Il caldo è alle porte e in questi casi, come ci ricorda instancabilmente qualsiasi telegiornale, è bene rimanere idratati e mangiare alimenti leggeri, ma cosa significa?
Quali sono i cibi e le ricette contro il caldo?
Noi di Acadèmia.tv abbiamo, sul nostro sito, una sezione dedicata al benessere, qui potete trovare corsi e suggerimenti sulla cucina salutare. Se, ad esempio, volete introdurre più verdure nella vostra dieta quotidiana, abbiamo realizzato una classe dedicata all’alimentazione vegetale. Allo stesso modo, sul nostro blog trovate anche articoli che possono spingervi a osare in cucina, come ad esempio preparare una meringa vegana all’acqua faba.
Durante l’estate, molti appassionati di cucina si trovano in difficoltà perché stare tanto tempo davanti ai fornelli o apprestare lunghe preparazioni non è sempre possibile. Eppure, esistono tante ricette fresche che possiamo realizzare per avere sempre a portata di mano cibi anti caldo gustosi.
Come combattere il caldo con l’alimentazione: linee guida
Esistono delle linee guida da tenere in considerazione quando fa caldo e queste riguardano anche l’alimentazione. Innanzitutto, è bene tenersi sempre idratati e bere spesso (non solamente quando si sente sete) durante la giornata.
Anche la dieta deve essere adeguata in modo da assumere alimenti freschi e leggeri, ma anche ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.
Liquidi
Per quanto riguarda i liquidi, sarebbe bene evitare le bibite ghiacciate, non solo perché potrebbero portare a una congestione, ma anche perché non riducono la sete. Al contrario, sembra che sia più funzionale bere liquidi caldi, come tè e tisane che favoriscono la sudorazione e riequilibrano la temperatura corporea.
Allo stesso modo, è bene evitare le bibite fredde troppo zuccherate che momentaneamente placano la sete, ma in breve tempo scatenano la reazione opposta, per cui si sente la necessità di bere ancora.
Frutta e verdura
I prodotti della terra che maturano in estate sono tra i più buoni e succosi, basta pensare alle fragole, alle ciliegie, alle pesche o ai meloni!
Per contrastare il caldo, è bene mangiare frutta e verdura almeno due o tre volte al giorno.
La frutta fresca è perfetta sia per accompagnare colazioni sostanziose, ma anche come merenda a metà pomeriggio quando viene voglia di mangiucchiare qualcosa di gustoso.
Che sia frutta al naturale, centrifughe o macedonie. Anche la verdura è fondamentale e, durante l’estate può sostituire un pasto completo a patto che sia accompagnata dai giusti ingredienti. Se pensiamo alle famose insalatone, queste possono essere un pasto ricco e sostanzioso.
Cibi per combattere il caldo
Quali sono i cibi per combattere il caldo e come possiamo gustarli all’interno di ricette fresche?
Ci sono tre piccole regole che aiutano il nostro organismo durante il periodo estivo:
- Ridurre il consumo di sale
- Consumare piatti leggeri e freschi
- Evitare alimenti grassi
Tra i cibi per combattere il caldo non possiamo non menzionare latte, yogurt e kefir, ma anche cereali come farro e orzo, che sono l’ideale per un primo piatto freddo. Per quanto riguarda le proteine animali, meglio scegliere il pollo e il tacchino a salami e insaccati.
In generale ci sono alcuni alimenti che rinfrescano e sono anche ottimi ingredienti per ricette contro il caldo, noi ne abbiamo selezionati cinque:
- Zucchine, perfette fatte al vapore, grigliate e condite alla scapece
- Cetrioli, ottimi all’interno di salse come lo tzatziki o sgranocchiati con un pinzimonio
- Menta, perfetta non solo per aromatizzare i cocktail, ma anche per insaporire tante preparazioni
- Melone, evergreen da gustare con il prosciutto crudo, ma anche ottimo per preparazioni dolci come il gelo di melone
- Le pesche sono perfette per preparare tè freddo fatto in casa
Ricette per combattere il caldo
Non servono lunghe preparazioni e passare i pomeriggi davanti ai fornelli: ci sono tante ricette per combattere il caldo che potete facilmente riproporre a casa vostra.
Per prima cosa vi proponiamo il gazpacho, in due varianti: una classica e una moderna.
Il gazpacho è una pietanza difficile da interpretare perché potrebbe essere considerata una zuppa fredda, un antipasto e persino un piatto completo se si ha poca fame. Piatto tipico spagnolo, è una preparazione fredda a base di pomodori, peperoni e cetrioli: ottimo da gustare a qualsiasi ora!
Nella sua versione moderna, vi proponiamo uno squisito gazpacho di ciliegie, si tratta quindi di un piatto freddo leggermente dolce molto particolare.
Come non pensare a una bella tartare fresca, magari di pesce, per affrontare le giornate più afose senza rinunciare alla cucina gourmet? Noi vi proponiamo fusilloni con olive, capperi e tartare di tonno e una tartare di gambero blu con salsa alle mele.
Infine, un classico: il gelato al cioccolato che, però, noi vi proponiamo in versione cacao e grappa!
Non vi resta che spegnere i fornelli e iniziare a preparare qualche ricetta contro il caldo.
Gelato cacao e grappa di Sergio Dondoli "Gelataio Campione del Mondo"
Equipment
- Bilancia
- Bilancia di precisione
- Casseruola a fondo spesso
- Frusta
- Termometro da cucina a sonda
- spatola in silicone
- Mantecatrice per gelato
Ingredienti
- 545 g Latte di vacca intero
- 120 g Panna fresca (al 35% di materia grassa)
- 40 g Latte magro in polvere
- 70 g Cacao in polvere 22/24 (23% di burro di cacao)
- 140 g Saccarosio
- 40 g Destrosio
- 5 g Stabilizzanti o addensanti
- 40 g Grappa invecchiata
- 1 g Sale
Istruzioni
- Pesare latte e panna e portarle sul fuoco. Aggiungere immediatamente il latte in polvere in modo da limitare la formazione di grumi, quindi mescolare bene con una frusta.
- Aggiungere il destrosio e mescolare bene, quindi aggiungere un pizzico di sale. Miscelare il saccarosio con gli addensanti per limitare la formazione di grumi, quindi aggiungere al composto in casseruola, intorno ai 60°.
- Portare il composto a 85°, aggiungere il cacao in polvere e mescolare bene con una frusta, quindi portare il composto a 90°. Portare il composto a 4° il più velocemente possibile.
- Riversare il composto all’interno della mantecatrice e azionarla: a metà mantecazione (dopo circa 3-4 minuti), inserire la grappa. La grappa va inserita a metà mantecazione perchè altrimenti distruggerebbe le proteine. Completare il processo di mantecazione (in totale di circa 7-8 minuti).
- Estrarre il gelato dalla macchina e decorare con qualche bottone di cioccolato fondente.
Video
di Sofia Pettorelli