiti mangino prima con gli occhi che con la bocca!
A questo proposito è tempo di scoprire le altre regole:
- Fare attenzione alle tempistiche, tutto deve essere preparato per tempo in modo che anche voi possiate godervi l’evento.
- In ogni brunch che si rispetti deve esserci un piatto a base di uova
- Deve esserci un’opzione dolce (anche vegana o vegetariana)
- Deve esserci un’opzione salata (anche vegana o vegetariana)
- Il pane non può mancare
- Caffè, tè e succhi di frutta sono indispensabili
Le ricette per un brunch perfetto
Quali sono le più classiche ricette per un brunch perfetto? Prima di entrare nello specifico vi diamo qualche idea generale da cui prendere spunto per preparare quante più portate possibili e dar sfogo alla vostra fantasia!
Ricordatevi di usare:
- Prodotti freschi come frutta e verdura di stagione
- Prevedere prodotti già pronti come formaggi, ma anche frutta fresca e miele delle vostre zone
- La frutta secca è un ottimo modo per far sì che gli ospiti sgranocchino qualcosa e arricchiscano anche le tartine come meglio preferiscono
- Preparare soffici panini è un ottimo modo per dare varietà al vostro brunch con salse sfiziose come l’hummus, sfruttando la bontà degli affettati o marmellate d’autore.
- Sbizzarritevi con frullati, centrifughe e smoothies (volendo anche qualche cocktail alcolico o analcolico sarà sicuramente gradito)
- Focacce
Brunch dolce
Dunque, come abbiamo detto il brunch perfetto prevede delle proposte dolci. Che siano torte, pasticcini, meringhe, waffle, pancakes o croque madame, l’importante è che vi divertiate e che vi lasciate trasportare dalla fantasia nell’aggiungere qualche ingrediente inedito, come una spezia ad esempio, che possa dare un tocco ancora più personale ai piatti.
Ci sono tantissime ricette dolci che potete trovare sul nostro sito, noi ne abbiamo selezionate cinque:
Pancakes
I pancakes non possono mai mancare, sono una preparazione semplice e versatile, che può essere declinata in mille modi diversi a seconda della guarnizione a cui li accompagnerete.
Dal più classico duetto con lo sciroppo d’acero e fragole, al godurioso connubio con la crema di cioccolato, i pancakes sono ottimi sempre e comunque.
Se volete provare una preparazione altrettanto semplice, ma che darà un risultato completamente diverso, vi proponiamo i nostri pancakes giapponesi.
Torta di mele
Anche la torta di mele è un grande classico, intramontabile e sempre personalizzabile con la semplice aggiunta di cannella all’impasto o un cucchiaio abbondante di marmellata.
Noi vi proponiamo due versioni di questa torta senza tempo. La prima ricorda un plumcake sfizioso a cui si aggiungono mele come se piovesse.
Se invece preferite una ricetta un po’ più complessa, questa crostata di mele con crema frangipane vi farà girare la testa da tanto è buona.
Meringhe
Se avete già scoperto il nostro corso sulla pasticceria vegana, siamo sicuri che sarete rimasti stupiti da quanto sia semplice realizzare le nostre meringhe di acquafaba.
Le meringhe, lo sappiamo, non sono una ricetta tipica dei brunch, ma sono sicuramente saranno uno sfizio extra molto gradito.
Croissant
Se amate i lievitati alla follia e volete provare a realizzare a casa una delle preparazioni più complesse, abbiamo il corso che fa per voi.
Potrete preparare croissant e pan au cholcolat degni delle migliori pasticcerie francesi, sarà poi una vostra scelta se farcire i croissant con marmellate, creme o persino qualche ingrediente salato.
A proposito, sapete la differenza tra croissant e cornetto?
Lemon pie alla meringa
Dulcis in fundo, tra le nostre ricette dolci non può mancare un dolce che non è affatto stucchevole: la lemon pie alla meringa.
Vi avvisiamo, potrebbe non piacere a tutti, ma quando conquista il palato di qualcuno è difficile da dimenticare.
Brunch salato
La bellezza del brunch è che le papille gustative possono spaziare da una pietanza all’altra e vivere un’avventura di sapori!
Tra le ricette salate ce ne sono alcune classiche che non potete non conoscere, come il club sandwich ma, anche in questo caso, abbiamo pensato di proporvi qualche alternativa interessante.
Panino
Il panino, quello vero: croccante, saporito, sfizioso, con salse e consistenze diverse è un’arte. Noi ve ne parliamo nella nostra lezione che, non a caso, si intitola “la grammatica del panino”.
Babà salato all’nduja
Se siete alla ricerca di qualcosa che lasci i vostri ospiti a bocca aperta, con questo babà salato all’nduja sicuramente farete centro.
Una preparazione complessa che, però, vi darà una grande soddisfazione e vi mostrerà come anche le ricette più classiche possono essere stravolte in modo positivo e inaspettato.
Pancakes salati
Abbiamo parlato di quelli dolci e ora vi proponiamo i pancakes salati: semplici da preparare e ottimi per colorare le vostre tavole.
Ricordatevi sempre che, a seconda delle spezie e degli ingredienti principali, otterrete risultati completamente diversi e quindi potete sfogare la vostra voglia di sperimentare.
Pizza farcita
Cosa c’è di meglio di una fetta di pizza farcita? Con la nostra lezione scoprirete tutti i segreti degli chef, dalla lievitazione dell’impasto al ripieno perfetto!
Uova
Infine, lo abbiamo detto: un brunch perfette deve avere delle uova.
Con le nostre lezioni su come cuocere le uova avrete modo di scoprire tutti i trucchi per preparare uova alla coque o uova in camicia degne delle migliori cucine.
Uovo in camicia: segreti e tecniche per la ricetta perfetta di Eugenio Boer
Equipment
- Pentola
- Padella
- Frusta
- frullatore ad immersione
- Schiumarola
Ingredienti
Per l’uovo in camicia
- 2 pz Uova
- 10 g Aceto
- 15 g Sale grosso
Per la salsa mornay
- 500 g Latte
- 80 g Formaggio Asiago
- 2 pz Tuorli d’uovo
- 80 g Farina
- 50 g Burro
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Per gli spinaci
- 2 mazzetti Spinaci
- q.b. Burro
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Per il pane tostato
- 2 fette Pane
- q.b. Burro
Istruzioni
- Per la salsa mornay- Mettere il burro in una pentola e far sciogliere completamente.- Inserire la farina e mescolare bene.- Aggiungere il latte poco per volta, mescolando con una frusta.- Aver cura di far sciogliere completamente i grumi.- Da quando il composto sobbolle, cuocere circa 2 minuti, sempre mescolando con la frusta.- Aggiungere il formaggio Asiago grattugiato.- Mixare con un frullatore ad immersione per avere un risultato liscio e setoso.- Infine aggiungere i tuorli d’uovo e continuare a mixare.- Aggiustare di sale e pepe.
- Per il crostone di pane- In una padella far sciogliere abbondante burro.- Aggiungere le fette di pane e tostare da entrambi i lati.- Una volta ben dorate, togliere dal fuoco e disporre su carta assorbente.
- Per gli spinaci- Mettere il burro in padella, aggiungere il sale e il pepe.- Unire gli spinaci e saltare per pochi minuti.
- Per l’uovo in camicia- Portare ad ebollizione l’acqua in una pentola, aggiungere il sale grosso e l’aceto.- Rompere l’uovo all’interno di una piccola ciotola.- Con una frusta creare un vortice all’interno della pentola.- Versare l’uovo delicatamente al centro del vortice e lasciar cuocere 2 minuti.
- Per l’impiattamento- Disporre gli spinaci sopra il crostone di pane, aggiungere l’uovo in camicia.- Ricoprire con la salsa mornay e finire con una grattata di pepe.
Video
di Sofia Pettorelli