Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Food trend 2025 - Académia.tv

Food trend 2025: tutto quello che mangeremo l’anno prossimo

Avete mai avuto la sensazione che, di anno in anno, ci sono nuove tendenze anche per quanto riguarda l’alimentazione? Fino a qualche anno fa non avevamo mai sentito parlare di tofu o seitan, oggi invece non solo sappiamo cosa siano, ma sappiamo anche come cucinare questi ingredienti.

Noi di Académia.tv ci siamo chiesti quali saranno i food trend 2025 e, dunque, cosa mangeremo l’anno prossimo.

Sicuramente si continuerà a promuovere uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, quindi l’attenzione sarà sempre volta sull’alimentazione salutare e sostenibile. E questo è uno dei motivi per cui le aziende alimentari si stanno muovendo già da qualche anno in questa direzione.

Anche diversi chef stellati e non hanno scelto di abbracciare una cucina sostenibile  e supportano anche iniziative pensate per attirare l’attenzione su temi così importanti e stimolare le nuove generazioni di chef a fare seguire questa strada.

Esistono i trend sul cibo

Tornando però all’argomento principale, dobbiamo chiederci se davvero esistono trend sul cibo. La risposta è sì.

Negli ultimi anni, il mondo culinario è evoluto moltissimo e, specialmente, ha guadagnato grande visibilità a livello mondiale. Anche per questo motivo, la cucina deve da una parte promotrice di nuove idee e mostrare alla società che esiste un modo diverso di concepire il cibo, dall’altro deve continuamente evolversi per seguire le necessità dei consumatori, delle pratiche agricole e dell’ecologia.

Un esempio è l’allontanamento delle persone da alimenti ultra processati, scegliendo sempre di più la filosofia del km0, della stagionalità degli ingredienti e del “zero waste”. Ciò che prima veniva scartato, oggi viene utilizzato anche dai ristoranti stellati.

Come menzionato prima, tofu, seitan, tempeh sono oggi parte non solo della cucina vegana o vegetariana, ma si possono trovare sulle tavole di tutte le famiglie.

Food Trend 2025: abitudini e alimentazione

I food trend 2025 promettono di essere particolarmente interessanti per gli appassionati di cucina. Sicuramente le tendenze già introdotte nel 2024 non verranno dimenticate, anzi saranno implementate. La salute sarà un imperativo e verranno sempre più presi in considerazioni gli studi che correlano uno stile di vita sano e una cucina equilibrata e stagionale.

Speriamo che la stagionalità dei prodotti abbia una sempre maggiore importanza sulle abitudini alimentari quotidiane. Non solo perché i cibi di stagione sono più profumati, saporiti e ricchi di nutrienti, ma anche perché ciò avrebbe un impatto ambientale minimo.

Un altro food trend 2025 da tenere d’occhio riguarda l’uso della tecnologia in cucina: una delle tendenze è quella di semplificare al massimo tutti i passaggi. Da un lato ciò aiuterà significativamente chi non ha tempo di cucinare, dall’altro però potrebbe togliere gran parte del divertimento per coloro che si dilettano tra i fornelli.

Food Trend 2025

Venendo al sodo, quali sono i food trend 2025 e cosa mangeremo?

Vi premettiamo già che il 2025 sarà un anno interessante per i golosi!

  • Proteine vegetali, come legumi, tofu e tempeh
  • Proteine alternative, come insetti e alghe
  • Cucine globali, con piatti che incorporano sapori provenienti da tutto il mondo
  • Carni alternative, come la carne coltivata o vegetale
  • Superfood, come semi di chia, quinoa e bacche di goji
  • Snack salutari, come barrette proteiche e frutta secca
  • Cibi fermentati, come kimchi, kefir e kombucha
  • Alimenti integrali, come pasta e riso

Proteine vegetali, come legumi, tofu e tempeh

Le filosofie vegane e vegetariane si stanno diffondendo sempre di più ed è chiaro anche come la cucina (anche stellata) riesca ad essere di altissima qualità anche se non sono presenti ingredienti come carne o pesce.

Anche per questo motivo, l’uso di legumi, tofu e tempeh sarà sempre maggiore. Dobbiamo anche considerare, ad esempio, che usare questi prodotti costringe ad essere creativi in cucina, ad uscire dalla comfort zone e provare nuove ricette, nuovi sapori e nuovi stimoli.

Proteine alternative, come insetti e alghe

Conosciamo le alghe come elementi fondamentali nelle cucina asiatiche, come parte del sushi ad esempio. Sono però sempre più amate come superfood ricchi di proteine e sali minerali. Ci aspettiamo che insalate e snack a base di alghe diventino più comuni anche in occidente.

Per quanto riguarda gli insetti, sappiamo che ci sono molti dubbi e perplessità (per lo più culturali). Eppure, sono e saranno l’alimento del futuro perché ricchi di proteine e nutrienti. Inoltre sono un alimento a basso impatto ambientale, che non danneggia l’ambiente.

Cucine globali, con piatti che incorporano sapori provenienti da tutto il mondo

Un food trend 2025 per cui siamo molto eccitati è sicuramente quello che ci stimolerà a unire sapori provenienti da diverse cucine. Non vediamo l’ora di esplorare mix interessanti, che coniugheranno l’uso di spezie, erbe aromatiche, tecniche di cottura tradizionali a piatti o ingredienti delle tradizioni più simili alle nostre. Molti chef e ristoranti stanno già creando piatti dai sapori e profumi assolutamente inediti e non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro!

Carni alternative, come la carne coltivata o vegetale

Un altro trend molto interessante e che, veramente, ci fa pensare al futuro è l’introduzione nella nostra dieta di carni alternative come quella coltivata in laboratorio o a base vegetale. Sono un passo enorme verso un mondo più sostenibile anche in cucina e noi di Académia.tv sappiamo bene che ci sono ancora molte persone che hanno qualche perplessità.

Eppure, la carne coltivata viene creata a partire da cellule animali, senza che vi siano allevamenti. questo riduce da una parte l’impatto ambientale, dall’altro permette di garantire il benessere degli animali che, prima o poi, non verranno più confinati all’interno di allevamenti intesivi.

Le alternative vegetali, come hamburger o salsicce hanno una base di soia e, oltre a fornire sapori e consistenze molto simili a quelli “veri”, abbattono tutti gli svantaggi dovuti alla produzione di prodotti industriali e lavorati.

Superfood, come semi di chia, quinoa e bacche di goji

Sono già presenti nelle nostre cucine, ma i superfood come semi di chia, quinoa e bacche di goji saranno sempre più usati in cucina. Essendo ricchi di antiossidanti, vitamine e Sali minerali, sono ingredienti chiave per una dieta quotidiana che sia sana ed equilibrata.

Cibi fermentati, come kimchi, kefir e kombucha

Propri delle cucine asiatiche, i cibi fermentati come kimchi, kefir e kombucha sono dei veri toccasana per il nostro organismo. Oltre ad avere un sapore del tutto particolare, sono un alleato importante della nostra salute e tra i food trend 2025, troviamo l’uso più capillare di questi alimenti anche negli usi culinari occidentali.

Alimenti integrali, come pasta e riso

Già si trovano facilmente in quasi tutti i supermercati, ma pasta e riso integrale potrebbero godere di maggiore fama nel 2025. Sono infatti ricchi di fibre, più nutrienti e sazianti.

Snack salutari, come barrette proteiche e frutta secca

Infine, parliamo di una tendenza che coniuga voglia di cucinare a ingredienti che saranno sempre più usati. Parliamo della possibilità di prepararsi i propri snack e barrette proteiche salutari usando un mix di noci, mandorle, nocciole, semi e frutta secca. Gli snack proteici sono da tanti anni alleati di sportivi e di chi ha bisogno di una carica di energie ma, essendo prodotti industriali non sempre sono particolarmente salutari. Ecco perché mettervi alla prova e prepararvi la vostra barretta personalizzata vi piacerà moltissimo!

 

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share