Pranzi, colazione e cene nei film della tradizione legati alle festività natalizie… scopriamoli!
Cene, amici, parenti, regali, il Natale è un periodo magico fatto di tradizioni e ricordi; un periodo caratterizzato anche da film a tema che vanno rivisti ogni anno.
Avete mai notato che il cibo nei film di Natale è un elemento che, senza essere troppo invadente, rende più veritiere le storie, le scene e i momenti che poi ci ricorderemo? Ora che lo spirito natalizio circonda anche noi di Acadèmia.tv, non potevamo non parlare del cibo nei film di Natale.
- Le tradizioni di Natale
- Il cibo nei film di Natale
o Il Grinch
o Mamma ho perso l’aereo
o Una poltrona per due
o Elf
o Nightmare before Christmas
I film di Natale
Durante l’inverno non c’è nulla di meglio che sedersi comodamente sul divano, stendere una coperta sulle ginocchia e guardare un film di Natale mentre si sgranocchia qualcosa di gustoso o bevendosi una bella cioccolata calda.
“Mamma ho perso l’aereo”, “Una poltrona per due”, “Il Grinch”, “Elf”, li abbiamo visti mille volte eppure noi appassionati di cucina non ci stanchiamo mai di notare i piccoli dettagli delle scene del cibo nei film di Natale. Quelle tavole imbandite, quelle caramelle e persino junk food ci fanno venir voglia di metterci ai fornelli.
Il cibo nei film di Natale
Il Natale senza cibo non sarebbe Natale: quanto tempo si passa chiedendosi quale menù proporre quest’anno a parenti e amici? Quanta soddisfazione nel vedere che la crostata con la nuova ricetta della pasta frolla è talmente buona che tutti hanno chiesto il bis? Pranzi e cene, così come spuntini e digestivi sono protagonisti del Natale insieme ai regali; è quindi chiaro che anche lo siano anche all’interno delle più belle pellicole.
Il Grinch
E cosa mangia chi il Natale proprio lo odia? Più che “gustare”, quando vediamo la famosa scena in cui il Grinch è costretto a partecipare ai festeggiamenti per il Natale, pensiamo ad una tortura culinaria: budini al cioccolato, alla crema, ma anche gelatine alla frutta, torte alla frutta, grandi quantità di fudge e infinite tartine!
Mamma ho perso l’aereo
Un bambino lasciato a casa da sola nel periodo delle feste… chi non ha mai sperato di vivere le avventure di Kevin McCallister? Forse la sua dieta a base di cibo spazzatura non fa per noi, ma una volta ogni tanto si può anche fare uno strappo alla regola: d’altronde una pizza al formaggio fatta a regola d’arte e un piatto di mac&cheese cucinato a dovere possono far attivare le pupille gustative anche ai più scettici.
Una poltrona per due
Colazione sostanziosa “Una poltrona per due”: uovo alla coque e spremuta d’arancia fresca. Se non siete abituati alla classica “English Breakfast”, vi consigliamo una cena a tema, magari accompagnando l’uovo alla coque con patate al forno e toast.
Elf
Finora abbiamo parlato di pasti -quasi- come cibo nei film di Natale, con “Elf” siamo su un altro pianeta: merendine, cioccolato, marshmallow, confetti, m&m’s è questo quello che mangiano gli elfi di Babbo Natale!
Nightmare Before Christmas
Dulcis in fundo, come dimenticare la tremenda zuppa di Nightmare Before Christmas? Forse gli ingredienti non sono così facili da reperire dato che si tratta di alito di rana e mosto di vermi! Ma sicuramente questo è uno di quei film che ogni anno rivediamo con gioia!
Una dieta super energetica a base di cibo spazzatura. Tra tutti, però, spicca un piatto che potrebbe essere l’idea geniale per un ristorante stellato o un totale disastro culinario: gli spaghetti con sciroppo d’acero.
Dunque sì, il cibo nei film di Natale è uno di quei protagonisti silenziosi che permettono di ridere delle scene, di capire meglio la trama, di immedesimarsi nei personaggi… e ora che vi abbiamo rinfrescato la memoria: buona visione!
di Sofia Pettorelli