Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Ricette con il pesce di lago

Ricette con il pesce di lago

Avete mai mangiato pesce di lago? Se la risposta è affermativa, rilanciamo con un’altra domanda: conoscete ricette con il pesce di lago?

Qui la cosa si complica sicuramente perché, nonostante sia molto buono, il pesce di lago non è molto presente sulle nostre tavole. Solo negli ultimi anni le ricette con pesce di lago sono tornate alla ribalta, anche grazie al fatto che molti piatti regionali sono stati riscoperti.

Sul nostro sito di Académia.tv trovate moltissime ricette a base di pesce. Mentre sul nostro blog potrete leggere alcune ricette da sfruttare durante il periodo invernale, perché si è soliti pensare che i piatti a base di pesce siano solo estivi, ma non è così. Ad esempio, la zuppa di pesce è una squisitezza che non potete perdervi se vi piace mangiare e cucinare.

Quali sono le caratteristiche dei pesci di acqua dolce

Per poter cucinare delle ricette con pesce di lago, è importate sapere quali sono le differenze tra pesce di mare e pesce di acqua dolce.

I pesci marini solo di solito più saporiti, anche perché l’acqua di mare contiene circa il 3% di cloruro di sodio, che rende le carni più salate. I pesci di acqua dolce hanno scaglie molto grandi, mentre quelle di quelli marini sono piccole e spesso non ricoprono nemmeno tutto il corpo.

Dunque, il sapore del pesce di lago è più delicato ma non per questo meno appetitoso. Inoltre, risulta più digeribile e allo stesso modo ricco di proprietà nutrizionali.

Ricco di omega3, vitamine, Sali minerali e proteine, è anche povero di grassi e di colesterolo (anche se i valori possono cambiare in base alla varietà).

Quali sono i pesci di lago più comuni

A seconda degli ingredienti, i piatti possono risultare diversi in sapore e profumo. Lo stesso succede con le ricette con pesce di lago: ogni materia prima ha un proprio sapore di base e conoscere gli ingredienti è fondamentale in cucina.

I pesci di lago più conosciuti e usati sono:

  • Storione
  • Anguilla
  • Pesce persico
  • Luccio
  • Salmerino
  • Pesce gatto
  • Trota

Storione e ricette con lo storione

Lo storione è uno dei pesci d’acqua dolce più grande d’Europa ed è noto per la qualità della carne. Ma, ancora di più è famoso per le sue uova, da cui si ricava il caviale. Come idea di ricetta con le uova di storione vi proponiamo un grande classico: uova strapazzate con salmone affumicato e caviale.

In questa ricetta gourmet abbiamo usato il caviale di aringa, ma è possibile replicarla con caviale di storione [].

La carne dello storione è succulente e noi vi consigliamo di cucinarla al forno, in umido o di servirlo accompagnato da salse sapide e cariche.

Anguilla e ricette con l’anguilla

L’anguilla è subito riconoscibile perché assomiglia un serpente. Si tratta di un pesce che vive in acqua dolci o salmastre. Quando parliamo di anguilla, ci riferiamo al maschio della specie, mentre la femmina viene anche chiamata capitone e si distingue perché può superare il metro di lunghezza.

Le anguille sono ricche di vitamine, acidi grassi polinsaturi essenziali, proteine e Sali minerali, ma è anche fonte di colesterolo.

Ha un sapore grasso ma delicato allo stesso tempo e per cucinarla è necessario prima asportarne la pelle.

Noi ve la proponiamo in due ricette. Potete cucinarla seguendo la nostra proposta classica come l’anguilla in carpione oppure quella una inedita: riso con anguilla affumicata, lardo e alga nori.

Pesce persico e ricette con il pesce persico

Il pesce persico è molto apprezzato. Ha una carne magra molto digeribile e dal sapore delicato, leggermente dolciastro e si sposa alla perfezione con erbe aromatiche e spezie leggere.

Anche la carne, essendo ben soda e compatta, è perfetta per diversi tipi di cotture come la griglia, forno o padella, ma anche in umido è molto buono. Per una ricetta in umido vi consigliamo questo sgombro alla pizzaiola, che voi potete riadattare con il pesce persico.

Luccio

Il luccio è un pesce molto grande dato che può raggiungere anche un metro e mezzo di lunghezza, dal colore verde-bruno con striature sui fianchi.

Ha una carne molto saporita, poco calorica, ricca di proteine, grassi polinsaturi e sali minerali. Al tempo stesso, però apporta molto colesterolo.

La sua preparazione tipica è in umido, ma è molto buono anche fritto, al forno o brasato.

Salmerino e ricette con il salmerino

Se vi trovate in montagna non perdete l’occasione di assaggiare un piatto a base di salmerino. Si tratta di un pesce che vive per lo più nei laghi e nei torrenti. Assomiglia alla trota, anche se ha una forma più allungata e affusolata.

Ha un sapore delicato ed è davvero ottimo se cotto al forno, affumicato, in crosta o alla griglia.

Noi ve lo proponiamo in questa versione gourmet con grano che, ne siamo sicuri, vi sorprenderà.

Pesce gatto e ricette con il pesce gatto

Esteticamente poco attraente, il pesce gatto ha il dorso nero e il ventre giallastro. Non ha squame ed è un predatore, tanto che la sua introduzione nella acqua italiane ha messo a repentaglio diverse altre specie di pesci.

La sua carne è saporita ma anche piuttosto grassa, per questo è particolarmente apprezzato fritto, in umido o per arricchire sughi di pesce da abbinare a primi piatti come paste, risotti o polenta.

Potreste riadattare questa ricetta di branzino marinato e fritto usando un pesce d’acqua dolce come il pesce gatto.

Trota e ricette con la trota

La trota vive nei meravigliosi laghi alpini e viene allevata nei bacini vicini al corsi d’acqua delle zone montane. È un pesce molto saporito, ma anche delicato che si sposa alla perfezione con erbe aromatiche e spezie dall’aroma leggero.

La carne è soda e si mantiene molto compatta durante la cottura, cosa che consente di ottenere piatti grigliati o al forno di grande soddisfazione. Potrebbe essere accompagnata da salse fatte in casa molto sapide e saporite.

Noi vi proponiamo la trota in ben quattro versioni differenti:

Ecco quindi alcuni suggerimenti e ricette con il pesce di lago. Come sapete, sul nostro sito trovate tantissimi spunti per cucinare sempre piatti diversi. Noi vi consigliamo di prendere spunto e riadattare le nostre proposte con ingredienti che vi piacciono e mettervi alla prova!

 

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share