L’attuale tradizione culinaria della Spagna annovera numerosi chef stellati, che si rifanno ad una tradizione che affonda le sue radici nelle varie contaminazioni susseguitesi nel tempo.
La penisola iberica è infatti un territorio di grande storia e cultura, in cui differenti popoli si sono succeduti tra loro nel corso dei secoli, dagli insediamenti di popolazioni barbariche agli scali commerciali greci, dalla dominazione romana all’avvento dei Visigoti, dall’egemonia araba alla “Reconquista” spagnola.
La cultura che ne si è originata, quindi, è un misto di influenze che affondano le radici nella storia e che hanno portato alla nascita di una cucina tradizionale ben riconoscibile, tra cui spicca l’arte culinaria spagnola.
La gastronomia ispanica si caratterizza così per l’utilizzo di ingredienti freschi, che rappresentano i profumi dell’area mediterranea, con piatti, spesso serviti sotto forma di tapas, che garantiscono una ricchezza di sapori unica.
E anche la cucina stellata spagnola si erge su questi pilastri di gusto e alta qualità, con portate che si distinguono per creatività e innovazione.
Tra gli chef premiati Michelin che ben rappresentano i nuovi orizzonti culinari della cultura iberica ….
- Martín Berasategui: chef nativo di San Sebastiàn ed esperto di cucina basca, gestisce l’omonimo ristorante Martín Berasategui Restaurant situato a Lasarte-Oria, in Spagna, oltre ad altri locali stellati.
Detentore di 12 stelle Michelin è attualmente il cuoco più premiato della penisola iberica.
Formatosi in Francia e arricchitosi grazie a collaborazioni internazionali, la sua cucina si contraddistingue per uno spiccato senso dell’innovazione ed una cura massima per la presentazione impeccabile delle portate.
Tra i suoi piatti più celebri si ricordano il “Risotto di scampi con alghe” e il “Gambero con melone e menta”.
- Joan Roca: è lo chef di El Celler de Can Roca a Girona, locale di famiglia e miglior ristorante del mondo per la classifica “The Worl’d 50 Best Restaurants”, luogo in cui le ricette tradizionali catalane sono rivisitate in chiave moderna.
Formatosi all’interno del ristorante di famiglia, Joan Roca ha allargato i propri orizzonti attraverso viaggi in giro per il mondo, affiancando alla crescita nell’arte culinaria un crescente interesse per il mondo dell’enologia.
Famoso per l’estro e il genio che è in grado di trasmettere all’interno di ogni portata attraverso abbinamenti insoliti, si annoverano tra le sue principali creazioni “l’anguilla affumicata con mela verde e caviale”, il “Sorbetto al gin tonic” e il “Culatello con gorgonzola e ciliegie”. - David Muñoz: chef tre stelle Michelin e fondatore del rinomato ristorante madrileno DiverXO.
Famoso in tutto il mondo per una cucina audace ed irriverente, si è formato inizialmente nella capitale spagnola, lavorando poi presso alcuni dei migliori locali al mondo.I suoi piatti più celebri sono sicuramente “El Túnel”, una sorta di tubo di vetro contenente diverse portare miniaturizzate, e le “Sfere di olive calde e fredde”. - Eneko Atxa: chef basco noto per l’interesse per il tema della sostenibilità, ha affinato le proprie tecniche culinarie presso la scuola di ristorazione di Leioa e rinomati locali.
Ha aperto nel 2005 Azurmendi, un ristorante famoso per l’utilizzo di ingredienti del territorio basco, i cosiddetti Euskadi, e per la riduzione minima dell’impatto ambientale.
Tra le sue creazioni più celebri per teatralità di presentazione e gusto vale la pena menzionare “Ovo-latte”, un uovo di galline cotto a bassa temperatura e affiancata da una crema di formaggio, e la “Maionca alla brasa”, una radice dei paesi tropicali grigliata e servita con una particolare salsa di accompagnamento. - Quique Dacosta: è chef e proprietario dell’omonimo stellato Quique Dacosta, detentore di tre stelle Michelin si specializza nella cucina tipica valenciana.
Formatosi tra locali della sua terra natale, Quique Dacosta ha viaggiato in giro per il mondo per approfondire nuove culture e tecniche culinarie.
La sua cucina si basa sull’equilibrio tra innovazione e territorialità, per portate d’alta scuola come i “Cannelloni di foie gras e anatra affumicata” o la “Coca de sardina ahumada”, un pane tipico spagnolo reinterpretato con sardine affumicata ed una salsa a base di pomodori e peperoni.