Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Corteccia, la cucina divertente di Cristiano Tomei arriva a Milano

Corteccia, la cucina divertente di Cristiano Tomei arriva a Milano

Ecco i suoi piatti dall’animo toscano con omaggi alla tradizione milanese

Corteccia, un ristorante che sa osare

Tomei, noto per il suo ristorante stellato L’Imbuto a Lucca, porta a Milano la sua creatività e la sua grande conoscenza della tecnica. “Corteccia” è un locale dal design minimale e curato, dove dominano le tonalità calde dell’arancione e del marrone.

Un luogo informale in cui assaporare una cucina che non teme di sperimentare ma con radici ben salde alle origini toscane.

Alcuni piatti sono storici per lo chef, come i “Pennoni panna e prosciutto”, altri un richiamo al territorio lombardo, come il “Riso cipolla e zafferano”. Ma una cosa è certa, il divertimento è assicurato.

Minestra di riso, prosciutto e fichi di Cristiano Tomei su Acadèmia.tv - Corso di cucina toscana
Minestra di riso, prosciutto e fichi di Cristiano Tomei su Acadèmia.tv – Corso di cucina toscana

Inizio a sorpresa

Non aspettatevi la classica suddivisone delle portate, niente indicazioni di antipasti, primi o secondi ma un unico elenco di pietanze da cui poter scegliere. “Bisogna divertirsi”, dice Tomei fermandosi a conversare piacevolmente con i clienti al tavolo. Qui ci si sente a proprio agio, senza troppe regole o diciture incasellate. 

Per chi vuole affidarsi allo chef, menu degustazione di cinque portate e dessert a 100 Euro vini esclusi.

Si parte con un accattivante, quanto inaspettato, assaggio di benvenuto: cervella con panatura croccante di lenticchie. Decisamente audace ma è proprio questo a rendere subito interessante il viaggio culinario: un piatto della tradizione contadina da intingere rigorosamente con le mani in una delicata maionese al peperone. A fare la differenza è la giardiniera di verdure che ben bilancia l’untuosità del fritto e dona al palato un’incredibile freschezza. 

Bistecca primitiva: ricetta stellata di Cristiano Tomei

Se si pensa alla Toscana si pensa immediatamente alla bistecca alla fiorentina, alta e massiccia. Giusto? Non in questo caso! Vi presentiamo una ricetta classica dal gusto inconfondibile del manzo nella sua semplicità, arricchito dagli aromi della corteccia di pino: ecco la ricetta della bistecca fiorentina di Cristiano Tomei.
Preparazione 1 ora
Cottura 27 minuti
Portata Secondo Piatto
Cucina di carne, Italiana
Porzioni 4

Equipment

  • Schiumarola
  • Coltello trinciante ben affilato

Ingredienti
  

  • 300 g Noce di bovino
  • 100 g Grasso di manzo
  • 4 Patate
  • 4 cortecce Pino marittimo
  • q.b. Olio extra vergine di oliva
  • q.b Sale
  • q.b Olio di arachidi

Istruzioni
 

  • Mettere la corteccia in ammollo in acqua naturale non salata per circa 30 minuti. Infornare a 220° statico per circa 20 minuti.
  • Lessare le patate in acqua salata. Sbucciarle delicatamente e con cura. Tenere da parte le bucce per la frittura. Destinare la patata ad un’altra preparazione. Friggere le bucce di patata in olio di semi di arachidi a 170° per circa 7 minuti. Scolare su carta assorbente e tenere da parte. Salare molto leggermente appena prima del servizio.
  • Sfilacciare la carne con un coltello ben affilato, ricavando degli straccetti e tagliando controfibra. Riporre in una ciotola e condire molto leggermente con olio extravergine di oliva. Tagliare il grasso di manzo in piccoli cubetti. Fare tostare in un padellino, dapprima a fiamma vivace per tostarlo leggermente, quindi abbassare la fiamma per farlo sciogliere dolcemente.
  • Rimuovere dalla padella e lasciare leggermente intiepidire, quindi utilizzarlo per condire la carne, mescolando continuamente in modo che il calore del grasso non faccia cuocere la carne. Salare leggermente e mescolare bene.
  • Adagiare la carne sulla corteccia di pino ancora calda. Completare con le chips di bucce di patata.

Video

Keyword carne, manzo, patate

Commistione e complementarietà le parole vincenti

Il filo conduttore dei piatti di Tomei è l’accostamento di elementi opposti tra loro, per tipologia di ingrediente o consistenza. Rompere gli schemi per fare emergere l’energia di ogni preparazione ed esaltarne il gusto.

“Niente basse temperature”, sottolinea lo chef, le cotture da Corteccia sono quelle tradizionali, in padella e in pentola.

“Una Triglia a Milano” è l’esempio di come la creatività possa essere solidale con il territorio e con la tradizione. Le triglie sono cotte con il midollo e adagiate sull’ossobuco, che diventa quindi un insolito e saporito contenitore. In aggiunta, una triglia cotta al vapore con polvere di resina.

Tra le proposte dei dolci spiccano la “Tarte tatin e pesche di Prato di Paolo Sacchetti”, rinomato maestro pasticcere toscano, e il “Creme caramel agli arachidi e sorbetto al Campari”, che rimanda all’aperitivo di Milano. Il gelato e il sorbetto regalano equilibrio al gioco di sapori contrastanti, per un finale coinvolgente.  

Triglia e ceci di Cristiano Tomei su Acadèmia.tv - Corso di cucina toscana
Triglia e ceci di Cristiano Tomei su Acadèmia.tv – Corso di cucina toscana

Olio, vino ed erbe selvatiche

Lo chef ha portato a Milano le sue origini toscane: sui tavoli di “Corteccia” non può mancare l’olio della sua azienda agricola, considerato da Tomei un vero e proprio ingrediente, così come le erbe selvatiche, tipiche dei boschi e dei prati lucchesi. 

La sua è una cucina che rimanda alla natura e spesso alla primordialità, basti pensare alla celebre carne cruda di manzo su corteccia di pino.

La carta dei vini, per rimanere in Toscana, propone alcune etichette di piccoli produttori, come ad esempio Cocombola che, con “Il Ladro”, blend di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, richiama i vini bordolesi. 

Una selezione che incuriosisce e lascia spazio anche alla biodinamica e alle etichette francesi.

Imparare i segreti dello Chef Tomei con Acadèmia.tv: corsi di cucina Toscana

Perché non provate anche voi a sperimentare la cucina che ha reso celebre lo chef Tomei?

Con Acadèmia.tv potrete scoprire le migliori ricette della cucina toscana moderna, da provare subito!

Corsi di cucina Tomei su Acadèmia.tv

di Eleonora Cuttica

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share