Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Le castagnole nel corso sui "dolci di Carnevale" su Acadèmia.tv

I corsi di febbraio 2024 di Acadèmia.tv

San Valentino, muffin, dolci di Carnevale, pizza senza glutine: scopri tutti i corsi di febbraio 2024 di Acàdemia.tv.

Se gennaio sembra essere durato due mesi, febbraio è corto (anche se quest’anno meno di altre volte), ma ricco di contenuti. I corsi online di Acadèmia.tv sono numerosi e pieni di tante cose buone da provare, ma anche di tecniche e di alimentazione salutare.

Si comincia con il corso gratuito di San Valentino dove non mancheranno deliziose proposte e ispirazioni, e si continua con i dolci di Carnevale che abbracciano questa festività e protraggono la sua dolcezza fino a primavera. Sempre sul filone dolce c’è il corso di muffin dove potrete scoprire numerose ricette e anche tanti consigli. Questo mese toccheremo il tema della pizza senza glutine che, nel corso degli ultimi anni, è diventata uno dei punti forti dell’arte bianca. Per quanto riguarda le tecniche di cottura approfondiremo il meraviglioso mondo dei brodi e per Acadèmia del Benessere ci avvicineremo all’alimentazione sportiva.

Il menu per la cena di San Valentino di Acadèmia.tv

Il regalo di San Valentino perfetto è una cena romantica in compagnia del tuo lui o della tua lei: il menù di San Valentino di Acadèmia.tv può aiutarti a trovare l’ispirazione per le tue ricette! Dopo questo corso sarai in grado di preparare un menu di San Valentino di quattro portate, ideale per celebrare la festa degli innamorati. Dal cocktail di aperitivo, un gin tonic molto speciale a cura di Flavio Angiolillo, passando per il raviolo di calamaro di Pino Cuttaia, i fusilloni con capperi, olive e tartare di tonno di Domenico Soranno e concludendo in dolcezza con “l’antica”, la crostata al cioccolato e lamponi del maestro Ernst Knam.

Corso online di muffin

Questo è un corso dedicato interamente ai muffin, utile per capire bene le loro caratteristiche e le loro particolarità e per imparare i trucchi per prepararli a regola d’arte.

I muffin sono conosciuti praticamente in tutto il mondo, ma spesso vengono confusi con altre ricette, solo perché hanno in comune la cottura all’interno di un pirottino.

In realtà, nella loro semplicità, i muffin hanno un’identità ben precisa, legata alle loro origini, alle loro caratteristiche e alla loro tecnica di preparazione.

In questo corso, Martina Bertuccelli spiega quali sono le particolarità di questo dolce e le regole da seguire nella sua preparazione per ottenere un muffin degno di tale nome.

Una volta imparate le regole fondamentali con due grandi classici, il muffin al cioccolato e il muffin ai mirtilli, potrete poi sperimentare qualcosa di più particolare, con il muffin mela e caramello e con il muffin cocco e lampone.

Corso online sui dolci di Carnevale

Ecco un corso dedicato ai dolci di Carnevale più conosciuti e amati, tutti buonissimi e, ovviamente, fritti. In questa masterclass di Luigi Biasetto, vi guideremo nella tradizione dei dolci di Carnevale, creando un vero e proprio percorso con difficoltà crescente.

Si parte con la castagnola, una pasta frolla da modellare a mano creando delle sfere e si prosegue con una frittella alla ricotta, un impasto semplice e profumato che si può preparare inserendo tutti gli ingredienti all’interno di un mixer.

Con la terza lezione si alza l’asticella, perché con i tortelli si deve preparare una pasta bignè e si deve iniziare a prendere dimestichezza con la sac à poche. Sarete poi pronti per la quarta ricetta: le frittelle alla veneziana, un impasto lievitato, simile a quello dei babà, arricchito con uvetta e pinoli.

La masterclass si conclude con le chiacchiere, un impasto tenace, che richiede un po’ di tempo e pazienza per essere steso molto sottile, ma che al momento dell’assaggio saprà come ricompensarvi.

Pizza senza glutine, il corso online di Acadèmia.tv

In questo corso di pizza senza glutine scoprirete quattro tipi di pizza diversi, realizzati con un unico impasto gluten free. Come impastare la pizza senza glutine? Che farina utilizzare nella pizza senza glutine? Nel corso online di pizza senza glutine, a cura di Federico De Silvestri, troverete la risposta a queste e molte altre domande. Federico De Silvestri, specializzatosi negli anni sugli impasti senza glutine con l’obiettivo di portare la pizza gluten free a livello di quella tradizionale, è pronto a svelarvi tutti i segreti per una pizza senza glutine perfetta.

Con un unico impasto gluten free, imparerete a realizzare la pizza tonda classica, la pizza in teglia, la pizza in padellino e la pizza detroit style.

La scuola di Acadèmia.tv: i brodi

In questo modulo imparerete la preparazione dei brodi più classici: di carne, di pesce, di crostacei e vegetale.
Conoscerete la corretta preparazione preliminare degli ingredienti prima della cottura in brodo e capirete come la materia prima si trasforma durante la cottura, per infondere sapore al brodo.
Grazie a questo corso imparerete tutti i trucchetti e i consigli per ottenere un brodo saporito, corposo e limpido attraverso la tecnica corretta, la gestione della temperatura dell’acqua, la temperatura di cottura e tanto altro.

di Claudia Concas

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share