Molti pensano che le verdure sono noiose, sempre uguali e impossibili da cucinare in modo creativo, per fortuna non è così. Inoltre, con l’arrivo dell’estate e delle giornate calde ed afose, mangiare verdure che siano gustose e diano soddisfazione al palato diventa un imperativo.
Per questo esistono le verdure ripiene! Zucchine ripiene, cipolle ripiene, peperoni ripieni e pomodori ripieni, che possono essere cucinati al forno, in padella o in friggitrice ad aria. Le possibilità sono infinite, anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Sul nostro sito trovate un ricettario completo con tantissime ricette a base di verdure.
Le verdure ripiene, un’ottima idea per l’estate
Gustose, fantasiose, salutari e saporite, le verdure ripiene sono una garanzia. Come si preparano? Quali sono le regole per preparare verdure ripiene perfette?
Abbiamo raccolto alcuni consigli utili che vi permetteranno di portare a tavola piatti perfetti, succosi e pieni di sapore.
Regole per verdure ripiene da capogiro
Dal punto di vista gustativo non ci sono regole vere e proprie. Non esistono, infatti abbinamenti esclusivi che non possono essere modificati a proprio piacimento, ci sono però piccoli accorgimenti che possono aiutarvi a ottenere i piatti esattamente come li avevate immaginati.
Scegliete verdure fresche
Scegliere verdure fresche è indispensabile ed il motivo è molto semplice: resiste meglio alla cottura. Si ammorbidirà senza sfaldarsi. Se volete utilizzare ingredienti non più freschissimi, potete farne un ripieno.
Fate perdere l’acqua alle verdure
Per avere verdure ripiene più sode e ricche, dovete far perdere agli ortaggi l’acqua che contengono prima della cottura. Come fare?
Un buon modo è tagliare a metà le verdure e lasciarle sgocciolare (un procedimento valido per i pomodori ad esempio) o cospargerle di sale e lasciarle riposare per almeno mezz’ora. Quindi togliete il sale, sciacquatele bene e siete pronti per proseguire con la vostra ricetta.
Prevedete sempre un ingrediente legante
Che sia irrorare il pan grattato di olio Evo, aggiungere un uovo al composto o del formaggio fuso, è bene che vi sia sempre un ingrediente legante nel ripieno.
Cercate di non esagerare con il ripieno
È vero che i ripieno è sicuramente la parte più goduriosa, ma è bene non esagerare riempiendo a dismisura la verdura. Il rischio è che in cottura parte del ripieno fuoriesca dal suo scrigno di verdure, ma anche che inumidisca troppo il tutto dando alla ricetta una consistenza “lessa”.
Ricette per verdure ripiene
Ora che abbiamo scoperto quali sono le regole per preparare verdure ripiene perfette, vediamo quali ripieni possono stuzzicare il vostro appetito.
Che le cuciniate al vapore, in forno, in padelle o in friggitrice ad aria, questi mix di ripieni, abbinati con le verdure giuste sono una certezza di gusto.
Zucchine ripiene
Potreste, ad esempio preparare zucchine ripiene di provola affumicata, carne macinata (che potreste sostituire con pomodorini freschi per un ripieno vegetariano), passata di pomodoro, e basilico. Se siete amanti della carne, potete riempirle con carne trita di manzo, salsiccia e mollica di pane.
Con le zucchine tonde, invece, sfruttate un ripieno a base di parmigiano reggiano, pangrattato, capperi, pomodorini rossi e tonno.
Potete anche riempirle di altre verdure ripassate precedentemente in padella, come melanzane, peperoni, patate, pomodori.
Se oltre al forno non volete accendere nemmeno i fornelli, ecco scegliete un abbinamento classico: salsa rosa e gamberetti.
Peperoni ripieni
I peperoni ripieni sono, insieme ai pomodori ripieni, un capolavoro della cucina estiva.
Ci sono tantissime ricette capaci di esaltare il sapore dei queste verdure, rendendole ancora più appetitose, noi ne abbiamo selezionate tre.
Grigliate i peperoni svuotati e riempiteli con burrata, pangrattato ripassato in padella con un po’ di pasta d’alici. Potete anche riempirli con carne tritata, pane raffermo, provola e Parmigiano Reggiano. Infine, potreste anche riempirli con il riso avanzato dal giorno prima, avendolo prima ripassato con olio e scalogno e magari avendolo anche arricchito con salsiccia sgranata o pomodorini per una versione vegetariana.
Cipolle ripiene
Le cipolle ripiene sono una vera delizia e il nostro modo preferito per cucinarle è preparare un ripieno di pangrattato, parmigiano reggiano grattugiato, e maggiorana.
Pomodori ripieni
Anche per quanto riguarda i pomodori ripieni ci sono infinite possibilità di ricette, le nostre preferite prevedono un semplice ripieno a base di pangrattato condito che, venendo cotto al forno insieme al pomodori, diventa una croccante sorpresa.
Potreste anche preparare una mousse a base di yogurt, tonno, capperi e acciughe con cui riempire i pomodori.
Insomma, le verdure ripiene sono un piatto dalle infinite potenzialità!
di Sofia Pettorelli