Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Un cestello di una friggitrice ad aria che contiene dei gamberi panati con il panko

Pranzo di Natale in friggitrice ad aria: dall’antipasto al dolce

Dalla friggitrice ad aria può nascere un vero pranzo di Natale: completo, gustoso e sorprendentemente semplice. Ecco le nostre tre proposte – a base di carne, di pesce e vegetariano – per stupire i vostri ospiti, senza stress! 

Se non hai la friggitrice ad aria non puoi davvero capire cosa si prova. L’elettrodomestico più acclamato negli  ultimi anni è diventato una presenza fissa nelle cucine di moltissime famiglie, fuori sede e di tutti quelli che non amano perdere troppe ore in cucina.

A Natale può diventare una vera alleata per preparare piatti croccanti, saporiti e leggeri con meno sforzi. Il pranzo di Natale in friggitrice ad aria è una soluzione perfetta per chi vuole un menù completo – dall’antipasto al dolce – riducendo i tempi, gli sprechi e persino l’uso del forno tradizionale.

Per aiutarvi a scoprire le potenzialità di questo elettrodomestico, vi proponiamo tre menù natalizi diversi che accontentano tutti: uno a base di carne, uno di pesce e uno vegetariano.

Perché scegliere la friggitrice ad aria (anche) a Natale

La friggitrice ad aria non è solo fondamentale nella cucina di tutti i giorni, diventa perfetta per anche per il menù delle feste. Perchè? Ecco i suoi talenti nascosti:

  • cuoce più velocemente rispetto al forno tradizionale;
  • richiede poco olio e garantisce croccantezza;
  • permette cotture precise e controllate;
  • evita di accendere il forno per ore;
  • consente preparazioni multiple usando cestelli separati (se il modello lo permette).

I tre menù per le feste

La prima proposta è un menù dedicato a tutti i carnivori e onnivori.

  • Antipasto: Involtini di speck e ricotta

È un antipasto semplice e veloce. Basta mescolare la ricotta con le erbe aromatiche e un filo d’olio, spalmare la crema ottenuta sullo speck e arrotolare gli involtini. Cuociono in friggitrice a 180°C per 6–7 minuti. Otterrete dei rotolini croccanti fuori e morbidi dentro.

  • Primo piatto: Lasagne “light” monoporzione

Sì, le lasagne in friggitrice sono buonissime come le classiche fatte al forno. L’idea più creativa può essere quella di preparle già in monoporzioni da cuocere in stampi di alluminio a 160°C per 18-20 minuti.

  • Secondo: Arrosto di maiale croccante

L’arrosto è uno dei grandi classici nel menù di Natale. È un secondo “comodo”, che di solito accontenta tutti, grandi e piccoli. Se non sei un esperto non perderti il nostro decalogo per un arrosto perfetto.

Per cuocerlo in friggitrice ad aria basta spennellare l’arrosto, una volta pronto, con un mix di senape e miele. Va poi aggiunto il rosmarino, la salvia e il pepe o qualsiasi erba aromatica si preferisca. La cottura sarà a 180°C per 50-60 minuti: con attenzione, perché l’arrosto va girato 2-3 volte per garantire una cottura uniforme. Un trucco per ottenere una crosta irresistibile è utilizzare la funzione grill negli ultimi 5-10 minuti.

  • Contorno: Patate natalizie profumate

C’è qualcosa di meglio di un arrosto con un contorno di patate croccanti e un po’ bruciacchiate? La risposta è ovvia.
Per prepararle in friggitrice basta tagliarle a spicchi, condirle con rosmarino, scorza di arancia, sale e olio e farle cuocere a 190°C per 20-22 minuti.

  • Dolce: Pandoro o panettone tostato servito con una crema 

Il pandoro e il panettone sono i Re delle feste, ma questo dolce in friggitrice eleverà la loro bontà a un livello superiore. Vi basterà tostare le fette di pandoro o panettone in friggitrice a 180°C per 3–4 minuti e farcire il tutto con crema alla ricotta e cioccolato fondente grattugiato. In alternativa si può servire con una crema al mascarpone profumatissima.

Ecco la nostra seconda proposta: un menù adatto ai pescetariani.

  • Antipasto: Gamberi croccanti con panatura al panko

Per prepararlo basta immergere i gamberi nel panko e condirli con olio e sale. Si passa subito alla cottura in friggitrice a 200°C per circa 8 minuti. Una volta pronti, sono perfetti da servire con una salsa allo yogurt e limone.

  • Primo: Paccheri al salmone “gratinati”

Un gratin in friggitrice? Sì, è possibile. Il primo di questo menù pescetariano prevede la classica preparazione di paccheri cremosi al salmone che andranno poi trasferiti in una cocotte o pirofila adatta alla friggitrice e gratinati per circa 10 minuti a 180°C. Avrete un primo croccante e profumatissimo, come appena uscito dal forno.

  • Secondo: Filetto di branzino con erbe e agrumi

Il branzino è un pesce che di solito accontenta tutti. In questa ricetta va condito con timo e rosmarino e profumato con del limone e arancia. Una volta pronto si passa alla cottura a 170°C per circa 15 minuti. Il pesce rimarrà tenero e profumato, anche se in superficie si creerà una leggera crosticina.

  • Contorno: Verdure invernali glassate al miele

Per accompagnare il branzino vi proponiamo delle verdure glassate al miele. Per usare prodotti di stagione potreste scegliere le carote, i finocchi o le cipolle, ma va bene qualsiasi tipologia di verdura. Una volta tagliate vanno condite con un mix di olio, miele e pepe nero e cotte in friggitrice ad aria per circa 15 minuti a 180-190°C.

  • Dolce: Mele ripiene di Natale

Come dessert potreste proporre il pandoro o panettone tosato del primo menù, in alternativa vi proponiamo delle mele cotte ripiene. Una volta sbucciate, vanno incise e farcite con un mix di frutta secca, cannella e un cucchiaio di marmellata. Le mele cuociono a 170°C per 15–18 minuti.

La nostra terza e ultima proposta è un menù a base vegetale, per accontentare anche gli ospiti che non amano le proteine animali. 

  • Antipasto: Mini polpette di ceci e zucca

Questa ricetta si presta a preparazioni e forme diverse: polpette, burger o mini burger veg, sticks e chi più ne ha più ne metta. Per prepararle basta frullare i ceci (o altri legumi) con zucca cotta, spezie e pangrattato. Una volta formate come più si preferisce, il composto cuoce per circa 12 minuti a 190°C.
Si abbinano perfettamente a una maionese veg, anche aromatizzata.

  • Primo: Crespelle ricche gratinate

Per preparare questo primo golosissimo, come prima cosa vanno preparare le crespelle. L’impasto base è fatto da farina, latte e uova. Una volta pronte, vanno farcite con un ripieno a scelta: noi vi proponiamo un mix di ricotta, radicchio e noci tagliate grossolanamente. Le crespelle cuociono in friggitrice ad aria per circa 15 minuti a 180°C.

  • Secondo: Arrosto vegetariano di lenticchie

Anche in questo menù vi proponiamo un arrosto, ma in versione vegetariana e base di lenticchie. L’impasto si ottiene mescolando le lenticchie con delle verdure a scelta, noci sminuzzate e pane. Una volta pronto e compatto, va modellato come fosse un mini arrosto e cuoce per circa 30 minuti a 180°C. La sua consistenza vi sorprenderà!

  • Contorno: Cavoletti di Bruxelles croccanti

Non tutti amano i cavoletti di bruxelles, ma con questa ricetta potrete convincere anche i più scettici. Tagliate i cavoletti a metà, conditeli con olio, sale, pepe e paprika dolce e lasciateli cuocere in friggitrice per circa 15 minuti a 190°C.

  • Dolce: Biscotti natalizi in friggitrice ad aria

Chi non ama i biscotti natalizi? Una volta scelta la tipologia e la ricetta che più si preferisce, i biscotti vanno posizionati su carta forno e cuociono in friggitrice per circa 10 minuti a 160°C.

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like