Lasagne vegetariane estive: 10 ricette da provare!
- Lasagne alle verdure grigliate
- Lasagne con lenticchie
- Lasagne al pesto
- Lasagne con pesto di rucola e quartirolo
- Lasagne al radicchio
- Lasagne alla zucca e funghi
- Lasagne noci e formaggio
- Lasagne con patate e funghi
- Lasagne di zucca
- Lasagna caprese
Lasagne vegetariane estive: 10 ricette da provare
Pasta, verdure e/o formaggi: bastano pochi e semplici ingredienti per creare delle versioni meat-free di uno dei primi piatti più amati nel nostro Paese ma anche oltreconfine, le lasagne (abbiamo parlato della loro origine qui!)
Vegetariani (o flexitariani), ecco a voi 10 ricette da provare.
1. Lasagne alle verdure grigliate
Iniziamo il nostro elenco con una versione semplicissima ma soprattutto perfetta anche per le alte temperature. Le lasagne con le verdure grigliate sono un’ottima alternativa per chi preferisce un primo più leggero e non riesce a rinunciare alla sua porzione di verdure. Per prepararle basterà alternare la sfoglia a strati di verdure grigliate, salsa di pomodoro e un formaggio fresco, per esempio una ricotta, ma si può andare “sul classico” e scegliere anche delle fette di mozzarella.
2. Lasagne con lenticchie
Sì… avete letto bene, con lenticchie! In questa variante, al posto del classico ragù, le sfoglie di pasta saranno alternate a un saporitissimo ragù di lenticchie, preparato praticamente nella stessa maniera di quello a base di carne. Ad arricchire il tutto, una salsa al formaggio: partendo dalla base della classica besciamella si andrà ad aggiungere solo un po’ di panna e del formaggio.
3. Lasagne al pesto
Chiamate anche “lasagne alla Portofino”, le lasagne al pesto sono un piatto vegetariano che celebra un po’ gli ingredienti della nostra tradizione. In questo caso il pesto alla genovese sarà il sostituto del ragù e quindi, per preparare questa variante vegetariana, basterà procedere alternando una sfoglia di pasta, il pesto e uno strato di besciamella e così via, fino a riempire la teglia. E, solo prima di infornare, una rigorosa spolverata di parmigiano!
4. Lasagne con pesto di rucola e quartirolo
Un’altra salsa che può diventare un degno sostituto del ragù è il pesto di rucola. Per preparare questa ricetta basterà avere un mixer o un frullatore a immersione e frullare la rucola ben lavata con aglio, pinoli e 100 grammi di quartirolo. Una volta ottenuto il pesto, si potrà procedere a stratificare tutto in questo modo: sfoglia, besciamella, pesto e qualche altro grossolano pezzetto di quartirolo rimasto (che non guasta mai!).
5. Lasagne al radicchio
Il radicchio si ama, o si odia, ma se fate parte della prima categoria questa ricetta fa al caso vostro. La teglia da infornare, per preparare queste lasagne, sarà così composta: sfoglia di pasta, strato di besciamella, formaggio taleggio a pezzetti (oppure gorgonzola, scamorza o fontina) e infine il radicchio precedentemente stufato. E così via, fino a riempire tutto completamente.
6. Lasagne alla zucca e funghi
Le ultime 4 ricette sono adatte anche a chi non ama particolarmente la besciamella.
Prima fra tutte, le lasagne alla zucca e funghi porcini. La ricetta è semplice, basterà cuocere la zucca a cubetti e i funghi, separatamente, in padella, e poi andare a unire tutto in teglia, stratificando la pasta con le verdure cotte. Solo sull’ultimo strato, in superficie, andrà aggiunto un po’ di formaggio grattugiato e dei tocchetti di burro, fondamentali per ottenere quella crosticina paradisiaca.
7. Lasagne noci e formaggio
La parte cremosa in questa ricetta senza besciamella è una salsa al formaggio preparata con panna, formaggio di capra, parmigiano grattugiato, sale, pepe e gherigli di noci tritati grossolanamente. Piccola tip: per evitare di lessare la pasta, è consigliato comporre le lasagne con la sfoglia cruda e cospargere con dell’acqua o brodo vegetale solo prima di infornare per permettere una cottura omogenea.
8. Lasagne con patate e funghi
Altra versione besciamella-free, questa volta con funghi e patate. In realtà, le patate diventano la base per la crema che andrà a legare e insaporire tutti gli strati. Le preparazioni da fare sono 3 in totale: la crema, per cui basterà frullare le patate precedentemente sbollentate con del latte e del taleggio a pezzetti; i funghi, semplicemente trifolati in padella con olio, sale, aglio e prezzemolo, e infine gli spinaci, saltati con noce moscata e sale.
In che ordine posizionare tutto in teglia? Sfoglia, crema di patate, funghi e infine spinaci.
9. Lasagne di zucca
Questa ricetta è perfetta per chi ama cimentarsi in cucina anche con la preparazione della pasta. Non parliamo di lasagne alla zucca, ma di lasagne “di” zucca, vale a dire una sfoglia di pasta che ha al suo interno la zucca, unita agli altri ingredienti dell’impasto sotto forma di purea. Una volta stesa la sfoglia e ricavati i diversi strati, basterà disporli in teglia, alternandoli a del formaggio. In superficie una spolverata di formaggio grattugiato e salvia, e via in forno!
10. Lasagna caprese
Chiudiamo il nostro elenco con delle lasagne in versione vegetariana e soprattutto freschissima. Conosciamo tutti l’insalata caprese, la “salvatrice” dei pasti estivi (e zero sbatti) che, in questa ricetta, si trasforma in un primo piatto. Tutto viene impiattato a freddo: la mozzarella e il pomodoro si alternano alle sfoglie di pasta, in questo caso sbollentate da sole e lasciate raffreddare, e a un ingrediente extra, il pesto, che dà quel twist perfetto a questo primo dai colori e sapori italianissimi!
di Paola Ragno