D’estate si dovrebbe bandire l’utilizzo del forno! Potrebbe sembrare una presa di posizione troppo forte per noi di Acadèmia.tv che amiamo la cucina sopra ogni cosa ma, pensandoci bene: è l’unico modo per scoprire nuovi metodi di cottura e continuare a sperimentare.
Sul nostro sito potete trovare diversi corsi che vi insegneranno come usare il forno e ricette gustose come quella della pasta al forno o delle patate. Se, però soffrite il caldo e volete cimentarvi in nuovi metodi di cottura, vi presentiamo ben 10 ricette con la friggitrice ad aria.
Cotture alternative al forno
Esistono cotture alternative al forno? Ebbene sì, e non intendiamo la cottura in padella o al vapore. Esistono anche ricette con la friggitrice ad aria, che vi permetteranno di ottenere risultati molto simili alla cottura al forno, senza però dovervi sottoporre a tutto quel caldo.
Sfogliando il nostro blog sicuramente vi sarete imbattuti in articoli riguardanti l’arte della griglia che, come si sa, è uno dei metodi di cottura più amati durante la bella stagione. Se vi piacciono gli alimenti morbidi e succosi, sicuramente vi interesserà la cottura a bassa temperatura. Trovare quindi ricette con la friggitrice ad aria sarà piuttosto semplice, il nostro consiglio è sempre quello di lasciarvi incuriosire dalle proposte culinarie che leggete nei vari ricettari e poi lanciarvi nella sperimentazione.
Prima di lasciarvi qualche ricetta con la friggitrice ad aria, vediamo però come funziona.
La friggitrice ad aria: come funziona
Leggera e poco ingombrante, come funziona la friggitrice ad aria? Si tratta di un piccolo forno ventilato che è stato realizzato per simulare la stessa croccantezza delle friggitrici ad olio. Una ventola fa circolare aria calda ad alta velocità e questo crea sull’alimento uno strato superficiale croccante, sfruttando il principio delle reazioni di imbrunimento (come quella di Maillard).
La versione che conosciamo oggi è stata inventata nel 2005 dall’inventore olandese della Philips Fred Van Der Weij. In realtà, era stato già ideato un congegno con cui cuocere gli alimenti tramite aria calda. Dobbiamo fare un salto negli anni ’40: erano già venduti diversi dispositivi, chiamati “frettolosi” o “frettolose” che servivano per scaldare gli alimenti. L’intuizione di Van Der Weij è stata quella di combinare un flusso di aria particolarmente potete con la struttura delle frettolose.
Gli alimenti risultano quindi croccanti come se fossero stati immersi in olio bollente, ma sono in realtà cotti in un piccolo forno che raggiunge temperature particolarmente elevate in pochi minuti.
Ricette con la friggitrice ad aria
Quali ricette con la friggitrice ad aria possono essere realizzate?
Possiamo realizzare ricette che variano da piatti salati a quelli dolci, da antipasti a dessert, senza dimenticare secondi di carne o pesce.
Tra gli antipasti possiamo realizzare:
- Torte salate – basta una base di pasta sfoglia o pasta brisée a fungere da piccolo scrigno per un mix di verdure ripassate in padella, o purè di patate o besciamella per avere delle piccole torte salate da urlo.
- Salatini croccanti – sempre sfruttando la pasta sfoglia, realizzate dei piccoli fagottini con prosciutto crudo, mortadella e feta per avere salatini croccanti semplici ma gustosi.
Tra i secondi non dimentichiamo
- Cotolette – se seguite la ricetta tradizionale dovrete impanare una fettina di carne di vitello con tuorlo d’uovo sbattuto e pangrattato. Potete però anche aggiungere alla panatura del grana padano grattugiato o del prezzemolo per un risultato diverso dal solito ma altrettanto buono.
- Cordon Bleu – realizzare un cordon bleu è piuttosto semplice, vi basterà creare una sorta di tasca nel vostro filetto e riempirla con formaggi filante e prosciutto cotto. Impanare il tutto e gustare!
- Filetti di salmone – condite un filetto di salmone con fettine di limone, aneto e massaggiate tutto con olio leggermente aromatizzato al peperoncino e avrete un secondo di pesce che piacerà a tutti.
- Cosce di pollo speziate – leccornie davvero goduriose, vi basterà speziare (noi consigliamo paprika, sale, pepe) bene le cosce di pollo e imburrarle per avere un piatto da leccarsi i baffi.
- Calamari – come preparare calamari fritti a regola d’arte? Potete scoprirlo in un questo corso su calamari all’andalusa.
- Polpette – di polpette abbiamo parlato in lungo e in largo, potete prendere spunto da uno dei nostri articoli.
Contorni:
- Patate – vi basterà tagliare le patate a spicchi, o a tocchetti o a bastoncino, salarle bene e peparle.
- Verdure speziate – allo stesso modo delle patate, potete ottenere contorni di verdure speziate davvero ottimi, come zucchine o carote.
Dessert:
- Muffin
- Torte
- Ciambelle
Per realizzare queste tre ricette non dovrete far altro che attenervi alla ricetta originale e ricordarvi di cuocere nella friggitrice ad aria poche porzioni alla volta.
Regole per usare friggitrice ad aria
Con queste semplici idee di ricette con la friggitrice ad aria potete sfamare un esercito, organizzare cene e feste in casa coi fiocchi.
Dovete però sapere che ci sono delle semplici regole che vi aiuteranno a ottenere risultati sempre ottimali.
Non dovete, infatti, fare l’errore di pensare che la friggitrice ad aria si utilizzi come il forno o a casaccio, ci sono dei piccoli accorgimenti che dovete conoscere. Primo tra tutti, leggere attentamente le istruzioni per sapere come funziona il vostro modello e quali funzioni vi consente di usare.
- Preriscaldare la friggitrice ad aria
Quando avete in programma di preparare una delle ricette con la friggitrice ad aria, ricordatevi di preriscaldarla. È un passaggio importante perché consente di avere una cottura uniforme delle pietanze.
- Ungere il cestello
Qualsiasi ricetta stiate realizzando, dovete sempre ungere leggermente il cestello della friggitrice ad aria con un goccio d’olio. Questo passaggio è molto importante perché altrimenti il cibo si attaccherà durante la cottura e risulterà anche troppo secco.
- Usare la griglia interna
Togliendo la griglia interna potreste avere piè spazio e cuocere quindi più cose contemporaneamente, eppure non fatelo. La griglia permette all’aria di circolare meglio attorno agli alimenti e quindi di cuocerli in modo uniforme.
- Non riempire troppo il cestello
Esattamente per lo stesso motivo è bene non riempire troppo il cestello e lasciare i singoli elementi un po’ distanziati tra di loro.
- Smuovere gli alimenti
A meno che non abbiate aggiunto del lievito, ricordatevi di girare ogni tanto le preparazioni in modo da essere certi che il calore stia cuocendo bene tutto.
Avete tutti gli elementi per cimentarvi in ricette con la friggitrice ad aria!
di Sofia Pettorelli