La pasta al forno è un piatto amato in molte cucine del mondo, e non si limita solo alle tradizionali lasagne. È un classico piatto italiano, spesso indicato come “pasta al forno” che combina la pasta con un sugo ricco, formaggio e altri ingredienti, quindi cotta in forno fino a doratura e spumeggiante. Esistono moltissime varianti gustose che possono essere preparate con diversi tipi di pasta e ingredienti. Ecco 10 ricette alternative per una pasta al forno che non siano lasagne:
1. Pasta al forno classica (con ragù alla bolognese)
Cuocere la pasta al dente e metterla da parte. Preparare il ragù alla bolognese, scaldando l’olio di oliva, aggiungere cipolla tritata e cuocere circa 3-4 minuti. Aggiungere l’aglio tritato e cuocere per un altro minuto. Aggiungere la carne macinata, condire con sale e pepe e cuocere fino a doratura, circa 7-8 minuti. Unire i pomodori schiacciati e cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Preriscaldare il forno a 180 °C e in una teglia stendere uno strato sottile di ragù sul fondo. Disporre la pasta cotta sopra la salsa, seguita dal ragù rimanente. Aggiungere qualche cucchiaio di besciamella. Cospargere la mozzarella grattugiata e il parmigiano sopra. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere al forno per 20-25 minuti. Rimuovere il foglio e cuocere al forno per altri 10-15 minuti fino a quando il formaggio non diventa dorato. Guarnire con erbe fresche.
2. Pasta al forno bianca
Una variante è la pasta al forno bianca. si realizza con un ragù bianco oppure con verdure e formaggi. Si prepara una specie di fonduta sciogliendo diversi tipi di formaggio come robiola, gorgonzola, parmigiano e pecorino nel latte caldo. Condire la pasta con questa salsa e poi cuocetela all’interno di una pirofila da forno sempre con la superficie ricoperta di parmigiano, besciamella e mozzarella.
3. Pasta con salsiccia e funghi
È un piatto italiano ricco e confortante. Cuocere la pasta e fino a quando non è al dente. Scaldare un po’ di olio d’oliva in una padella grande a fuoco medio e aggiungere le salsicce, spezzettandole in pezzi più piccoli con un cucchiaio o una spatola. Cuocerle per 5-7 minuti, e nella stessa padella, aggiungere un po’ di olio d’oliva in più se necessario e far rosolare la cipolla tritata per 2-3 minuti. Quindi aggiungere l’aglio tritato e i funghi affettati. Mescolare la salsiccia cotta con i funghi. Aggiungere la pasta cotta nella padella e mescola tutto insieme. Preriscaldare il forno a 180°C e in una teglia mescolare la pasta cotta con la salsa di salsiccia e funghi. Aggiungere la ricotta e metà della mozzarella grattugiata, mescolando per amalgamare. Guarnire con la mozzarella rimanente e il parmigiano. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 20 minuti. Togliere il foglio di alluminio e cuocere per altri 10 minuti fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e dorato.
4. Ricetta vegana
Iniziare la preparazione della pasta al forno vegana dal ragù di seitan. Lavare la cipolla, la carota e la costa di sedano, asciugare, sbucciare e tritare le verdure finemente e quindi porre il tutto in un tegame con un olio extra vergine di oliva, accendere il fuoco e appassire le verdure mescolando ogni tanto. Nel frattempo tritare il seitan in modo che abbia la consistenza di un macinato e aggiungerlo nel tegame, sfumare con il vino, poi aggiungere i piselli surgelati, aspettare cinque minuti e aggiungere pure la passata di pomodoro. Quindi fare cuocere un’ora. Quando il sugo è pronto fare bollire l’acqua della pasta e lessarla al dente. Scolarla e metterla in una ciotola, condirla con il ragù di seitan pronto. Aggiungere anche le lenticchie cotte e ben scolate. Unire erbe aromatiche e un pizzico di noce moscata. Prendere una teglia, versare besciamella vegana e sugo sul fondo, aggiungere la pasta, coprirla con la besciamella, livellare e passate in forno per 25 minuti a 180/200 gradi.
5. Conchiglioni ripieni
I conchiglioni ripieni al forno rappresentano un classico del pranzo della domenica in famiglia. Cuocere la polpa di pomodoro in padella con un filo di olio e rosolare in una padella la carne macinata con un filo di olio e l’aglio schiacciato. Quando è cotta metterla in una ciotola a intiepidire. Preparare i conchiglioni e gli spinaci e trasferirli nella ciotola con la carne, unire l’uovo, la ricotta e 120 gr di formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata, sale e pepe e mescolare il tutto. Coprire il fondo della teglia nella quale si cuoceranno i conchiglioni con un velo di sugo di pomodoro. Farcire i conchiglioni con una piccola quantità di impasto e disporli nella teglia. Ricoprirli con sugo e formaggio grattugiato e aggiungere la mozzarella a cubetti. Metterli nel forno, preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 15 minuti, più altri 5 minuti con la funzione grill.
6. Pasta con melanzane e ricotta salata
Mettere in una casseruola dai bordi alti un filo d’olio e metà cipolla tritata. Fare rosolare la cipolla e quando si sarà appassita, versare la passata di pomodoro. Lasciare cuocere per circa 20 minuti. Tagliare la mozzarella a pezzi molto piccoli e lasciarla riposare in un colino. Quando il sugo di pomodoro e basilico sarà pronto prendere una teglia rettangolare da forno di grandi dimensioni. Fare uno strato bello abbondante di sugo sulla base della teglia. Scolare la pasta al dente e versarla nella casseruola con il sugo. Versare il formaggio grattugiato oppure parmigiano. Versare tutto il contenuto della casseruola nella teglia facendo due strati e disponendo con cura la mozzarella fra di essi. Lasciate cuocere per 15 minuti a forno ventilato con temperatura di 200°. Tirare fuori la teglia, spolverare con altri 10 gr di formaggio e infornare nuovamente con la funzione grill per 5 minuti.
7. Torta di rigatoni
Per preparare la torta occorre cucinare prima il ragù di carne. Iniziare facendo rosolare in pentola con un po’ d’olio il sedano, la carota e la cipolla. Aggiungere il macinato e fare rosolare. Bagnare la carne con il vino rosso e poi, quando il liquido si sarà riassorbito, aggiungere la passata di pomodoro, e aggiungere sale e pepe. Fare sobbollire lentamente a fuoco basso per circa due ore. Rivestire la teglia con la carta forno e riempire la teglia con almeno metà del ragù. Spolverare la superficie con la mozzarella grattugiata, con il sugo residuo e poi con del parmigiano. Infornare a 180°C per circa 25 minuti. Sfornare, lasciare freddare per un paio di minuti, poi impiattare guarnendo con le fette di speck.
8. Torta di spaghetti
Per preparare la ricetta cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e lasciarli intiepidire aggiungendo una noce di burro e latte freddo, e mescolare. Intanto tagliare la provola a cubetti e sbattere leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe. Mescolare la pasta con i formaggi grattugiati, la provola e le uova sbattute. Imburrare e trasferire al suo interno la pasta. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 35-40 minuti fino a doratura. Lasciare intiepidire per 10-15 minuti e poi sformare su piatto da portata.
9. Pasta con verdure grigliate e mozzarella
È un delizioso piatto italiano che unisce i sapori di verdure fresche grigliate, mozzarella cremosa e pasta. Preriscaldare la padella, condire le zucchine, le melanzane, i peperoni e le cipolle con olio d’oliva e condire con sale e pepe. Grigliare le verdure per 4-5 minuti su ogni lato. In una pentola grande, portare a ebollizione l’acqua salata e cuocere la pasta. Tagliare a pezzetti le verdure grigliate e in una grande ciotola, mescolarle con la pasta scolata. Aggiungere la mozzarella, condire con sale e pepe. È possibile aggiungere anche basilico fresco o una spolverata di parmigiano per un sapore extra. Mettere la teglia in forno ventilato a 180°, e fate gratinare per 10-12 minuti.
10. Aneletti al forno alla palermitana
Questo primo piatto siciliano è un classico della cucina italiana. Si tratta di un timballo di pasta cotto al forno che richiede una lunga preparazione e che per questo è solitamente riservato ai giorni di festa. Preparare il ragù e aggiungere verso fine cottura i piselli. Lessare la pasta al dente, scolarla, condirla con il ragù, i dadini di prosciutto, salame e formaggio. Imburrare uno stampo, cospargerlo di pangrattato e distribuirvi un primo strato di pasta condita, unire le uova e coprire con altra pasta. Completare con grana padano e di pangrattato e infornare a 180 °C per 25 minuti. Proseguire per altri 5 minuti sotto il grill perché si formi una crosticina croccante.
di Camilla Rocca