Pesce = estate. E se vi dicessimo che può essere consumato anche d’inverno? Il mare è luogo ricco di vita, che segue cicli naturali che coinvolgono anche le specie che lo abitano (proprio come accade per la frutta e la verdura). Assecondare la stagionalità, dunque, potrebbe regalare delle belle sorprese, soprattutto se si tiene conto della provenienza. E il Mediterraneo non fa eccezioni. Tra le specie consigliate provenienti dai nostri mari, ideali da consumarsi in inverno, vi sono, ad esempio, il rombo, il nasello, lo sgombro, il polpo, la sogliola. Ricchi di omega 3 e acidi grassi, rappresentano un alimento che porta benefici sul funzionamento di cuore e sistema circolatorio.
Acquisire il pesce di stagione, inoltre, significa prestare attenzione e dare importanza alla qualità di quello che viene servito a tavola (e perché no, garantire anche la biodiversità). Ma ora vediamo come cucinarli! A seguire abbiamo raccolto tre ricette sfiziose a base di pesce, ideali per essere preparate d’inverno.
Polpettine di tonno e ricotta
Avrai bisogno di: (quantità per 20 polpettine)
- Tonno sott’olio sgocciolato 230 g
- Ricotta vaccina 200 g
- Acciughe (alici) filetti sott’olio 20 g
- Capperi sotto sale 20 g
- Pangrattato 50 g
- Prezzemolo da tritare 8 g
- Uova medie 2
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per impanare e friggere
- Pangrattato 40 g
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione. Iniziate preparando l’impasto. Scolate la ricotta in un colino per circa 30 minuti, poi unite in una ciotola la ricotta scolata e il parmigiano grattugiato, il tonno sbriciolato e le acciughe sgocciolate. A seguire, sciacquate i capperi e aggiungeteli nella ciotola insieme al prezzemolo tritato, il pangrattato e le uova leggermente sbattute. Iniziate a mescolare il tutto e miscelate gli ingredienti. Aggiungete sale e pepe, quindi terminate di impastare finché il composto non risulta omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete del formaggio. In caso contrario, ammorbidite con del latte. Successivamente, inumidite le mani e prelevate man mano piccole porzioni di impasto di circa 30 gr ciascuna cui darete la classica forma di polpetta. Una volta terminato, passate ciascuna polpetta nel pangrattato e scaldate l’olio di semi in un pentolino (fino a 180°). Infine, friggete poche polpettine alla volta finché non risulteranno dorate. Scolatele e mettetele su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Le polpette sono pronte per essere servite.
Sogliola al cartoccio con pistacchi di Bronte
(Ingredienti per 2 persone) Avrete bisogno di:
- 400 g 2 sogliole pulite
- 5-6 foglie di salvia
- 2 rametti di timo
- 1 carota
- 1gambo di sedano
- 1porro
- 1/2 cipolla
- 1ramo di rosmarino
- pistacchi di Bronte
- vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione. Per prima cosa, spellate le sogliole e appoggiatele su due fogli di carta da forno. Successivamente, copritele con la carota e il sedano tagliato a rondelle, la cipolla a fettine e le erbe aromatiche tritate finemente. Insaporite il tutto con uno spruzzo di vino e un po’ di sale. Chiudete i fogli di carta da forno a pacchetto. A seguire, avvolgete i cartocci in fogli di alluminio e infornateli a 170 °C per circa 10 minuti. Nel mentre tagliate il porro a rocchetti e rosolateli in una padella con un filo di olio, sale e pepe, per circa 5 minuti, voltandoli ogni tanto. Bagnateli poi con poca acqua e brasateli per altri 5 minuti. Infine, sfornate le sogliole, liberatele dai cartocci e servitele con i porri. Buon appetito!
Filetti di cernia con tartara di avocado
(ingredienti per 4 persone) Avrete bisogno di:
- 600 g Cernia
- 1 Avocado
- 1 Limone
- 1 Finocchio
- 1 mazzetto Erba cipollina
- 1 cucchiaio Coriandolo in grani
- 0.5 cucchiaino Pepe rosa
- 0.5 cucchiaino Prezzemolo tritato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Preparazione. Come primo passo, tagliate finemente l’erba cipollina con le forbici. Una volta terminato, pelate l’avocado, tagliatelo a cubetti e inseritelo in una ciotola insieme al succo di limone, l’erba cipollina, un cucchiaio d’olio e poco sale. Grattugiate un pò di scorza di limone. Successivamente, pestate i grani di coriandolo e di pepe rosa. Metteteli in una ciotola con poco sale, la scorza grattugiata, il prezzemolo tritato e due cucchiai d’olio. Mescolate finché non otterrete l’olio profumato. In seguito, tagliate finemente il finocchio. Nel cestello della cottura a vapore formate uno strato uniforme di finocchio, adagiatevi sopra i filetti di cernia e cuocete a vapore per circa 15 minuti. Nel mentre, prendete l’avocado precedentemente preparato e, con uno stampo tondo, preparate la tartara di avocado. Una volta finito, affiancate il pesce e le fette di finocchio, condite con olio e servite.
Quali pesci mangiare in base alla stagione
Finora abbiamo parlato di pesci da mangiare in inverno. Ma quali sono i pesci da mangiare negli altri periodi dell’anno? Abbiamo preparato qui una breve lista:
- autunno: alici, spigola, branzino, nasello, sgombro
- primavera: gamberetti rosa, granchio, lanzardo, razza, rombo, sardine (sarde, sardelle), scampo
- estate: sugarello, sogliola, orata, ricciola, spigola, gallinella, sarago, sardina, acciuga, tonno, gamberetto rosa, granchio, pesce spada, scampo, dentice