La panetteria e pasticceria internazionale su Acadèmia.tv
- L’origine del pane
- Pane nel mondo una descrizione
Europa
Nord Africa
Asia centrale
Cina e Giappone
Russia
Sud America
America del Nord - Il corso di panetteria e pasticceria
In Italia il pane è sicuramente uno dei must-have sulla tavola, uno di quegli alimenti irrinunciabili durante i pasti principali, che si tratti della colazione del pranzo o della cena.
Ma il pane non è certamente un’esclusiva tutta italiana.
Il pane è da secoli un alimento base nelle culture di tutto il mondo: dal Medio Oriente, al Nord Africa all’Europa.
L’origine del pane
L’origine del pane si perde letteralmente nella notte dei tempi e la sua diffusione ha inizio insieme a quella dei primi utensili da lavoro, quando i primi uomini antichi cominciano a capire che, attraverso l’uso semplice della pietra, possono ridurre i semi e ottenerne una polvere (la farina) che, miscelata, all’acqua dà vita ad un impasto commestibile.
Il consumo di questo alimento si diffonde poi ulteriormente in Asia ma anche in Medio Oriente dopo l’incontro con il popolo Egizio e con la sua conoscenza della tecnica della fermentazione.
L’arte della panificazione si è poi naturalmente adattata nei secoli a tutte le culture e le regioni del mondo, basandosi su diversi cereali in base al luogo e alle condizioni climatiche.
Pane nel mondo, una descrizione
Se nella cultura europea e nel bacino mediterraneo più in generale il frumento è il cereale più utilizzato, è pur vero che non è il solo ed unico.
Salendo più verso nord, per esempio, per realizzare il pane si impiegano segale, miglio, avena mentre nel Nuovo Mondo, il cereale più utilizzato è certamente il mais.
In Africa, dove l’arte del pane si è diffusa soprattutto grazie all’incontro con la cultura araba, si lasciano spesso da parte la fermentazione e la lievitazione e si trovano per questo molte forme di pane azzimo realizzate con miglio, kamut, sesamo e cereali come il tef.
In Asia, l’alimento certamente più diffuso e consumato è il riso e non il pane. Tuttavia esistono pur sempre alcune varietà locali di pane azzimo come il pane arabo, chapati, il naan, il pane tibetano.
Con l’avanzare del tempo e con la miglioria delle tecnologie, oggi, vediamo ovunque tantissimi diversi tipi di pane in diverse forme, realizzati con ingredienti diversi, da quelli dolci a quelli salati, al pane nero, dal pane con i semi, al pane alle olive.
Oltre al tradizionale pane cotto al forno esistono poi pani realizzati con cottura al vapore, ma anche fritti (come quelli diffusi nella cultura indiana) o cotti alla piastra come le tortillas.
Ecco un’idea dei vari pani presenti nel mondo.
Europa
In Europa, Paese che vai, pane che trovi. Sono tantissime le varietà di pane del continente.
Dalla famosissima baguette francese, ai filoncini italiani, ai pani neri tipicamente diffusi in Germania e nel nord, fino al pan Cateto spagnolo (cotto nei forni e a forma di pagnotta) e al Broa de Milho portoghese (piatto, rotondo con la crosta dura e la mollica compatta).
Nord Africa
Solo diffusi i pani azzimi e cotti al forno, realizzati con farine di grani antichi.
Asia centrale
Il pane è tipicamente morbido, schiacciato e molto simile alla nostra focaccia
Cina e Giappone
Tradizionalmente in Cina e Giappone sono diffusi spesso panini dolci o ripieni di legumi, verdure o salse di carne. In Cina un grande classico è il Baozi, un panino cotto al vapore e fatto con farina, zucchero e lievito, farcito letteralmente con qualsiasi cosa.
Russia
Le forme diffuse di pane sono grandi e sode, solitamente di colori scuri poiché viene impiegata la crusca
Sud America
In Sud America ci sono tanti e diversi tipi di pane tipicamente di derivazione mediterranea ma solitamente realizzati con il mais
America del Nord
In America del Nord normalmente vengono aggiunti zuccheri nell’impasto del pane. I più diffusi soprattutto negli States? Naturalmente i Bagel, cotti con il miele e ricoperti di sesamo.
Il corso di Panetteria e Pasticceria
Se siete degli appassionati di pane e panificazione e non vedete l’ora di scoprire tutti i segreti del “pane nel mondo”, il Corso di panetteria e pasticceria internazionale di Acadèmia.tv è quello che fa al caso vostro.
di Camilla Rocca