Acadèmia.tv

Scopri tutti i corsi di cucina online della piattaforma streaming dedicata al mondo del food & beverage. Inizia ora!

Menu di Sanremo: cosa mangiare durante il festival?

Menu di Sanremo, cosa mangiare a ritmo di musica

Inizia il Festival di Sanremo: mezza Italia è incollata alla televisione, l’altra metà canticchia per una settimana intera, ma cosa si mangia la sera mentre si guardano (e ascoltano) i cantanti in gara?

Quale è il perfetto Menù di Sanremo? Secondo noi di Academia.tv è un sapiente mix di sfiziosità e piatti più consistenti!

Del Festival di Sanremo 2023 quasi sappiamo tutto: conduttori, cantanti, ospiti nazionali e internazionali, la sorpresa potrebbe essere godersi lo show organizzando un “menu di Sanremo”! L’atmosfera di spensieratezza che si respira durante la settimana del Festival è contagiosa e sono tantissime le persone che si riuniscono per commentare cantanti a canzoni, quindi quale menu di Sanremo organizzare?

C’è chi fa le cose in grande, organizzando Fanta Sanremo casalinghi e organizza cena gourmet con tanto di vini abbinati o birre particolari.

Questa volta, abbiamo pensato a qualcosa di più semplice per godersi al meglio le serate senza correre da una stanza all’altra a controllare la cottura dell’arrosto.

Tiramisù di Iginio Massari su Acadèmia.tv
Tiramisù di Iginio Massari su Acadèmia.tv

La prima proposta è sicuramente la pizza, la regina delle serate tra amici, quel piatto che lascia tutti soddisfatti e che si può personalizzare con così tanti ingredienti da essere sempre diversa.

Margherita, bufalina, marinara, quattro stagioni o quattro formaggi, ogni pizza ha qualcosa di imperdibile e, noi di Academia.tv crediamo che sia il piatto perfetto per una cena informale davanti alla televisione!

Per la serata cover vi proponiamo un ritorno agli anni ’80 con la pizza mari e monti, per la serata finale una bella pizza gourmet, magari con qualche ingrediente particolare.

La serata pizza non può che terminare con un dessert da leccarsi i baffi e, questo, potete provare a prepararlo da zero con la ricetta del Tiramisù di Iginio Massari.

Piatti della cucina italiana

La pizza fritta di Davide Civitiello su Acadèmia.tv
La pizza fritta di Davide Civitiello su Acadèmia.tv

Se invece vi piace cucinare e volete deliziare i vostri ospiti con piatti preparati direttamente da voi, perché non rivolgersi alla cucina tradizionale per una cena da ricordare?

Per il menu di Sanremo, vi proponiamo dei grandi classici: lasagne al forno, con besciamella cremosa e ragù, ma potete anche variare sfruttando la bontà della zucca o dei funghi per delle versione altrettanto deliziose.

Sullo stesso tema, che ne dite della pasta al forno o una golosa parmigiana di melanzane?

Sicuramente questi piatti conquisteranno i vostri ospiti e voi avrete tutta la carica necessaria per vedere e ascoltare tutti i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023.

Delivery

Un’altra opzione sicuramente valida è avvalersi dei servizi di delivery per una cena coi fiocchi. Oggigiorno è possibile contattare ristoranti di ogni tipo per ordinare piatti di tutto il mondo.

Per stimolare le vostre papille gustative con spezie, profumi e consistenze diverse perché non organizzare una cena con piatti di diverse provenienze?

Riso alla cantonese, magari qualche uramaki e anche un ottimo pad thai. Se siete amanti della cucina piccante, potreste anche aggiungere un ordine di cibo indiano o messicano, per rendere ancora più interessante la serata del Festival.

Insomma, le opzioni sono moltissime e sicuramente troverete la perfetta combinazione di piatti da ordinare sun un servizio delivery per arricchire il vostro menù di Sanremo.

Corso di cucina e cultura giapponese di Hirohiko Shoda su Acadèmia.tv
Corso di cucina e cultura giapponese di Hirohiko Shoda su Acadèmia.tv

Pop corn gourmet

Ogni serata davanti alla televisione che si rispetti prevede una porzione di pop-corn da sgranocchiare a tarda serata: noi vi proponiamo alcune idee per rendere questo snack delizioso ancora più godurioso.

Avete mai pensato di insaporire i pop-corn con parmigiano e olio d’oliva o con rosmarino e scorza di limone? Un ottimo modo per stupire i vostri invitati mentre ascoltano le nuove hit del 2023!

di Sofia Pettorelli

Total
0
Shares
Share
Share
Share
You May Also Like
Total
0
Share