Questa e altre delizie imperdibili della Liguria su Acadèmia.tv
- La cucina ligure
- Le specialità culinarie liguri
o Pesto alla genovese
o Salsa di noci
o Focaccia - La focaccia di Recco, regina di bontà
o La storia della Focaccia di Recco
Paesaggi mozzafiato, cittadine colorate che si affacciano sul mare azzurro… la Liguria è una regione che da sempre attrae turisti da ogni parte del mondo e dove, i buongustai come noi di Acadèmia.tv, possono dare sfogo alle proprie fantasie culinarie.
Cento tipi di focaccia, salsa di noci, pesto, farinata di ceci o torta pasqualina sono solo alcune delle specialità liguri che vi consigliamo di gustare almeno una volta nella vita. Una che, secondo noi, è imperdibile è la Focaccia di Recco.
La Farinata ligure & la panissa de "La manuelina" icona della liguria
Equipment
- Testo di rame stagnato da 40 cm
- setaccio
- Frusta
- Mestolo
- Terrina o stampo da plumcake per mettere in forma la Panissa
Ingredienti
Farinata
- 800 g Acqua
- 250 g Farina di ceci
- 180 g Olio EVO
- 5 g Sale
- q.b. Pepe
Panissa
- 800 g Acqua
- 250 g Farina di ceci
- 180 g Olio EVO
- 5 g Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio di semi per la frittura
Istruzioni
- Per l'impasto- Setacciare la farina in una bowl;- Aggiungere prima il sale e amalgamare bene;- Aggiungere l’acqua poco per volta, mescolando con una frusta;- Aggiungere l’olio e mescolare bene, quindi macinare un po’ di pepe all’interno dell’impasto;- Lasciare riposare per circa 15 minuti minuti in modo che la farina assorba completamente l’acqua;
- Per la farinata- Trascorso il tempo di riposo ungere bene il testo, salare e pepare;- Versare l’impasto all’interno del testo;- Aggiungere ancora un filo d’olio e pepe;- Infornare a 400° per 15 minuti;- Per un forno di casa cuocere sotto il grill per circa 30 minuti;
- Per la panissa 3- Versare l’impasto in casseruola;- Cuocere per circa 30-40 minuti mescolando continuamente, fino ad ottenere una specie di “polenta”;- Mettere in uno stampo e lasciare raffreddare completamente;- Una volta raffreddato tagliare a fette;- Friggere in olio di semi a circa 170°, fino a doratura, ci vorranno circa 6-7 minuti;- Scolare su carta assorbente per assorbire l’unto in eccesso;- Salare e servire ancora calda.
Video
La cucina ligure
La cucina ligure è l’espressione di una cucina genuina, basata sulle tradizioni di un territorio variegato che regala prodotti di altissima qualità: prima tra tutti l’ottimo basilico di Pra’.
Il risultato di una tradizione culinaria schietta e con origini contadine, marinare e montanare, sono piatti che racchiudono sapori delicati ma ricchi, aromatizzati dalle mille erbe profumate che vengono coltivate in questa regione.
Le specialità culinarie liguri
Prima di approfondire la ricetta della Focaccia di Recco e la sua storia, ci piace l’idea di far fare alle vostre papille gustative un viaggio itinerante per le specialità culinarie liguri.
Perché la Liguria è sì famosa per il pesto e la focaccia, ma ci sono tantissime ricette che vale la pena conoscere.
Pesto alla genovese
Mortaio, pestello e tecnica: fare bene il pesto alla genovese è un’arte vera e propria. C’è infatti una tecnica particolare per pestare bene il basilico e non rendere nere le foglie di basilico, bensì verde brillante.
Si dice che la vera ricetta del pesto alla genovese si composta da 7 ingredienti: basilico di Pra’, olio extra vergine d’oliva della Riviera ligure, aglio di Vessalico, pinoli pisani, sale grosso marino, pecorino DOP, Parmigiano Reggiano DOP.
Salsa di noci
La squisita salsa di noci, che spesso accompagna i pansoti, è un must per chi si reca in Liguria. Preparata sempre utilizzando il mortaio e il pestello, si ottiene pestando i gherigli di noci, la mollica di pane ammollata con un pochino di ‘acqua, aglio, prescinsêua e olio EVO.
Si ottiene una salsa cremosa, dal sapore delicato che, se insaporito con sale e pepe, raggiunge picchi di bontà estrema. Viene spesso servita con i pansoti, una pasta ripiena con una farcia a base di ricotta di pecora, uova, preboggion (una miscela di erbe selvatiche miste) e formaggio.
Focaccia
Gli ingredienti per il piatto tipico della Liguria, la focaccia, sono pochi: farina di grano tenero, acqua, lievito di birra, sale e moltissimo olio. L’insieme di questi 5 elementi è un sogno a occhi aperti: una focaccia soffice, ricca di gusto, e leggermente croccante ai lati.
Passeggiando per qualsiasi strada di una qualsiasi cittadina ligure il profumo di focaccia che ci sarà nell’aria vi guiderà verso una focacceria e noi vi consigliamo vivamente di cedere e comprarvi una fetta di focaccia: con le cipolle, con le olive, con il rosmarino o di Recco.
Focaccia di Recco, regina di bontà
La focaccia di Recco è così unica e buona che è tutelata dal marchio IGP e qui trovate tutte le informazioni per cimentarvi nella sua preparazione.
Parliamo di un prodotto da forno a base di due sfoglie sottilissime (quasi trasparenti), farcite poi con formaggio fresco come stracchino, crescenza ligure o prescinsêua e cotte in forno finché non avranno assunto un colore dorato, con bolle e striature nella parte superiori.
Il risultato è un prodotto straordinario: il perfetto equilibrio tra sfoglia e formaggio filante.
La storia della Focaccia di Recco
Come tutti i piatti della tradizione, anche la storia focaccia di Recco è circondata da un alone di leggenda. Si narra, infatti, che questa delizia fosse già amata dai crociati che nel 1189 si radunavano nell’Abbazia di San Fruttuoso per pregare e mangiare una sorta di primordiale focaccia ripiena di formaggio prima di partire.
Una seconda leggenda rimanda ai tempi delle incursioni saracene. La popolazione recchese in fuga dalla città, si rifugiava nell’entroterra, portando con sé beni di prima necessità come farina, olio e formaggi che, guarda caso, sono gli ingredienti di base della famosa focaccia.
Insomma, la focaccia di Recco e le specialità liguri sono ricche di gusto e dalle tradizioni antiche che vale la pena gustare in riva al mare e poi imparare a cucinare nelle cucine delle nostre case.
di Sofia Pettorelli