Cambio di stagione in cucina: come cambia la nostra tavola
- Cambio di stagione in cucina: i piatti che più amiamo
- I cibi della stagione fredda
- Funghi
- Zucca
- Castagne
- Le ricette perfette per il cambio di stagione
Con l’arrivo dei primi freddi la nostra alimentazione quotidiana si modifica e, secondo noi di Acadèmia.tv è una gran fortuna! Immaginate la noia di mangiare sempre pomodori, cetrioli e frutta estiva… il cambio di stagione in cucina è necessario per stimolare le papille gustative e dimostrare di essere cuochi versatili!
I nostri Corsi di Benessere sono pensati appositamente per tutte quelle persone che amano attente alla stagionalità dei prodotti e delle materie prime.
Ad esempio, con il corso “Alimentazione vegetale” avrete modo di pianificare l’intera dieta settimanale con piatti a base di verdure sfiziosi e gourmet.
Troverete ispirazione anche per il cambio di stagione in cucina!
Cambio di stagione in cucina: i piatti che più amiamo
L’autunno e l’inverno sono le stagioni del comfort food, quelle in cui cucinare piatti elaborati diventa sempre più divertente. È in questo periodo che il cambio di stagione in cucina si fa sentire maggiormente, con ingredienti deliziosi e molto versatili, come funghi e zucche, ma anche verdure come bieta e cavolfiore.
I piatti, con il cambio di stagione in cucina, diventano più avvolgenti e caldi: una coccola per il palato. Non vi erano forse mancate le vellutate e le zuppe? Dei risotti e cosa dire dei dolci?
Chi ama le spezie sicuramente non potrà resistere dal preparare piatti etnici, ricchi di sapori decisi e profumi intensi. Noi vi consigliamo il corso di Najat Kaanache sulla cucina tradizionale marocchina. È sicuramente il periodo giusto per godere appieno di ingredienti come frutta secca o disidratata, che possono arricchire molte ricette di stagione.
I cibi della stagione fredda
I nuovi alimenti che potete trovare con il cambio di stagione sono moltissimi, noi ne abbiamo selezionati tre che si caratterizzano per versatilità. La cucina è un luogo magico, qui ogni ingrediente può assumere un sapore o un profumo diverso a seconda della stagione in cui ci troviamo, della ricetta che stiamo preparando, ma anche a seconda dello chef che la sta cucinando.
Funghi
Sono squisiti quando sono trifolati e fritti, perfetti per condire piatti di pasta e risotti o per accompagnare secondi di carne, i funghi sono uno degli ingredienti caratteristici del cambio di stagione.
Ne esistono moltissime tipologie, ognuna con un sapore e un profumo diverso rispetto all’altra. Pensiamo alla bontà dei porcini e al sapore pieno dei funghi shitake, ma anche al sapore deciso dei finferli o dei pioppini.
Zucca
Povera di calorie, ma ricchissima di sapore, la zucca è un ortaggio perfetto per chi ama cucinare perché può essere declinata in molte ricette sia dolci che salate.
Ne esistono di diversi tipi e di alcuni, come della zucca Delica, è possibile consumare anche la buccia. Potete cuocerla al forno, in padella, al vapore e persino farla bollire o friggere: il suo sapore dolce sarà protagonista delicato dei vostri piatti più classici o più creativi.
Castagne
Le caldarroste sono un terno al Lotto: alcune sono deliziose, altre assolutamente da buttare. Eppure non potevamo non inserire le castagne nella top three degli alimenti per il cambio di stagione.
Caratterizzate da un’alta presenza di fibre e dal grande potere saziante, le castagne sono un ingrediente irrinunciabile durante l’autunno e l’inverno: possono essere mangiate lesse o fatte scoppiettare nella stufa, ma possono anche essere l’ingrediente segreto per dolci intriganti e, perché no, anche gelati fatti in casa! Potete utilizzarle come ripieni per faraone ripiene o come contorno per arrosti teneri e gustosi.
Il cambio di stagione in cucina, quindi è anche il momento in cui scatenare la propria creatività e lanciarsi alla scoperta di nuove ricette.
Le ricette perfette per il cambio di stagione
Davide Oldani la sa sicuramente lunga: ci siamo fatti consigliare da lui una ricetta semplice e squisita per servire le verdure autunnali in modo diverso.
Lo chef Corelli ci ispira con un primo piatto straordinario, i lunghetti ripieni di funghi trifolati e perché non cucinare un secondo piatto interamente vegetariano a base di patate, zucca e senape?
di Sofia Pettorelli