Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Trattorie di Milano - Académia.tv

Le nove migliori trattorie di Milano

Sono luoghi senza tempo le trattorie e noi di Académia.tv amiamo i posti evocativi, che rimandano a una cucina di tradizione. Quali sono le migliori trattorie di Milano?

Abbiamo già attraversato la città eterna in lungo e in largo alla scoperta delle migliori trattorie romane cui poter assaggiare la vera cacio e pepe o la vera coda alla vaccinara.

È il tempo di dedicarsi alla città della Madonnina e scoprire quali sono le migliori trattorie di Milano, in cui mangiare la famosa cotoletta!

Il fascino delle trattorie

È una gioia scoprire che Milano è disseminata di ristoranti dal fascino antico, trattorie che mantengono un’anima autentica, menù classici e piatti della tradizione milanese.

Milano ha sviluppato un’entità gastronomica  che si basa su piatti semplici ma gustosi come il risotto allo zafferano (conoscete il tipo di riso giusto per fare il risotto?) e risotto con ossobuco, ma anche cotolette (avete provato la nostra versione di pesce?) e cassoeula.

Le trattorie milanese e le trattorie in generale hanno un fascino unico, sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato per qualche decennio. Qui si respira un’atmosfera di tranquillità e informalità che si può far fatica a ritrovare in altre tipologie di ristoranti.

Quali sono quindi le migliori trattorie di Milano?

Le 9 migliori trattorie di Milano

Abbiamo selezionato le nove migliori trattorie di Milano. Dall’elenco di tutti i locali tipici abbiamo escluso tutte le osterie perché, a differenza di quanto credono molti, c’è una certa differenza tra hosteria e trattoria.

L’hosteria è, infatti, secondo la tradizione quel luogo in cui un tempo si andava principalmente del vino e, volendo, si poteva anche mangiare qualcosa. Le trattorie erano l’esatto contrario: qui ci si recava per mangiare e, solo in seconda istanza, anche per dissetarsi.

 

Trattoria Sabbioneda da Romolo

Il primo luogo che vi propiniamo è la Trattoria Sabbioneda da Romolo, un luogo definito “ruspante” a conduzione familiare. Qui potrete assaggiare la cucina meneghina casalinga, anche perché il locale non è particolarmente grande e ripropone l’idea di un luogo intimo e accogliente. Qui potrete gustare piatti della tradizione locale e regionale.

Se sarete fortunati nel menù troverete lingua salmistrata, polpette al sugo e triangolini di gorgonzola e noci.

Trattoria del nuovo macello

La Trattoria del nuovo macello si trova in zona Calvairate, lontano dall’affollato centro città. Anche in questo caso ci troviamo in un ristorante a gestione familiare, arredato con oggettistica che richiama il passato e crea un’atmosfera d’altri tempi.

Il menù propone sì piatti della tradizione come nervetti, mondeghili e salame, ma anche ricette ormai dimenticate, come le Lasagn alla Milanese (una ricetta che risale addirittura al 1800).

Trattoria Al Laghett

La storica Trattoria Al Laghett è aperta del 1890 e si trova molto vicina alla splendida Abbazia di Chiaravalle. Da ben cinque generazioni propone piatti splendidi, in un’altrettanto splendida cornice bucolica. L’ambiente familiare e la genuinità dei proprietari si ritrova all’interno dei piatti. Tra le proposte culinarie non mancano ossobuco, brasato, bollito, zuppa di cipolle, ma anche mondeghili e fiori di zucca fritti.

Trattoria Masuelli San Marco

Nell’area di Porta Romana possiamo trovare la Trattoria Masuelli, fondata nel 1921.

Si tratta di un posto elegante, di design, in cui uno stile più moderno e ricercato si fonde a un ambiente tradizionale particolarmente suggestivo.

Non potete perdere l’insalata di nervetti e i tortelli di zucca alla mantovana, ma anche la trippa alla milanese è una delle più gustose.

Trattoria San Filippo Neri

Prendendo la metro fino a Precotto vi troverete davanti alla Trattoria San Filippo Neri. Un locale definito “popolare”, non solo perché i tavoli sono apparecchiati con tovaglie a quadretti, ma anche perché d’estate è possibile pranzare e cenare sotto un de hors ricoperto da foglie di vite. Qui potrete assaggiare l’ottima cotoletta orecchia d’elefante, ma anche bolliti.

Premiata Trattoria Arlati dal 1936

Parliamo di una trattoria che dal 1936 rappresenta la cucina tipica milanese e di tradizione. L’ambiente qui è elegante e raffinato a differenza delle trattorie di un tempo, ma merita comunque una visita perché le proposte del menù sono davvero squisite. Non potete non assaggiare il riso al salto e i patè di fegatini.

Trattoria da Abele

La Trattoria da Abele si trova a nord di Loreto e dal 1979 ha preso il posto della bocciofila di quartiere. Parliamo di una vera trattoria popolare, semplice e genuina, in cui il cavallo di battaglia dello chef è sua maestà, il risotto allo zafferano.

Assaggiate anche la trippa alla milanese e lo stracotto d’asino.

Per stare al passo coi tempi, propone anche piatti vegetariani e di pesce, assaggiate anche quelli perché ne vale la pena.

Trattoria Madonnina

La Trattoria Madonnina è un’istituzione: si trova in Corso San Gottardo da quasi trecento anni. Qui è possibile assaggiare piatti tipici in un ambiente che recentemente è stato ammodernato senza sconvolgere però l’anima del locale.

Trattoria da Tomaso

Alla Trattoria da Tomaso potrete assaggiare la vera cucina casalinga, quella di un luogo fuori dal comune perché è rimasto fedele a se stesso dal 1961 ad oggi. Ci troviamo vicino al Bosco Verticale e questo locale resiste alla modernità proponendo una conduzione familiare con un menù che cambia quasi giornalmente ma, in cui possiamo comunque trovare pasta al ragù,  risotto, arrosto di vitello, cotoletta, pollo alla diavola.

Ecco dunque quelle che secondo noi sono le migliori trattorie di Milano, dove gustare piatti della tradizione meneghina.

 

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share