Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Street food vegano

Street food vegano e vegetariano in Italia e nel mondo

Lo Street Food vegano e vegetariano in Italia e nel mondo

I consumatori nelle loro scelte quotidiane in materia di cibo stanno prendendo sempre più a cuore i temi relativi alla sostenibilità, che non si limita solamente a rispettare la natura, ma anche a compiere determinate scelte in materia di etica a tavola.

La scelta di stili di vita vegetariano e vegani non è quindi una semplice moda o un indice di particolare attenzione al benessere fisico, ma una filosofia di vita che fornisce una risposta a quel sistema di allevamenti intensivi che porta quotidianamente al riempimento e svuotamento degli scaffali sui banchi di supermercati.

Anche lo street food sembra pronto ad avvicinarsi sempre più al mondo vegetariano e vegano, ecco alcuni esempi di offerta a base vegetale adatti a tutti.

Si parte dai più classici arancini o arancine che dir si voglia, ossia delle sfere di riso fritte contenenti vari tipi di vegetali in sostituzione del ragù, dai piselli agli spinaci, dalle carote alle melanzane. Per la variante vegetariana è possibile aggiungere il formaggio, per la ricetta vegana si consiglia l’utilizzo di soia.

E se è possibile rivisitare questi fritti siciliani, è altrettanto facile creare una nuova versione di supplì, sfere di riso fritte contenenti salsa di pomodoro e mozzarella filante.

L’utilizzo di formaggio vegetale è possibile e anzi consigliato, l’importante è mantenere la panatura croccante friggendo correttamente.

In generale lo street food siciliano sembra essere adatto alle filosofie vegetariane e vegan, basti pensare alle panelle, delle frittelle fatte con farina di ceci o ai crocchè di patate, un prodotto a base di patate, uova, pepe e pangrattato, sostituibili con ingredienti a base di soia.

Vale la pena menzionare tra le ricette vegetariane e vegane le verdure in pastella o i carciofi fritti, senza dimenticare uno dei grandi classici della cucina nostrana: la bruschetta. Una fetta di pane adeguatamente tostato, un filo d’olio, pomodori freschi, due foglie di basilico e un pizzico d’aglio.

Oltre alle pietanze già menzionate sono presenti anche panini con verdure grigliate, formaggi eventualmente anche vegetali, salse di accompagnamento quali pesto di basilico o pesto rosso.
Anche panzerotti, pizzette e pizze fritte con qualche piccolo accorgimento possono trasformarsi in gustose ricette veg.

Queste ricette nostrane confutano la credenza diffusa secondo cui i grandi classici non vanno rivisitati privandoli della carne o secondo cui esistano poche ricette a base vegetale. L’importante nella scelta dei prodotti resta anche per i vegani e vegetariani il rispetto della stagionalità degli ingredienti per una cura della sostenibilità che sia totale.

Ricette di street food veg sono presenti anche al di fuori dei confini nazionali, basti pensare agli hot-dog plant based, i falafel o le varianti vegetali dei tacos.

Numerose pietanze adatte giungono anche dal mondo orientale tra ramen, seitan, noodles e pad thai lievemente rivisitati.

Lo street food sta quindi sì ampliando i propri orizzonti, ma va sottolineato che molte volte scelte di vita vegetariane e vegane rappresentano un recupero di alcune ricette tradizionali che nascono prive di prodotti animali.

Questo perché un tempo l’acquisto di carni era molto più costoso e difficoltoso, oggi tutto ciò è reso semplice grazie a quegli allevamenti intensivi le cui immagini che compaiono su servizi e telegiornali inorridiscono gli spettatori.
Partire da una scelta di street food veg è quindi il primo passo per seguire una filosofia di vita che rispetti la natura e gli animali, la sostenibilità e la stagionalità. 

di Camilla Rocca

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share