Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Mercatini di Natale 2022: dove e quali sono?

Respirare l’atmosfera natalizia visitando i tradizionali mercatini di Natale.

Come ogni anno, verso la fine di novembre, le strade di alcune città si vestono a festa grazie ai tipici mercatini di Natale, che regalano un’atmosfera magica e gioiosa con le loro lucine, decorazioni e colori vivaci. Passeggiare tra le bancarelle in legno, che fanno da espositori dei più svariati prodotti artigianali ed enogastronomici del territorio, regala quell’emozione unica tipica dell’atmosfera natalizia. Tra i profumi di cannella, zenzero e biscotti appena sfornati e cullati dalle tipiche canzoncine natalizie, i visitatori accorrono ogni anno ad ammirare i manufatti in esposizione per aggiudicarsi i regali di Natale più particolari, da scambiarsi a tavola tutti insieme durante il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale.

Inoltre, se si desidera mettersi alla prova con ricette nuove e particolari con cui stupire gli ospiti a tavola, Academia.tv accorre in aiuto con il suo corso dedicato al Natale.

Corso di ricette di Natale su Acadèmia.tv

Ma quali sono alcune delle destinazioni principali per chi vuole immergersi nella magia del Natale in questo 2022 e acquistare i migliori prodotti artigianali da regalare?

Il mercatino di Natale di Bolzano

Avendo sullo sfondo uno splendido panorama di montagna, il mercatino di Natale di Bolzano è sicuramente uno dei più suggestivi da visitare. Tra decorazioni natalizie con i colori tipici delle feste, le lucine che creano effetti mozzafiato e l’accompagnamento dei cori di Natale, tutto è pronto per accogliere i visitatori in questa atmosfera di festa e condivisione fino al 6 gennaio. 

Per coloro che sono ancora indecisi sui regali da acquistare per amici e parenti, questo mercatino di Natale può rivelarsi l’occasione perfetta per trovarli. Infatti, sulle bancarelle si susseguono i prodotti artigianali più svariati e particolari: dalle candele alle statuette in legno, dalle saponette profumate alla bigiotteria, fino ai prodotti artigianali in pelle e persino ciabatte e pantofole in lana. Gli amanti del buon cibo, invece, non potranno tornare a casa senza aver scelto tra l’ampia offerta di salumi, formaggi, miele e altri prodotti culinari tipici.

Il Magico Paese di Natale

In Piemonte, a Govone e Asti, viene organizzato un mercatino di Natale che è stato incluso da European Best Destination tra i 20 migliori mercatini natalizi d’Europa. Diverse sono le attrazioni turistiche ispirate al Natale che è possibile visitare: prima tra tutte la Casa di Babbo Natale, dove incontrare il simpatico Santa Claus e assistere al musical che viene organizzato tra le stanze dell’edificio, ma anche la Scuola degli Elfi, dove i bambini si possono divertire imparando ad essere dei veri e propri aiutanti di Babbo Natale. 

Numerose sono anche le proposte culinarie di questi mercatini. I turisti possono, infatti, acquistare i prodotti enogastronomici tipici più apprezzati all’interno della Bottega del Natale di Govone oppure concedersi uno spuntino assaporando lo street food di Asti, mentre si passeggia tra le bancarelle colorate e vivaci. 

Il mercatino di Natale nel castello a Tirolo

Un altro mercatino di Natale dalle caratteristiche particolari è quello organizzato a Tirolo. Qui, le bancarelle vengono allestite in un luogo speciale: Castel Tirolo. Entrando all’interno delle suggestive mura medievali del castello, infatti, si viene accolti dagli stand che offrono prodotti enogastronomici locali allestiti nel cortile interno. La passeggiata avvolti da profumi invitanti e golosi rende sicuramente difficile resistere alla tentazione di portare a casa con sé uno di questi prodotti come souvenir. Inoltre, addentrandosi tra le sale del castello, si può assistere al lavoro degli artigiani locali, che mostrano dal vivo tecniche come la lavorazione del feltro o la filatura della lana, mettendo in esposizione anche i loro prodotti di qualità. 

Quello di Tirolo si configura come un mercatino di Natale dall’atmosfera particolarmente intima e incantata, che è aperto al pubblico solamente nei fine settimana del 3-4 e 7-8 dicembre. Inoltre, diversi sono gli eventi e le attività invernali in questo paesino di montagna così suggestivo, tra cui la pista sul ghiaccio dove passare un pomeriggio di divertimento in compagnia.

di Camilla Rocca

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share