Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Ricette con la birra

Ricette con la birra: cucinare con la birra

Che sia primavera, estate, autunno o inverno un bicchiere di birra è sempre un piacere. Gli appassionati di questa bevanda saranno felici di sapere che esistono diverse squisite ricette con la birra. Cucinare con la birra non è qualcosa di nuovo: oggigiorno sono sempre di più i ristoranti, anche di alto livello, che presentano piatti a base di birra. In passato invece, questi piatti erano considerati “poveri”

Perché la birra ha ritrovato la sua “nobiltà” agli occhi degli chef? Perché presenta un bouquet aromatico complesso, fatto di profumi, gusti e retrogusti che, arricchiscono le preparazioni e le elevano a un altro livello.

Noi di Acadèmia.tv vogliamo tutte le sfide culinarie che ci vengono presentate, come imparare a cucinare con la birra.

Ma non solo, ci piace scoprire di più sui diversi ingredienti che utilizziamo nelle ricette e, se anche voi siete curiosi come noi, vi consigliamo di leggere i nostri articoli sulle dieci birre più famose del mondo e sulla differenza tra birra artigianale e industriale.

Storia della birra

Questa bevanda avvolgente, spumosa e piena ha una storia molto antica e interessante. La birra sempre essere stata inventata addirittura oltre 5000 anni fa in Mesopotamia. Qui, i Sumeri e gli Assiri erano soliti produrre una bevanda fermentata a base di cereali che pare avesse un sapore molto intenso. Possiamo sicuramente considerarla un precursore di quella attuale. Secondo alcuni studiosi in Mesopotamia venivano prodotto oltre venti tipologie di birra, anche perché questa bibita aveva un significato religioso e rituale.

Veniva infatti sorseggiata durante i funerali ed era utilizzata anche come offerta. Ben presto questa antesignana delle birra si diffuse anche in Egitto, dove veniva aromatizzata con i lupini ed era utilizzata anche in medicina. Da qui entrò ben presto anche nelle cucina ebraiche, ci sono molte citazioni all’interno dei testi sacri che riportano come gli ebrei si cibano spesso di pane senza lievito e birra durante la fuga dall’Egitto.

Anche nell’antica Grecia era consumata la birra in sostituzione del vino, e spesso era la protagonista delle celebrazioni di divinità come Demetra.

In Italia si beveva la birra? Certo, gli etruschi producevano sia birra che vino e trasmisero ai romani le loro tradizioni. Tanto che il nome “birra” potrebbe derivare dal latino “bibere”, cioè “bere”.

Con le conquiste romane la birra ci mise poco tempo a conquistare altri popoli come i germani, i celti, i galli e i bretoni.

In Irlanda c’è una leggenda che circola: gli irlandesi discenderebbero dai Fomoriani, creature mitologiche  potentissime con becco appuntino e gambe umani, che dovevano il segreto della forza e immortalità proprio alla birra.

Insomma, dalla storia di questa bevanda appare chiaro che la birra sia stata amata subito da ogni popolo che l’ha assaggiata.

Che esistano tante ricette con la birra è quindi un alogica conseguenza della bontà della bevanda.

Le tipologie di birra

Sappiamo tutto sul vino: quali sono i vini rossi da bere freddi o perché il vino rosso è rosso.

Sappiamo i tipi di vini e gli abbinamenti, ma quanti e quali sono i tipi di birra esistenti?

Per poter cucinare con la birra, preparando ricette ad hoc dovete sapere quale birra comprare. Se un tempo le birre erano classificate solo come bionde, rosse o scure, oggi invece si distinguono in base a caratteristiche organolettiche come profumo, sapore e retrogusto.

Le birre più famose sono:

  • Pilsner: dalla gradazione alcolica molto bassa, ha un gusto pulito e semplice con una frizzantezza leggera. Caratterizzata da un forte sentore di luppolo e può essere anche speziata.
  • Stout: è una birra scusa ad alta fermentazione prodotta aggiungendo malto di orzo.
  • Ipa: ad alta fermentazione, carattere deciso e un retrogusto amaro persistente.
  • Bock: lievemente amara, ha un gusto rotondo e ricca di sentori di malto.
  • Saison: è una birra secca, leggermente acidulata e rinfrescante.
  • Weisse: è una birra non filtrata, ad alta fermentazione. Risulta cremosa e lievemente dolce.
  • Porter: si tratta di una birra scura che ha aromi che ricordano il caffè, il cioccolato o il malto tostato.
  • Lager: a bassa fermentazione, è una birra con gradazione alcolica abbastanza bassa, che può essere trovata in commercio come chiara, scura, dolce o amara.
  • Bitter: famosa per la sua amarezza e corposità.

Come scegliere la birra giusta

Per cucinare con la birra dovete tenere a mente due cose: quale ingrediente sarà protagonista del vostro piatto e quale sapore volete lasciare sul palato dei vostri commensali.

Il nostro suggerimento è quello di scegliere le birre in base alla concordanza, cosa significa? Non abbinate ad alimenti molto delicati birre troppo forti e dal sapore deciso, altrimenti rischierete che queste ultime sovrastino il sapore finale del piatto.

Birre chiare e dolci sono perfette per piatti di pesce, risotti e carni bianche. Per ricette corpose, magari a base di selvaggina, carni rosse, sughi ben consistenti si abbinano molto bene a birre scure e forti.

Potete usare la birra anche per impasti di pane, torte e preparazioni da forno, in questo caso perché non scegliere birre molto aromatiche per dare un tocco in più?

Cucinare con la birra

Abbiamo raccolto per voi qualche ricetta con la birra, ma abbiamo pensato che possa essere ancora più utile sapere prima come cucinare con la birra.

Gli aromi della birra sono così interessanti per i cuochi, che è un peccato non sfruttarli al meglio, lo stesso vale per il retrogusto e il profumo così distintivo.

Dunque, come cucinare con la birra? Ci sono diverse tecniche in cui possiamo esercitare tutta la nostra creatività.

  • Marinare: la marinatura serve per insaporire e ammorbidire le pietanze prima di cuocerle. Il risultato è un piatto dal sapore ancora più intenso e ricco, con un sentore aromatizzato unico.
  • Sfumare: è sicuramente la tecnica più conosciuta. Usare la birra per sfumare dà un sentore caratteristico agli ingredienti, che può essere leggermente amaro o dolce a seconda del tipo di birra che utilizzerete.
  • Friggere: la birra è ottima anche per ottenere fritti croccantissimi e asciutti! Basta aggiungerla alla pastella e il gioco è fatto.

Ricette con la birra di Acadèmia.tv

Le birre possono sia accompagnare i vostri piatti che esserne le protagoniste.

Abbiamo selezionato alcune ricette con la birra che sicuramente conquisteranno sia i vostri cuori che le vostre papille gustative.

Un bel panino con bondiola alla birra scura è sicuramente uno di quei piatti solo apparentemente semplici, che possono rappresentare una sfida per i cuochi in erba.

Se vi piace l’idea di preparare del pane in casa, non perdetevi questo impasto.

Abbiamo parlato di frittura e quindi non perdetevi le zeppolette di baccalà, possono essere un finger food perfetto o le protagoniste del vostro cuoppo casalingo.

Una ricetta abbastanza classica è la pancia di maiale, noi ve la proponiamo confit con cavolo e aglio arrostito.

Infine, l’ultima delle nostre ricette con la birra è davvero particolare: uovo almussafes.

 

 

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share