Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Alessandro Borghese

Programmi tv a tema cibo food 2024

Programmi tv a tema cibo food 2024

Il cibo non è mai solo cibo. 

Oltre a rappresentare certo il nutrimento, un lavoro per molti, un hobby per tanti altri, il cibo ha un’attrattiva tutta speciale. 

Cucinare, mangiare, anche nelle loro forma più semplice, sono gesti quotidiani ma di grande fascino, che comunque celano usanze, costumi, aprono porte e mondi…. e questo chi fa Tv l’ha capito bene, tanto è che i programmi a tema food spopolano all’interno dei palinsesti ormai da anni. 

Un po’ di storia 

Se prendiamo come riferimento l’Italia, il primo programma Tv a tema food andò in onda ormai nel lontano 1957, soli 3 anni dopo la nascita del mezzo. 

Si trattava di un programma condotto da un volto notissimo della Tv dell’epoca, Mario Soldati, scrittore, giornalista, gastronomo, conduttore, che ha iniziato la tradizione dei programmi gastronomici televisivi con il suo Viaggio nella Valle del Po. Alla ricerca dei cibi genuini, un vero e proprio viaggio in dodici puntate in cui si raccontava, ogni sera prima del TG, di un prodotto alimentare, di un luogo, di un personaggio legato proprio alla valle del Po. 

Da quel 1957 l’ascesa dei programmi tv a tema food è stata poi notevolissima ed è andata ad occupare parte della programmazione di una buona fetta delle reti e delle emittenti. 

Programmi TV food 2024, un assaggio

Il vero boom in Italia dei programmi televisivi a tema food si ha nello specifico negli anni ‘90 con  “La Prova del Cuoco” condotto da Antonella Clerici e in onda su Rai 1. 

Un programma semplice, pensato per proporre ogni giorno ricette diverse e riproducibili da chiunque a casa, trasmesso per ben 20 anni e poi sostituito, nel 2020, da “E’ sempre Mezzogiorno” (in onda ogni giorno dalle 11.50 alle 13.30 su Rai 1), dove si alternano diariamente ospiti che propongono ricette legate alle loro terre di provenienza spiegandone segreti e dettagli. 

Negli stessi anni d’esordio de “la Prova del cuoco” nasce in Italia anche il primo canale monotematico rivolto al Food e creato da Gambero rosso, all’epoca su RaiSat, poi passato sulla piattaforma Sky dov’è ancora oggi al canale 412 e dove si alternano continuamente programmi dedicati proprio al mondo del food&wine come “L’arte in cucina”, alla sua seconda stagione, dove la conduttrice, Nilufar Addati, accompagna i telespettatori nell’incontro tra artisti e chef, in un viaggio che unisce il mondo dell’arte con quello dell’enogastronomia e dove le opere diventano materia d’ispirazione per i piatti. 

Tra gli amatissimi programmi TV di quest’anno, ma che ormai è uno dei punti di riferimento per gli amanti del food da decenni, Masterchef Italia, giunto alla sua tredicesima edizione.

In onda su Sky Uno, Masterchef è uno dei talent show culinari più in voga nel Bel Paese, con uno share del 3,8% e più di un milione di telespettatori per puntata. 

Condotto (o guidato per meglio dire) dagli amatissimi chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, in ciascuna stagione di Masterchef i concorrenti partecipanti devono dar prova delle loro abilità culinarie sottoponendosi alle prove proposte e al giudizio severo dei giudici che mano mano selezionano tra i talenti quelli più meritevoli di arrivare alla fine della stagione e l’unico in grado di aggiudicarsi il titolo di Masterchef Italiano e quindi un premio in denaro e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette. 

Uno dei punti di forza di Masterchef? Sicuramente oltre alla bravura e alla simpatia di giudici e concorrenti, la presenza frequentissima di ospiti di grande calibro, come per esempio Iginio Massari  tra i più famosi pasticceri italiani, che ormai ogni anno si palesa nel programma e miete vittime tra i concorrenti con la sua temutissima “prova di pasticceria”. 

Per rimanere proprio in tema di pasticceria, un’altra pietra miliare dei programmi food italiani è Bake Off Italia, il talent della pasticceria condotto da Benedetta Parodi, dove i concorrenti mettono alla prova la loro abilità nel campo sottoponendosi al giudizio di Ernst Knam, Damiano Carrara e Clelia d’Onofrio. L’undicesima stagione di Bake Off si è conclusa solo il 15 dicembre scorso, ma il programma è pronto ad illuminare anche questo 2024 e si stanno infatti già raccogliendo le candidature (se foste degli appassionati quindi non perdete tempo!)

Da poco in onda anche un altro amatissimo programma food di genere reality culinario: 4 Ristoranti. 

Trasmesso su Sky Uno e ormai giunto alla sua sesta edizione sotto la guida di Alessandro Borghese, 4 Ristoranti, vede sfidarsi 4 ristoratori e proprietari di locali con almeno una caratteristica in comune (la location, il tipo di cucina…).

Ognuno dei ristoratori a turno ospita gli altri e Borghese nella sua location che viene poi valutata secondo 4 parametri: location, servizio, menu e prezzi. Anche in questo caso il ristoratore vincente si conquista una somma di denaro da investire proprio nella sua attività. Un bel modo anche per scoprire, tramite la TV, qualche chicca dove potersi gustare un pranzo o una cena in giro per l’Italia insomma. 

Ad elencare i programmi food in onda in questo 2024 si potrebbe poi andare avanti ancora gran tanto, ma lasciamo ai food addicted il gusto della scoperta con un po’ di zapping. 

di Camilla Rocca

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share