Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

artigiano

Acadèmia.tv va all’Artigiano in Fiera

La storia dell’Artigiano in Fiera e i corsi con Acadèmia.tv

Acadèmia.tv va all’Artigiano in Fiera, una notizia che sarà sicuramente felici tutti gli appassionati di cucina.

Non solo sarà finalmente possibile fare il giro di tutte le cucine del mondo rimanendo a Milano ma, in partnership con l’Artigiano in Fiera, noi di Acadèmia.tv presenteremo tre corsi che vi faranno venire l’acquolina in bocca.

Cercheremo di carpire i segreti di un vero chef per preparare tre menù a base di miele, pistacchio e ‘nduja.

Storia dell’Artigiano in Fiera

L’Artigiano in Fiera è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la buona cucina, un evento di più giorni che raccoglie espositori dei prodotti tipici italiani ed esteri: è un vero giro del mondo culinario!

Diamo risalto alle imprese artigiane, valorizzando un’economia incentrata sulle persone e sul territorio dove lavorano” spiega il Presidente di Ge.Fi. Gestione Fiere Spa. Antonio Intiglietta.

Dal 1996, infatti, questa manifestazione cattura l’attenzione di migliaia di visitatori attratti dalla bellezza dei prodotti artigianali esposti ma anche dalle prelibatezze che si possono acquistare e assaggiare.

Qualità, autenticità e originalità sono le parole d’ordine che da anni guidano ogni edizione dell’Artigiano in Fiera. Tra parole che racchiudono molto più di semplici concetti, dato che parliamo della manifestazione fieristica di riferimento per le micro, piccole e medie imprese che mette al centro della scena la persona e il suo lavoro.

Un obiettivo che ha sempre conquistato anche noi che, da appassionati di cucina, di tradizioni e di territorio abbiamo colto al volto questa partnership e vi proponiamo tre corsi di cucina incentrati su tre prodotti tipicamente italiani.

Acadèmia.tv va all’Artigiano in Fiera

Abbiamo scelto tre prodotti imperdibili, caratterizzati da grande versatilità, sapori decisi e inconfondibili: il miele, il pistacchio e la’nduja. Al termine di ogni corso i partecipanti riceveranno una certificazione firmata dallo chef Cristian Spagnoli.

L’executive Chef di Mi View Restaurant Cristian Spagnoli sarà il volto della nostra Acadèmia.tv e valorizzerà gli ingredienti chiave, declinandoli in piatti salati e dolci: ci accompagnerà nel magico mondo delle tecniche di cottura, delle salse e degli aromi.

Il miele

Il primo corso è incentrato sul miele che, solitamente è associato a dessert e mousse ma che può fare la differenza all’interno di piatti salati.

Lo chef ci guiderà e insegnerà quindi a sfruttare le caratteristiche organolettiche e aromatiche del miele, proponendo un menù assolutamente unico con sedano rapa in estrazione di bagna cauda con salmone marinato e spezie, risotto con miele, fichi e noci, petto d’anatra laccato al miele e spezie e, infine, mousse al cioccolato bianco e miele.

Impareremo quindi a:

  • cuocere un alimento sottovuoto con la tecnica dell’osmosi
  • preparare un burro montato per la mantecatura del risotto
  • cuocere alla perfezione un petto d’anatra con ben due tecniche alternative
  • usare il miele in una salsa di accompagnamento a base di vino rosso
  • valorizzare il miele tramite la tecnica della caramellizzazione
  • preparare una mousse al miele con base semifreddo.
Corso di ricette con il miele su Acadèmia.tv

Il pistacchio

Tutto il mondo ci invidia il pistacchio di Bronte, un frutto secco capace di rendere qualsiasi piatto croccante, leggermente burroso e avvolgente.

Con lo chef Spagnoli prepareremo uno stracotto di cervo con crema di patate e pistacchi, pasta con patate e pistacchio, petto di piccione pralinato al pistacchio e zucca confit e, dulcis in fundo, cremoso al pistacchio e cioccolato, gel al moscato e amarene.

Il pistacchio, in questo menù da non perdere, è protagonista onnipresente ma silenzioso, impareremo quindi a utilizzarlo in mille modi differenti per dare ai piatti un tocco inaspettato.

Impareremo a:

  • Cucinare la selvaggina, preparando uno stracotto di cervo profumato al pistacchio
  • Realizzare una gustosissima crema di patate con un’infusione di pistacchio
  • Preparare la classica pasta e patate alla napoletana, con aggiunta di pistacchio
  • Cucinare il piccione a bassa temperatura
  • Preparare un pralinato al pistacchio con una tecnica semplice

La ‘nduja

Eccellenza calabrese, apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore pieno, leggermente piccante e del tutto inusuale, la ‘nduja è la protagonista indiscussa del terzo menu.

Chi avrebbe mai detto che con un unico ingrediente, particolare come la ‘nduja, fosse possibile creare piatti del tutto diversi e persino dolci?

Babà salato alla ‘nduja, tortello di patate e ‘nduja con caramello di peperone e cipolla arrostita, gamberi con zabaione salata alla l’nduja e tartufini alla ‘nduja: una degustazione che farò esplodere le vostre papille gustative.

Per preparazione così complesse Cristian Spagnoli ci guiderà e insegnerà come:

  • Rivisitare la preparazione tradizionale del babà napoletano, in chiave salata
  • Gestire la lievitazione dell’impasto in massa ed in forma
  • Preparare la pasta fresca con una ricetta ideale per la pasta ripiena
  • Cucinare un ripieno per ravioli a base di patate, senza l’aggiunta di ulteriori elementi leganti
  • Preparare uno zabaione in versione salata, con l’aggiunta della ‘nduja
  • Preparare una ganache al cioccolato piccante

Insomma, Acadèmia.tv va all’Artigiano in Fiera e porta con sé i segreti di uno chef rinomato, ma anche profumi, aromi, sapori di prodotti unici. 

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share