Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Cibi ricchi d'acqua

Cibi ricchi d’acqua

Cibi ricchi d’acqua: quali sono e come aiutano il nostro organismo? Ecco alcuni consigli per un’idratazione corretta tramite nutrimento

Cibi ricchi d’acqua

Quali sono i cibi ricchi d’acqua? Quali le verdure e i frutti ideali per l’idratazione del corpo?
Si tratta di due domande legittime, soprattutto in vista dell’imminente arrivo della bella stagione che con le sue temperature elevate fa sì che il nostro organismo abbia continuamente bisogno di assorbire nuovi liquidi.
Individuare cibi ricchi d’acqua diventa quindi quasi una necessità fisiologica più che un semplice tentativo di adeguamento ad uno stile di vita sano ed equilibrato.
È altresì vero che il fabbisogno idrico del nostro organismo non è solo un capriccio estivo, ma un aspetto di cui tenere conto nell’arco di tutto l’anno.
Infatti, il corpo umano di un adulto dovrebbe assorbire due litri di acqua al giorno, per cui individuare cibi, verdure e frutti ricchi del cosiddetto oro blu può essere sicuramente utile, anche per evitare di riempire continuamente bottiglie, borracce, caraffe e chi più ne ha più ne metta.

Verdure ricche d’acqua:


Tra le verdure ricche d’acqua vale sicuramente menzionare tutti i vegetali a foglia verde, dagli spinaci alla rucola, dalle bietole alle erbette, ingredienti perfetti per la stagione estiva e perfetti per l’utilizzo in numerose ricette, dalle torte salate alla pasta, dai panini al semplice consumo come contorno. Si tratta di verdure spesso caratterizzate da un basso valore calorico e il cui consumo comporta importanti benefici per il nostro organismo.
Oltre alle verdure a foglia verde, è doveroso citare un altro vegetale di colore verdognolo: il cetriolo, una verdura che ricca di H2O può essere sia un ingrediente utile all’interno di sandwich ed altre preparazioni sia un prodotto da mangiare quasi al naturale per via della sua croccantezza e freschezza. Si tratta di un ingrediente polifunzionale, perfetto per chi vuole cimentarsi in ricette creative.
Che siano verdi, gialli o rossi, pomodori e peperoni sono per certo due vegetali o, meglio, frutti e vegetali perfetti per chi vuole consumare prodotti ricchi di acqua e non solo, visti i grandi benefici di questi prodotti.
Oltre all’utilizzo in sughi e salse si tratta di due prodotti iconici e identitari della nostra cucina, un esempio è la caprese, il sempreverde abbinamento tra pomodoro e mozzarella, con un filo d’olio, un pizzico di sale ed origano, per una fotografia dell’estate italiana.
E anche per i peperoni esistono ricette di stagione perfette, come la caponata siciliana o il condiglione ligure, in alternativa è sempre possibile consumarli “verdi fritti alla fermata del treno”, come recitava il film di Jon Avnet.
Ricordi cinematografici a parte, tra le verdure ricche d’acqua bisogna menzionare la melanzana, che a dispetto di una consistenza compatta e apparentemente dura sono pregne di liquidi utili al nostro organismo. Inoltre, è un vegetale perfetto per molte ricette (parmigiana, polpette, creme, sughi…) e differenti tipologie di cottura: al forno, alla griglia o semplicemente in padella.
Altrettanto duttili in cucina sono sicuramente le zucchine, composte per il 95% di acqua e che possono essere usate in molteplici modalità. In particolare, risulta molto rinfrescante per il periodo estivo il pesto di zucchine, perfetto per piatti di pasta freschi ed equilibrati.

 

Frutti ricchi d’acqua:


Partiamo dal frutto ricco d’acqua per eccellenza: l’anguria, che nasconde al suo interno un succoso concentrato di zuccheri e liquidi, adornato qua e là dai semini neri. Un frutto che è sinonimo di estate e che può essere consumato sia accuratamente tagliato in cubetti sia mangiando direttamente la fetta. E similmente, il cocomero può diventare un idratante altrettanto efficace e a basso contenuto calorico.
Altri frutti che possono aiutare l’organismo nell’idratazione sono sicuramente i frutti rossi e i frutti di bosco, come fragole, more e lampone. Delle delizie facilmente consumabili sia da sole per via della freschezza sia all’interno di crostate e altri dessert per via del loro dolce sapore.
Quantità importanti di oro blu sono presenti nelle pere, un frutto polivalente nella cucina italiana, perché oltre al suo consumo a fine pasto o all’interno di dolci, si tratta di un ingrediente utilizzabile anche in abbinamento ai salati, per esempio i formaggi.
Un altro frutto dal colore verde assai ricco d’acqua è il kiwi che fresco e saporito è in grado di avvolgere il palato del consumatore.

Benessere per l’organismo:


Sicuramente consumare prodotti ricchi d’acqua agevola l’organismo nell’idratazione, con evidenti benefici per le varie funzioni degli organi vitali.
Assorbire la giusta quantità di acqua ogni giorno non è una norma sociale a cui ci è richiesto di conformarsi, ma è una necessità biologica dell’essere umano.
Questo perché siamo fatti per circa il 60% di H20, idratarsi correttamente significa nutrire una componente fondamentale del nostro corpo. E l’essere umano non fa eccezione, essendo l’acqua una condizione d’esistenza necessaria per la vita del regno animale e vegetale.

Idratarsi attraverso il consumo dei corretti cibi non è un capriccio estivo, ma un atto di rispetto nei confronti della natura e, perché no, verso noi stessi in generale.
In più, i cibi riportati nelle precedenti righe ben si adattano a diverse preparazioni in cucina tra insalatone, passate, sughetti, macedonie e abbinamenti vari.
Dunque è lecito affermare che anche gli ingredienti ricchi d’acqua siano fonte d’ispirazione per una cucina sana, fresca e creativa, come solo l’estate sa essere.

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share