Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Cucina thai

I cinque hit piatti della cucina thailandese

I cinque hit piatti della cucina thailandese, dalle origini alle caratteristiche, fino alle varianti più locali, per un sapore di Oriente

I cinque hit piatti della cucina thailandese

La cucina thailandese è sicuramente salita alla ribalta negli ultimi anni, affiancandosi alla cucina cinese e giapponese in qualità di terza regina della cultura gastronomica dell’estremo Oriente.

Si tratta di una tradizione culinaria molto particolare, caratterizzata da sapori ricchi e complessi, nonostante l’utilizzo di prodotti tendenzialmente non eccessivamente costosi.

Nascono così preparazioni in cui spicca l’equilibrio dei sapori, tra dolce e salato e tra acido e piccante, per un bilanciamenti ottimali, nonostante si parli di piatti che spesso vedono mescolarsi al loro interno numerose materie prime, caratterizzate da differenti metodi di cottura.

Nasce così una tradizione ricca e viva, continuamente influenzata da novità provenienti dall’India e dalla Cina, che arricchiscono la cultura thailandese a poco a poco, come fanno i tanti piccoli affluenti che si riversano nel Mekong.

Ecco cinque piatti particolari che rappresentano delle hit culinarie della cucina thai, preparazioni che narrano una suggestiva storia che si perde tra gli storici edifici di Bangkok,  i monti intorno Chiang Mai, i suggestivi templi buddhisti e i panorami mozzafiato delle spiagge incontaminate.

Pad Thai

Piatto tipico dello street food thailandese, e simbolo della cultura gastronomica nazionale. Si tratta di un piatto in cui spiccano i noodles, tipico formato di pasta di riso, qui fritti al salto in padella e spesso accompagnati con ingredienti quali gamberetti, pollo o tofu, germogli di soia, uova, arachidi tritate e una salsa agrodolce, così da bilanciare perfettamente le note dolci e quelle salate, gli aromi acidi e quelli piccanti.

Ciò che colpisce del Pad Thai è come questa sia diventata una ricetta identitaria thailandese, nonostante un’origine tutto sommato abbastanza recente. Si tratta infatti di una preparazione nata negli anni ’30 e ’40 quando, durante il governo del primo ministro Plaek Phibunsongkhram, fu indetto un concorso culinario per trovare un piatto che da un lato fosse capace di rappresentare la nazione e dall’altro fosse a base di riso, così da ridurre la necessità di importare continuamente materie prime.

Questa è infatti l’origine di una ricetta ricca e fresca, che utilizza ingredienti tipici thailandesi, tutti cotti in padella, così da garantire la croccantezza degli alimenti, oltre che per unirne i sapori.

Da piatto povero pensato per soddisfare il palato dei lavoratori con prodotti del territorio, il pad thai si è oggi evoluto divenendo non solo un piatto tipico della tradizione culinaria thai, ma anche dello street food a livello mondiale.

Curry verde

Il Curry Verde è una delle pietanze più famose della cucina thai, si tratta di una ricetta tradizionalmente proveniente dalle zone più centrali del territorio thailandese. A livello culinario, si definisce con Curry Verde un particolare piatto unico preparato tendenzialmente con manzo e verdure, ingredienti cotti con latte di cocco a cui viene aggiunto, appunto, il curry verde.
Le principali caratteristiche di questa portata sono sicuramente l’equilibrato sapore tra il lato piccante del curry e il lato più dolce del cocco, oltre che l’utilizzo di una pasta verde, preparata con peperoncini verdi, galanga, zenzero, aglio, citronella, coriandolo, basilico e cumino e all’interno di essa vengono cotti la carne o eventualmente il pesce.
La ricetta originaria proviene con grande probabilità dalla zona del Siam, anche se esistono numerose varianti locali, a testimonianza di quanto la cucina thai vada ad identificare una cultura in cui arricchire una ricetta non rappresenta un fare eccessivamente barocco, ma un tratto distintivo e identitario di una più grande idea culinaria.

Som Tam

Il Som Tam è un piatto originario della Thailandia nordorientale che ha conquistato il palato della popolazione thailandese e non solo grazie ad un sapore fresco e saporito, oltre che da un gusto piccante e dal tocco esotico della papaya verde, protagonista di questa ricetta.

Come per il Pad Thai si tratta di un piatto dalle umili origini, poiché alcune fonti ne attestano il consumo tra la popolazione contadina nella zona tra Thailandia e Laos fin dal XVI secolo. La preparazione si è poi evoluta nel tempo, anche grazie alla sempre maggiore diffusione dei piatti della cucina thailandese sulle tavole di tutto il mondo.

La moderna versione del Som Tam è generalmente preparata con papaya verde, aglio, peperoncino, salsa di pesce e succo di lime. Nasce così un piatto dai sapori contrastanti, in cui il piccante si mescola con l’aspro e il salato con il dolce, come molti altre ricette tipiche della cucina thai.

Caratteristica del Som Tam è che può essere servito sia come antipasto, che come prima portata in base agli ingredienti inseriti all’interno. Come per le precedenti preparazioni è infatti legittimo affermare che “Regione che vai, Som Tam che trovi”.

Khao Soi:

Un piatto originario delle aree più settentrionali della Thailandia, in particolare tra le zone che confinano con la Birmania. Il Khao Soi sembra infatti essere una ricetta nata per soddisfare i mercanti in transito tra i due paesi e che necessitavano di pasti semplici, rapidi, sostanziosi e nutrienti.

Il Khao Soi soddisfa tutte queste quattro caratteristiche, trattandosi di un brodo generalmente a base di pollo o pesce, cui si aggiungono una pasta di curry giallo, spezie, vegetali, carne e, soprattutto, i già menzionati noodles. La ricetta che ne consegue è quindi contemporaneamente cremosa e saporita, dolce e piccante, adattandosi alle disponibilità di prodotti del territorio.

Khao Niao Mamuang:

Dulcis in fundo, letteralmente. Il Khao Niao Mamuang è infatti il dessert tipico della cucina thai, essendo una preparazione a base di riso e mango, per un equilibrio unico di sapori e consistenze.
Probabilmente è la più antica delle ricette fino ad ora citate, essendo nata probabilmente nel XV-XIV secolo, un periodo in cui il mango era considerato un frutto particolarmente prelibato e ricercato.
Per preparare questo dolce sono sufficienti pochi ingredienti: riso cotto a vapore, mango a fette ed eventualmente del latte di cocco. Nasce così un piatto delicato e fresco, il fine pasto ideale dopo aver provato numerosi piatti dai sapori ricchi, equilibrati e decisi, un connubio di sapori che è simbolo della cucina thai.

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share