Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Pizza napoletana | Acadèmia.tv

I pizzaioli premiati nel 2023

I pizzaioli premiati nel 2023

Nonostante la pizza sia un piatto che chiunque ama, non tutti sono capaci di prepararla: ci sono tante piccole regole, infatti, che ne determinano la bontà.

Lo sanno bene i pizzaioli premiati nel 2023, un gruppo di oltre 50 esperti della panificazione che hanno un dono speciale: non solo preparare una pizza perfetta, ma la migliore.

C’è chi diventa pizzaiolo per continuare il mestiere di famiglia (cosa che accade molto spesso in città come Napoli, dove la tradizione della pizza è particolarmente sentita), chi pratica quest’arte seguendo le regole della tradizione e chi invece sceglie di apportare un tocco di modernità e creatività alle proprie creazioni creando pizze gourmet irripetibili.

È questo il caso dei pizzaioli premiati nel 2023 che, a differenza di quelli che hanno fatto la storia per la loro stravaganza, hanno impiegato sforzi, studi e sperimentazioni nella preparazione da zero del piatto.

I pizzaioli premiati nel 2023

Chi sono i pizzaioli premiati nel 2023? Non vi sorprenderà sapere che condividono il primo posto due italiani: “10” Diego Vitagliano Pizzeria e “I Masanielli” con Francesco Martucci.

Seguono “Una Pizza Napoletana”, che si trova a New York, sul podio sale anche “Sartoria Panatieri” a Barcellona.

Più che pizze gourmet, i pizzaioli premiati propongono un’esperienza immersiva che inizia dall’arredamento del locale e termina con l’innovazione del menù. In questo senso, è assolutamente imperdibile la pizza “Futuro di Marinara” di Francesco Martucci: un impasto cotto a tre temperature e con tre tecniche del tutto diverse (vapore, fritto e forno), insaporito con crema di pomodoro arrosto e profumi di aglio e origano.

Merita una menzione a parte l’alveolatura del cornicione delle pizze di Anthoni Mangieri, pizzaiolo di “Una Pizza Napoletana”: perfette non solo per la semplice bontà degli ingredienti (tutti italiani, persino la farina), ma anche per la capacità di preparare pizze eccezionali con ingredienti semplicissimi.

La pizzeria “I Tigli” di Simone Padoan ha meritato il secondo posto nella classifica “50 Top Pizza Italia 2023” e non possiamo rinunciare a raccontarvi qualcosa di queste pizze creative: baccalà mantecato, animelle o anguilla sono solo alcuni degli ingredienti che fanno impazzire le papille gustative dei commensali.

La pizza: tradizione o gourmet?

La pizza è un piatto semplice, nato per sfamare con pochi ingredienti: oggi è uno dei motivi per noi italiani siamo famosi.

Con il corso di Acadèmia.tv avete accesso ai segreti di uno dei pizzaioli più famosi d’Italia che, dall’impasto fino al condimento fuori dal forno saprà guidarvi nella preparazione giusta per preparare un piatto da urlo.

La versatilità dell’impasto fa sì che ogni chef possa creare una pizza gourmet unendo preparazioni diverse.

È ciò che fanno i pizzaioli premiati nel 2023, riconosciuti come i migliori in tutto il mondo per perfezione dell’impasto (ottima lievitazione, volume della crosta) e condimento, che deve essere saporito, profumato e –volendo- anche creativo.

Che abbiate a disposizione un forno a legna o no, poco importa: è possibile realizzare pizze eccezionali anche con i comuni forni casalinghi. Noi vi consigliamo solo di armarvi di pazienza, imparare le “leggi” della lievitazione dell’impasto e cimentarvi poi in preparazioni più o meno creative. 

Preparare la pizza è un atto d’amore e, così come in amore, anche nel condire la pizza non ci sono regole.

Corso di Pizza in teglia di Gabriele Bonci su Acadèmia.tv
Corso di Pizza in teglia di Gabriele Bonci su Acadèmia.tv

 di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share