Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Regali di Natale fai da te

Natale 2023: regali gastronomici fai-da-te per i foodies 

Natale 2023: regali gastronomici fai-da-te per i foodies 

Natale 2023: regali gastronomici fai-da-te per i foodies 

Il regalo fai-da-te è un ottimo modo per vincere l’ansia che ogni anno colpisce tantissime persone alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma anche un’idea originale per mettere sotto l’albero qualcosa di diverso dal solito. Spesso, la soluzione si trova proprio nella vostra cucina, bisogna solo cercare la giusta ispirazione e avere un po’ di fantasia… ma per questo, vi aiutiamo noi! 

  • Biscotti dolci e salati 

Che siano in versione dolce o salata, i biscotti sono uno dei regali fatti in casa (e dell’ultimo minuto) più semplici da preparare. Sono perfetti a colazione, ma anche per uno snack di metà giornata, come dolce in abbinamento a una tazza di tè fumante e, nel caso della versione salata, persino per un aperitivo. 

Si può spaziare dalle classiche ricette a base di pasta frolla al burro o sablè, ai cookies americani, fino ai biscotti speziati, per restare in tema natalizio, come i Gingerbread o i biscotti Linzer, ispirati alla tipica torta austriaca. In versione salata, invece, possono essere a base di frolla aromatizzata al cacio e pepe o con aggiunta di gorgonzola in pezzi e pinoli tritati direttamente nell’impasto. Ovviamente ci si potrà sbizzarrire con le forme e le decorazioni, considerando anche che basterà fare un piccolo foro in alto su ciascun biscotto, prima della cottura, per trasformarli in perfetti addobbi da appendere all’albero di Natale. 

Cerchi ispirazione per i tuoi prossimi biscotti? Al cocco, alla vaniglia, al caramello salato: prova le ricette di Ernst Knam, clicca qui e iscriviti al suo corso! 

Biscotti sablè ai lamponi di Ernst Knam, Re del Cioccolato

In questa dolce lezione di pasticceria il Maestro Ernst Knam ci insegna a sfornare i suoi iconici biscotti sablè ai lamponi e cioccolato e ci mostra passo passo la ricetta originale dei biscottini francesi più famosi del mondo in una golosa versione ai frutti rossi e pasta sablè.
Conosci la differenza tra pasta sablè e pasta frolla? Scoprila in questo video insieme ad altri trucchi, consigli e segreti di pasticceria del Re del cioccolato. Partendo da questo particolare impasto potrai realizzare con il forno di casa tua tantissime altre golose varianti, sostituendo solamente un ingrediente: provali anche al cioccolato, al pistacchio, al caramello, al caffè, alle mandorle.
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
riposo 1 ora 30 minuti
Portata Dessert
Cucina Internazionale
Porzioni 50

Equipment

  • colino a maglie strette
  • Pellicola da cucina

Ingredienti
  

Per l’impasto

  • 200 g Farina 00
  • 75 g Gocce di cioccolato fondente
  • 120 g Burro morbido
  • 50 g Zucchero semolato
  • 30 g + q.b. Zucchero integrale di canna
  • 52 g (ottenuta da circa 100 g di lamponi) Purea di lampone

Istruzioni
 

  • - Schiacciare i lamponi attraverso un colino per trattenere i semi e ottenere la purea di lamponi;
  • - Lavorare il burro con la farina in una ciotola, fino ad ottenere un composto “sabbiato”;
    - Aggiungere le gocce di cioccolato, ed incorporarle al composto;
    - Aggiungere lo zucchero semolato e lo zucchero integrale di canna ed incorporare bene;
    - Aggiungere in ultimo la purea di lampone e lavorare fino ad ottenere un composto ben legato;
    - Avvolgere in pellicola da cucina e riporre in frigorifero a raffreddare per 60 minuti;
    - Dividere l’impasto raffreddato in tre parti, e lavorare fino ad ottenere dei cilindri;
    - Passare i cilindri nello zucchero di canna e riporre in frigorifero a riposare nuovamente per 30 minuti;
    - Preriscaldare il forno a 165° e foderare una placca con carta da forno;
    - Tagliare i cilindri in dischetti e disporre, ben distanziati sulla placca da forno;
    - Infornare per 20 minuti.

Video

Keyword biscotti, lampone, sablè
  • Marmellate, conserve e creme spalmabili 

Passiamo a una lavorazione un po’ più laboriosa ma dal risultato garantito. Le marmellate, le conserve o le creme spalmabili – anche a base di frutta secca – danno tantissime possibilità per cimentarsi nella preparazione di un buon regalo natalizio. 

Nel primo caso, l’ideale sarebbe scegliere della frutta di stagione come arance, mandarini, mele o pere, o ancora, puntare sul classico per preparare un’ottima marmellata di mirtilli. 

Importantissimo in questi casi munirsi di un po’ di barattoli da sterilizzare prima dell’uso (e tanta pazienza!). Per le conserve, si può pensare a tutte le preparazioni a base di pomodoro o alle verdure sott’olio e sott’aceto. 

Le creme spalmabili o creme di frutta secca, oggi tanto in voga, sono forse l’entrata più recente nella lista dei regali culinari homemade: dalla classica crema di nocciole al burro d’arachidi, fino ad arrivare alle creme a base di pistacchio e, visto che abbiamo accennato alla stagionalità, perché no, alla crema di marroni. Vi stupirà la semplicità di preparare tutto tranquillamente a casa. 

  • Preparati per dolci o bevande 

Cercate un regalo per amici o parenti abbastanza pigri? I vasetti con gli ingredienti già dosati per preparare una mug cake, una cioccolata calda o dei cookies in questo caso possono davvero essere il rimedio giusto. 

Per prepararli basterà munirsi di barattoli con chiusura ermetica che andranno poi riempiti con gli ingredienti secchi già pesati e dosati per una persona, per esempio farina, zucchero, lievito, cacao amaro o gocce di cioccolato. Chi lo avrà in dono dovrà solo cimentarsi e aggiungere gli ingredienti umidi, quindi uova, latte e/o burro a seconda della preparazione scelta dal mittente e, ovviamente, dovrà occuparsi della cottura finale. L’ideale sarebbe decorare il barattolo, oltre che con delle etichette o disegni, anche con un breve procedimento da seguire per mangiare – letteralmente – il proprio regalo. 

  • Liquori 

Le feste natalizie sono anche il momento dell’anno in cui le cene o i pranzi in compagnia si moltiplicano e, in queste occasioni, è sempre utile avere un dopo pasto o un digestivo in casa. Regalarlo può essere solo un’ottima idea, magari pensando di farlo a base di ingredienti che possono favorire la digestione dopo i lunghissimi momenti conviviali delle settimane natalizie. Il classico limoncello, il liquore al caffè, alla menta o alla liquirizia sono solo alcune delle ricette da poter provare. Se invece i destinatari dei vostri regali amano i sapori un po’ più dolci, allora il liquore al cioccolato o il mirto, tipico della Sardegna, possono fare al caso loro! 

di Paola Ragno

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share