Perché mangiare il panettone solo a Natale? Ecco 10 ricette dolci e salate con il panettone da portare in tavola tutto l’anno
L’estate sembra trascorsa solo da qualche settimana e invece è già tempo di pensare ai regali di Natale (o quasi). Gli scaffali dei supermercati e le vetrine delle pasticcerie iniziano a popolarsi dei primi esemplari di panettone, e noi di Acadèmia.tv siamo già pronti a darvi qualche idea sfiziosa per fare bella figura presentando il Re dei lievitati in una veste decisamente insolita.
Perché arrivare a riciclarlo, quando invece può essere la base per preparazioni dolci e salate inaspettate? In questo articolo troverai 10 ricette con il panettone che devi assolutamente provare!
Ricette dolci con il panettone
-
French toast
Che si chiami french toast o pain perdu non fa differenza. La ricetta originale di questo piatto, perfetto per una colazione lenta della domenica, prevede l’utilizzo di due fette di pane in cassetta. Ma in questa versione più golosa vengono sostituite dal panettone.
Le dolci fette dovranno poi essere immerse in una miscela preparata precedentemente sbattendo le uova con il latte e un pizzico di cannella (se piace). Dopo averle imbevute, potranno essere cotte in una padella unta con una noce di burro, ghee o un filo d’olio di cocco.
Il topping perfetto? Frutta fresca, un ciuffo di panna oppure un tocco di miele o sciroppo d’acero. Questo piatto farà svegliare tutti molto più volentieri!
-
Tiramisù
I “puritani” del tiramisù direbbero che si prepara solo ed esclusivamente con i savoiardi. Ma forse perché non hanno mai provato a sostituirli con delle fette di panettone…
Il procedimento è esattamente uguale alla versione classica. Per prima cosa bisognerà preparare la crema a base di mascarpone che andrà alternata, all’interno di una pirofila o una teglia rettangolare, alle fette di panettone precedentemente imbevute in una bagna a base di caffè zuccherato e, se piace, un goccio di marsala o altro liquore. Non mancherà ovviamente la classica spolverata di cacao in superficie.
-
Cheesecake
Come fa il panettone a diventare una cheesecake? La risposta è piuttosto semplice: diventerà la base della torta e accoglierà una golosissima crema a base di formaggio. La preparazione inizia frullando il panettone in un mixer, tritandolo grossolanamente. Una volta pronto dovrà essere lavorato con del burro morbido e questo composto costituirà la base della torta. Dopo un riposo breve a temperatura ambiente, sarà pronta a essere ricoperta di una crema preparata mescolando i formaggi (robiola, ricotta o formaggio spalmabile) con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, le uova, lo yogurt, i canditi e cannella o zenzero a piacimento. La cheesecake cuoce a 180° per circa mezz’ora.
-
Budino
È una delle ricette perfette per chi ama i dolci al cucchiaio e il panettone. Per preparare un budino al panettone vi basterà tagliarlo a cubetti e mescolarlo in una crema a base di uova, zucchero e latte. Il composto ottenuto, simile a una zuppa, andrà riposto in delle cocotte o terrine adatte alla cottura in forno a bagnomaria. Prima di servire i vostri budini non dimenticate di guarnirli con della frutta secca, del cocco rapè o delle scaglie di cioccolato.
-
Clafoutis di panettone e pere
L’ultimo dessert della nostra lista è un clafoutis a base di pere e panettone. È una perfetta ricetta del recupero perché, in questo caso, il panettone può essere utilizzato anche raffermo. Come prima cosa, dovrà essere tagliato in tanti pezzetti e unito alle pere, anch’esse tagliate nello stesso modo. Questa dadolata andrà poi riposta sul fondo di una teglia adatta alla cottura in forno.
Il passaggio successivo consiste nel preparare la pastella che ricoprirà il mix di frutta e panettone. Per farlo basterà mescolare la farina con lo zucchero e il latte, cercando di evitare la comparsa di grumi. Successivamente andranno aggiunte al composto anche le uova, un pizzico di cannella e uno di sale e un goccio di liquore (quello che si preferisce). A questo punto la pastella potrà ricongiungersi con le pere e il panettone all’interno della teglia. Il clafoutis cuoce in forno per circa 30 minuti a 180°C.
Ricette salate con il panettone
-
Crostini con formaggio e salmone affumicato
I crostini salati di panettone sono un antipasto molto chic da servire sia a pranzo, sia a cena e perché no, per un aperitivo. Se questo Natale volete stupire i parenti, questa ricetta fa proprio al caso vostro!
Le fette di panettone da utilizzare come base possono essere rettangolari, quadrate oppure si possono dividere in tanti piccoli tondi di diametro uguale, ovviamente utilizzando un coppapasta. Una volta pronte, dovranno tostare leggermente in padella ed essere farcite con un velo di formaggio spalmabile e una fettina di salmone affumicato. Il contrasto tra la dolcezza della base e la sapidità della guarnizione è la chicca di questa ricetta!
-
Polpette di panettone e ricotta
Chi non ama le polpette? Oggi ne esistono mille varianti: di carne, di pesce, di verdure, di legumi e sì, anche di panettone. Può essere un’ottima ricetta di recupero ma anche un buon modo per arricchire i menù delle feste con un piatto più creativo e amato anche dai più piccoli.
Per prepararle basterà tritare il panettone e mescolarlo con la ricotta, un po’ di parmigiano grattugiato ed eventuali aromi, sale e pepe. Questo composto sarà la base da cui partire per formare le polpette che potranno poi essere cotte in forno, in padella o in friggitrice ad aria fino a doratura.
-
Insalata di panettone tostato
Avete mai pensato di arricchire le vostre insalate light – e magari non così appetitose – con del panettone? Se la risposta è “no” non sapete cosa vi siete persi. Ma non temete, siamo qui apposta.
Prendete una fetta di panettone, tagliatela a cubetti e tostate tutto in padella con un filo di olio, fino a quando non diventa dorato e croccante. Et voilà: ecco il vostro nuovo topping preferito! È perfetto in un’insalata fresca composta da rucola, noci e scaglie di parmigiano, da abbinare a un secondo piatto per renderlo ancor più sfizioso.
-
Toast con prosciutto e formaggio
Ora che il toast è tornato “di moda” nei bar e nelle vinerie, ma anche nei bistrot dal look più gourmet, non potete non provare questa variante dolce-salata.
Il ripieno del toast rimane la classica e intramontabile combo a base di prosciutto e formaggio. Ciò che cambia è il suo involucro esterno, perché le due fette di pane vengono sostituite da due fette di panettone precedentemente tostate nel tostapane o in una padella antiaderente.
-
Risotto (alla milanese) al panettone
Può sembrare un abbinamento strano ma se lo ha provato anche uno chef stellato come Davide Oldani, perché dubitare?
La preparazione è molto simile a quella di un classico risotto: dopo aver fatto appassire un po’ di scalogno tritato finemente con un filo d’olio, unire il riso per farlo tostare qualche minuto. Procedere, quindi, con la preparazione di un risotto “bianco”. Mantecare con burro, Grana Padano, scorza d’arancia e un filo di aceto bianco. A parte procedere con la preparazione di una salsa a base di zafferano mescolando i pistilli con acqua, scalogno, vino bianco, un po’ di maizena e un pizzico di sale. Dopo averla mescolata al risotto precedentemente mantecato si potrà passare all’impiattamento.
Il panettone a pezzetti e un po’ di uvetta (ammorbidita in acqua tiepida) saranno le guarnizioni perfette per stupire i vostri ospiti!
di Paola Ragno