Gennaio è il mese in cui tutto riparte, a volte dai buoni propositi, altre dalle care vecchie buone abitudini. Tra queste ultime noi abbiamo quella di cucinare perché stare in cucina è consapevolezza, piacere, amore e anche curiosità. In questo primo mese del 2024 i corsi di cucina di Acadèmia.tv sono ricchi di novità e volti noti. Come molti sapranno, a gennaio si celebra la giornata mondiale della pizza e chi meglio del maestro Franco Pepe poteva raccontarci la protagonista assoluta tra i lievitati? Oltre a questo abbiamo anche lanciato l’appello per eleggere il nuovo Maestro della Pizza di Acadèmia.tv, potrete candidarvi o candidare il vostro pizzaiolo preferito che diventerà il nuovo volto della pizza per la nostra piattaforma con un corso tutto suo. Chef Eugenio Boer ci introdurrà al mondo delle patate, tuberi così economici e comuni che al loro interno racchiudono un’eleganza e un gusto unici. Insieme a Davide Longoni, altra figura autorevole nel mondo dell’arte bianca, affronteremo il corso di panificazione 2 per la Scuola di Acadèmia.tv. Diego Crosara ci racconterà tutto sui frutti per eccellenza e ci racconterà come preparare dolci con le mele perfetti e golosi. Sarà poi Francesca Guastella ad accompagnarci nel meraviglioso mondo dei primi piatti della tradizione italiana. Per quanto riguarda Académia del Benessere affronteremo invece il tema di infusi e tisane insieme a Nicola Robecchi, capiremo insieme a lui che queste profumatissime tazze calde non sono solo coccole per il palato, ma anche veri e propri gesti curativi per il nostro corpo e la nostra mente.
Patate: un corso per imparare a cucinarle alla perfezione come un vero chef.
In questa masterclass lo chef Eugenio Boer, patron del ristorante [bu:r] di Milano, ci mostra cinque ricette, tra le più classiche e conosciute, dove le patate sono le indiscusse protagoniste. Per ogni piatto viene identificata la patata corretta da utilizzare, per le sue caratteristiche e peculiarità. Lo chef ci svela le tecniche e i segreti per la preparazione delle patate al forno, croccanti ma non asciutte; del gratin dauphinois, piatto forse vintage ma gustoso e goloso. Boer prosegue poi spiegando come preparare delle patate fritte all’olandese, super croccanti, e come cucinare un purè liscio e vellutato.
Il corso si conclude con un altro grande classico: il rosti di patate, croccante fuori e morbido dentro.
La pizza fritta secondo il Maestro Franco Pepe
Nel corso di cucina dedicato alla pizza fritta, a cura di Franco Pepe, scoprirete alcune delle pizze fritte più rappresentative della cucina del Maestro pizzaiolo, che compongono parte del menù degustazione “Assoluto di fritto” della sua pizzeria Pepe in Grani. La prima lezione è dedicata alla preparazione dell’impasto per la pizza fritta, un impasto fatto a mano e con una lievitazione diretta; sarà poi un susseguirsi di fantasia, creatività e tecnica, espresse attraverso sei esempi di pizza fritta, tre salati e tre dolci.
Corso di pasticceria classica e innovativa: dolci alle mele in 4 ricette
Lo Chef Patissier Diego Crosara ci accompagna nel mondo dolce delle mele. Ciascun dolce del corso è stato realizzato valorizzando le caratteristiche di una specifica qualità di mela, come per esempio la succosità o la croccantezza. Si parte con due dolci più tradizionali, come la classica torta di mele e la crostata di mele, per passare poi a due dessert più innovativi: una semisfera ripiena di mele con una salsa leggermente acidula, e una “finta mela” ricreata con due gusci di frolla croccante al cacao. In ciascuna lezione viene introdotta una diversa tecnica di pasticceria e viene fatto un utilizzo differente della mela, per esempio spadellata e caramellata, cotta in
Primi piatti della tradizione italiana: corso di pasta fresca
Attraverso quattro piatti iconici del centro Italia, imparerete a realizzare l’impasto, il formato e il condimento tipico. Tonnarelli cacio e pepe, Pici all’aglione, Stringozzi alla Norcina e Spaghetti alla chitarra con le pallottine: quattro primi piatti di pasta della tradizione regionale italiana, spiegati per filo e per segno da Francesca Guastella, pastaia ed insegnante della scuola di Acadèmia.tv.
La Scuola: come fare il pane
Il grande maestro panificatore Davide Longoni vi insegnerà il metodo per fare il pane in casa, come impastare, come gestire la lievitazione e la cottura con un forno domestico. Il modulo su “come fare il pane”, è orientato a tutti quelli che vogliono imparare a preparare il pane in casa, utilizzando tecniche semplici ed attrezzature domestiche. Il percorso è impostato partendo da alcune basi teoriche che riguardano il grano, la farina e i lieviti; si passa quindi alla parte pratica seguendo il ciclo di vita del pane, dalla creazione dell’impasto, alle operazioni manuali da svolgere sullo stesso, alla gestione della lievitazione ed alla cottura. Ciascuna lezione di questo modulo è dedicata ad una singola operazione, in modo da isolare singolarmente tutte le fasi di lavorazione del pane e poterle consultare comodamente.
Ecco il dettaglio delle lezioni:
- Introduzione al modulo
- Farina, acqua e sale
- Lieviti e fermentazione
- Strumenti per fare il pane
- Creazione dell’impasto e autolisi
- Pieghe in ciotola
- Pieghe in spianatoia
- Pirlatura e lievitazione in massa
- Pieghe di rinforzo, pezzatura e preforma
- Formatura e lievitazione in forma
- Cottura
Acadèmia del Benessere: tisane e infusi
Si definiscono alimenti funzionali, tutti quegli alimenti che, al netto di una comprovata evidenza scientifica, presentano proprietà benefiche per l’organismo umano.
La classe di alimenti funzionali è volta a scoprire le virtù di questi alimenti e a capire come integrarli nelle proprie abitudini alimentari quotidiane. In questo corso approfondiamo l’universo di tisane e infusi che celebrano con calore e aroma questa stagione fredda.
di Claudia Concas