Qualche giorno fa vi abbiamo chiesto quali fossero le vostre torte preferite. Non si può certo dire che vi siate limitati, anzi, ci avete dato un sacco di spunti interessanti.
Ecco quindi la classifica definitiva delle 5 torte più amate dalla nostra community.
5° posto per la Cheesecake
Che sia classica, al cioccolato, cotta al forno e zero sbatti la cheesecake entra nella top 5 delle vostre torte preferite, lo sanno bene Adriano, Federica, Giada e Rita che hanno votato questo dolce come uno dei loro preferiti.
4° posto per la Crostata
Qui si apre un mondo, c’è chi la ama contemporanea e chi preferisce la classica con frutta fresca di stagione, una cosa è certa a Giuliana fa impazzire questo dolce!
La crostata di Frutta dei maestri Iginio & Debora Massari
Equipment
- Tortiera o anello da 18 cm
- Bocchetta liscia da 8 mm
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 250 g Burro
- 170 g Zucchero
- 70 g Uova
- 1 scorza di Limone
- 1 baccello di Vaniglia
- 3 g Sale
- 330 g Farina bianca 00
- 4 g Lievito in polvere (facoltativo)
Per la composizione
- q.b. Burro di cacao sciolto
- q.b. Ribes
- q.b. Fragole
- q.b. More
- q.b. Lamponi
- q.b. Mirtilli
- q.b. Crema pasticcera
- q.b. Foglia d’oro
Istruzioni
- - Inserire il burro ammorbidito, gli aromi e lo zucchero in planetaria munita di foglia e quando i due ingredienti saranno amalgamati versare le uova in cui sarà stato precedentemente sciolto il sale;- Setacciare farina e lievito per due volte quindi inserire le polveri in planetaria e azionare a bassa velocità. Aumentare quando la farina inizierà ad assorbirsi;- Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, ricoprire l’impasto con pellicole e lasciare riposare in frigorifero per 2 ore;- Trascorso il tempo di riposo, stendere la frolla tra due fogli di carta forno quindi bucherellarla e inserirla nella tortiera o nell’anello (se dopo la stesura la frolla risultasse troppo morbida riporla qualche minuto in congelatore perché possa ri-stabilizzarsi);- Cuocere in forno a 170°C per 18 minuti. Per una cottura perfetta cuocere i primi 10 minuti con valvola chiusa e gli ultimi 8 con valvola aperta;
- - Lavare e asciugare bene la frutta;- Con un pennello isolare il fondo della frolla, precedentemente raffreddata in congelatore, con il burro di cacao sciolto;- Farcire la frolla con la crema pasticcera lasciando circa 1,5 cm dal bordo esterno (questo permetterà alle fragole di essere più stabili) quindi decorare la torta con la frutta in modo geometrico partendo dal frutto di dimensione più grande a quello più piccolo. La disposizione geometrica e simmetrica permetterà di non creare differenze tra una fetta e l’altra in fase di degustazione;- Lucidare la frutta con la gelatina spray quindi decorare con qualche puntino di crema pasticcera e qualche foglia d’oro.
Video
3° posto per la Torta di Mele
La comfort cake per eccellenza. La classica torta che piace a tutti, non delude e scalda gli animi. Rosanna è una grande amante della versione con rum e cioccolato. Paola la preferisce classica ma che sia morbida e umida. Infine Laura la ama con qualche sentore di cannella e limone
2° posto a pari merito per Sacher e Tiramisù
Indubbiamente questi due dolci sono i capisaldi della pasticceria e ognuno fa la propria versione. Gio è una vera esperta del tiramisù e assicura che la sua versione sia insuperabile, mentre Pasqualina è una vera fan della sacher innovativa.
1° posto per lei, la regina dei dolci: la Millefoglie
Impossibile darvi torto, questo dolce è una vera delizia sia nella sua ricetta più classica sia con tutte le varianti possibili e immaginabili. A Maria Carmina piace con crema pasticcera e amarene e Pierfranscesco adora la golosissima versione con crema e cioccolato.