Dieta salutare e merende sane firmate Acadèmia.tv
La merenda è un rituale sacro per tutte le famiglie con bambini, è quel momento in cui si interrompono i compiti o i giochi per uno spuntino sano e sfizioso. È anche una pausa per gli adulti, che possono interrompere il lavoro per qualche minuto per dedicarsi a un piccolo piacere di gola.
Saper preparare merende sane non è da tutti: si devono conoscere gli ingredienti, che devono essere sani e possibilmente a km0 e devono essere abbinati tra loro in modo non banale.
La dieta salutare
Lo sappiamo perché gli studiosi lo dicono da anni: la dieta mediterranea è una delle più salutari al mondo. Frutta e verdura sono alla base della nostra alimentazione, anche se spesso si tende a mangiare questi alimenti a fine pasto e non durante la giornata.
Noi di Acadèmia.tv non vi consigliamo certo di sgranocchiare una carota al pomeriggio, ma non significa che non si possa reinventare un frutto o una verdura per preparare merende sane e sfiziose.
In qualsiasi momento dell’anno ci troviamo, ci saranno sempre alimenti di stagione che possano stuzzicare appetito e fantasia!
Con un po’ di creatività è possibile abbinare alimenti, creare salse spalmabili da gustare su croccanti crostini o realizzare smoothie sazianti e gustosi. A tutto ciò possiamo abbinare anche frutta secca come mandorle, noci, noci del Brasile, anacardi o nocciole.
Anche prosciutto e salumi sono un’alternativa salata per merende sane, l’importante è evitare salumi troppo grassi o troppo salati.
Merende sane: come renderle sfiziose ed equilibrate
Che siate amanti del dolce o del salato, non esistono limiti per la creatività di chi ama cucinare.
Con pochi e semplici ingredienti è possibile realizzare ottime merende sane; grazie al nostro corso per preparare la pagnotta integrale avrete sempre pane fresco per preparare panini o sa spalmare con un’ottima marmellata fatta in casa con frutta di stagione.
Sicuramente vi ricorderete il sapore avvolgente di pane, burro e marmellata: una merenda ipercalorica che ognuno di noi ha gustato almeno una volta. Come renderla più sana e meno pesante? Un’idea potrebbe essere sostituire al burro la ricotta.
Tra le merende dolci non disegnate lo yogurt con frutta fresca e biscotti sbriciolati o cereali integrali. Tipico della cucina greca (vi ricordate il nostro articolo sulla pita?) è gustare un vasetto di yogurt con miele: una bontà a cui nessuno può resistere.
Per tutti gli amanti del salato ci sono infinite possibilità: perché non sfruttare salse della tradizione orientale come il babaganoush (una crema di melanzane arrostite) o l’hummus per creare panini da capogiro. Un’ottima salsa di pomodoro o un po’ di pesto possono fare la differenza anche per i pinzimoni più semplici, rendendoli unici e gourmet.
Noi vi consigliamo, però, di osare anche con abbinamenti più azzardati: un crostino con pesche noci, ricotta e prosciutto crudo, focaccia con fichi freschi e prosciutto, crema di mele e zenzero…
Scatenate la fantasia e otterrete merende sane e deliziose.
di Sofia Pettorelli